Il fatto del giorno!
Re: Il fatto del giorno!
Anche in Lombardia c'è una bella differenza tra una provincia e l'altra, forse non hanno voluto perchè la sanità è regionale.
Mutante sovrumano
I vari governatori, in accordo con il ministro della salute possono sollevare parti della regione dalle limitazioni del comma 4... Ovviamente non lo faranno mai, ma fontana invece di indignarsi pro stampa potrebbe parlare con Speranza e dirgli, che ne so, ok ma nella provincia di Bergamo i limiti non si applicano etcZedemel ha scritto:Anche in Lombardia c'è una bella differenza tra una provincia e l'altra, forse non hanno voluto perchè la sanità è regionale.
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
- L'Appiedato
- Elite
Sì ma è inutile che continui a scassare,salvassa ha scritto: gio 5 nov 2020, 9:05I vari governatori, in accordo con il ministro della salute possono sollevare parti della regione dalle limitazioni del comma 4... Ovviamente non lo faranno mai, ma fontana invece di indignarsi pro stampa potrebbe parlare con Speranza e dirgli, che ne so, ok ma nella provincia di Bergamo i limiti non si applicano etcZedemel ha scritto:Anche in Lombardia c'è una bella differenza tra una provincia e l'altra, forse non hanno voluto perchè la sanità è regionale.
penso che la differenziazione a livello regionale sia ragionevole altrimenti non si finisce più.
Io vivo in un paese pedemontano di 3000 abitanti che non potrà mai essere equiparabile con Bologna, me ne rendo conto, però non si può tornare ad una Italia pre-unitaria in cui per fare 50km dovevi passare 4 territori ognuno con le sue gabelle, pesi, monete e leggi.
Bisogna trovare un compromesso tra perfezione e fattibilità, e secondo me ragionare a livello regionale è un compromesso ragionevole. Dopotutto c'è qualcosa di perfetto a 'sto mondo, la democrazia stessa è il sistema di governo perfetto?
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
boh quando c'era da stringere a livello provinciale lo hanno fatto senza problemi. Ad esempio latina nel lazio è stata per settimane zona rossa con restrizioni più dure (dell'epoca ovviamente)...L'Appiedato ha scritto: gio 5 nov 2020, 9:27Sì ma è inutile che continui a scassare,salvassa ha scritto: gio 5 nov 2020, 9:05I vari governatori, in accordo con il ministro della salute possono sollevare parti della regione dalle limitazioni del comma 4... Ovviamente non lo faranno mai, ma fontana invece di indignarsi pro stampa potrebbe parlare con Speranza e dirgli, che ne so, ok ma nella provincia di Bergamo i limiti non si applicano etcZedemel ha scritto:Anche in Lombardia c'è una bella differenza tra una provincia e l'altra, forse non hanno voluto perchè la sanità è regionale.
penso che la differenziazione a livello regionale sia ragionevole altrimenti non si finisce più.
Io vivo in un paese pedemontano di 3000 abitanti che non potrà mai essere equiparabile con Bologna, me ne rendo conto, però non si può tornare ad una Italia pre-unitaria in cui per fare 50km dovevi passare 4 territori ognuno con le sue gabelle, pesi, monete e leggi.
Bisogna trovare un compromesso tra perfezione e fattibilità, e secondo me ragionare a livello regionale è un compromesso ragionevole. Dopotutto c'è qualcosa di perfetto a 'sto mondo, la democrazia stessa è il sistema di governo perfetto?
0 problemi (a parte appunto aver più restrizioni con ricadute sulla popolazione, intendo 0 problemi organizzativi) e ora è la provincia che sta meglio nel lazio.
Credo che lo stesso possa essere fatto allargando invece che stringendo. Insomma a volerlo fare si può fare e funziona anche. Che poi convenga, anche politicamente, farlo è un altro discorso.
PS la democrazia, da sola, è il peggior sistema di governo sostiene Polibio perché la sua degenerazione in demagogia è la più pericolosa

Ultima modifica di salvassa il gio 5 nov 2020, 9:33, modificato 1 volta in totale.
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
@zazs infatti, il numero dei contagi non può aiutare un granché nell’interpretare lo sviluppo della pandemia, neanche a livello locale. Bisogna considerare hard points come le ospedalizzazioni e purtroppo le morti. Quando a inizio ottobre le ospedalizzazioni sono passate dalle “fisiologiche” poche unità tipiche di un’endemia, a decuplicare nel giro di due settimane, si sarebbe dovuto bloccare tutto almeno a livello provinciale o sovraprovinciale. Invece si è proceduto dando troppa importanza al numero di contagi come se il momento in cui avviene il picco della pioggia coincida con il picco di portata che si verifica in un fiume.
Si è anche arrivati alla conclusione che è quasi impossibile fare un tracciamento efficace. Non ci è riuscito nessuno ad esclusione della Cina che ha metodi che noi non accetteremmo. Quindi fare lockdown precoci e locali con considerazioni non solo qualitative sugli interventi ma anche quantitative sulle disponibilità di posti letto mi sembra indispensabile.
E la situazione di questo autunno è più preoccupante perchè a differenza di questa primavera, quando molte regioni sono state risparmiate dal lockdown, il virus è più distribuito sul territorio e focolai più o meno grossi nel corso dei prossimi mesi sono l’ipotesi più probabile.
Si è anche arrivati alla conclusione che è quasi impossibile fare un tracciamento efficace. Non ci è riuscito nessuno ad esclusione della Cina che ha metodi che noi non accetteremmo. Quindi fare lockdown precoci e locali con considerazioni non solo qualitative sugli interventi ma anche quantitative sulle disponibilità di posti letto mi sembra indispensabile.
E la situazione di questo autunno è più preoccupante perchè a differenza di questa primavera, quando molte regioni sono state risparmiate dal lockdown, il virus è più distribuito sul territorio e focolai più o meno grossi nel corso dei prossimi mesi sono l’ipotesi più probabile.
CMq che a distanza di mesi si sia tornati a negare la passeggiata se non solo per far pisciare il cane nella via sotto casa... mah
ok a sto giro rimane salva la corsa (forse), ma colpevolizzare chi fa un po' di moto fine a sé stesso lo trovo indegno. Veramente indegno. E mi fa ritornare in mente le passeggiate con il figlio nella rampa del garage di marzo che sono una parentesi della mia e della sua vita che speravo di aver cancellato per sempre.
ok a sto giro rimane salva la corsa (forse), ma colpevolizzare chi fa un po' di moto fine a sé stesso lo trovo indegno. Veramente indegno. E mi fa ritornare in mente le passeggiate con il figlio nella rampa del garage di marzo che sono una parentesi della mia e della sua vita che speravo di aver cancellato per sempre.
- L'Appiedato
- Elite
Concordo
Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk
A marzo un mucchio di dati son finiti sotto l'uscio, sia a livello di malati che morti. Al mio paese ci son stati 43 morti su poco meno di 5mila abitanti, non credo nemmeno siano stati conteggiati tutti, malati non ne parliamo, per dire noi in quattro che non siamo in nessuna lista, anzi mio padre si, ma che han fatto il tampone molti giorni dopo ed è risultato negativo.
Mutante sovrumano
qua in brasile misure differenziate sia verticalmente ce orizzontalmente le fecero fin dall´inizio, addirittura quartiere per quartiere. hanno un QI maggiore che in italia?
e comunque MAI é stato vietato agli individui di circolare
- L'Appiedato
- Elite
Bho...allora forse sono io che sono molto pessimista sulle capacità organizzative del mio paeselucaliffo ha scritto:qua in brasile misure differenziate sia verticalmente ce orizzontalmente le fecero fin dall´inizio, addirittura quartiere per quartiere. hanno un QI maggiore che in italia?