Luciano, grazie dell'informazione, adesso mi sento più tranquillo in quanto ho la certezza matematica di non aver commesso nessun reato.lucaliffo ha scritto:veniamo alle cose serie.
ho posto al mio consulente legale la seguente domanda:
- in italia dire "l'omosessualità è contronatura" o "l'omosessualità è una malattia" è reato?
ecco la risposta:
"Assolutamente NO. In primis, rientra nella libertà di pensiero, sancita dalla nostra costituzione, manifestare ciò che noi pensiamo senza ovviamente offendere l'altrui reputazione.
Senza entrare troppo nello specifico, il reato di ingiuria non esiste più, è stato depenalizzato qualche giorno fa, il reato di diffamazione si perfeziona quando l'offesa, se tale può essere intesa, è diretta verso una determinata persona.
Un conto è dire: l'omosessualità è contro natura. Un conto è dire: Tizio è omosessuale ed è contro natura. Magari in questo secondo caso, Tizio potrebbe ritenere lesa la sua reputazione, a condizione però che tale affermazione sia stata letta o ascoltata da più persone."
quindi nel suo blog paolo non ha commesso reato, nel post incriminato.
allora ha subito una persecuzione a causa della sua opinione... forse condita da minacce (e queste sono certamente reato).
per cui, se io fossi dello staff di quel forum e volessi far rispettare IL MIO REGOLAMENTO, avrei dovuto bannare i persecutori/minacciatori! prima che paolo reagisse (comprensibilmente) con offese.
questo sempre nell'ipotesi che paolo non abbia mai offeso nessuno prima di quest'episodio.
comunque paolo, scommettiamo che se ci torni troveranno il modo per bannarti definitivamente? ormai sei segnato... fanno come gli americani, trovano un "fals flag" per poi muovere guerra...
in italia la libertà d'opinione, nella pratica, non esiste (è un'invenzione inglese di qualche secolo fa), devono dirti gli altri cosa e come pensare. l'italiano medio NON RIESCE A CAPIRE che non si deve incazzare per un'opinione altrui diversa dalla sua, non ci arriva proprio...
il brasile ha i suoi difettacci ma qui ho trovato una ENORME libertà, il brasiliano ragiona così "tu la pensi all'opposto di me? e chissenefrega! annamose a fa na birra"![]()
la libertà d'opinione è legata all'autonomia dell'individuo... questo manca in italia... "tutti insieme appassionatamente", il gregge. se io sono un individuo sano, completo, formato, forte, me ne frego delle altrui opinioni!
da un punto di vista psicoanalitico, siccome è irrazionale (MALATO) incazzarsi per le altrui opinioni diverse, questa assurda incazzatura deriva dal fatto che in realtà l'idea che fa incazzare E' PRESENTE (inconsciamente) anche in chi s'incazza, il quale vuole combattere quest'idea espellendola da sè e concentrandola su un altro che la esprime.
p.s. l'italia è uno dei pochissimi paesi al mondo in cui esiste il reato di diffamazione. in paesi migliori del nostro tu hai il diritto di dire una cosa (VERA) di tizio anche se lo danneggi nella reputazione: la VERITA' come valore assoluto!
e attenzione... che la falsità è parente stretta della malattia mentale...
Sono pienamente d'accordo con le cose che hai detto! Sono anch'io convinto che, quando tornerò in quel forum per pubblicizzare il mio libro sulla corsa, libro che è quasi finito, troveranno una scusa per bannarmi di nuovo e questa volta in via definitiva