Ho corso con le skechers! sensazioni buone fino al settimo poi sinceramente stanco da tutti i lavori della settimana ma alla fine ho chiuso in progressione quindi... I Primi 5 Parlavo con quello che mi faceva compagnia in bici
Da oggi inizio un percorso con un pt molto valido (che ha appena iniziato a correre) un percorso per sviluppare la forza come si deve per ora adattamento fino a dopo la maratona di Reggio poi si inizia serio
Ho fatto un periodo con un pt ma davvero breve poi in palestra avevo iniziato a farmi fare una scheda apposita ma poi era andata a finire un pò a scemare. Fare forza in palestra da quanto ne so non è fare 3*15 per dire ma credo tipo che so 3*2 vicini al massimale.. Bho che ne so sicuro tu ma più @salvassa ne sapete di più
Eh ma io facevo e in parte faccio robe non finalizzate alla corsa. Piuttosto mi pare che massi avesse fatto proprio un ciclo di periodizzazione della forza se non ricordo male. Ti segue lo stesso che aveva seguito lui?
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022) Squat 145 Panca 100 Stacco 185
Prima in quella poca palestra che hai fatto come ti sei allenato? Hai mai provato avvicinarti ai massimali?
Più che altro perché iniziare a fare palestra pesante potrebbe non essere un vantaggio se prima non l'hai mai fatta, specialmente sul breve periodo.
In fondo non prepari mezzofondo veloce, quindi pure i massimali potrebbero essere troppo (in ottica costi/benefici, dove costi sono le energie che devi sottrarre alla corsa). Poi però c'erano i Salazariani che facevano le 3 reps a 90 kg e dall'altro lato i keniani che fanno solo i collinari.
Quindi per me dipende moltissimo da quello che hai fatto finora in palestra. Meno hai fatto meno ti conviene fare.
A meno che sei proprio lontanissimo dalle gare e allora puoi pure provare a fare qualcosa di diverso, ma il motto "squadra che vince resta" io lo terrei sempre a mente..
No adesso faccio palestra per imparare bene la tecnica di qualche esercizio poi faremo forza ma la faremo post maratona. Sicuro servirà quanto non lo so ma servirà. Non sono mezzofondista ma in maratona quando non hai più forza sei fatto
Non so con chi aveva fatto milani! Avevo una mezza idea di farlo con un ragazzo con cui avrei dovuto utilizzare accelerometro e altro ma alla fine sono andato più sulla praticità!
Wow! Con l'accelerometro avreste fatto i sollevamenti in ottica potenza, quindi calcolare il miglior rapporto kg/velocità. Quindi un concetto diverso rispetto al lavorare sulla forza max.
Un concetto interessante, ma non ho mai capito quanto effettivamente utile.
Sarebbe stato curioso, ma forse meglio qualcosa di più semplice..