Ripeto, secondo me non è troppo perché alla fine è un allenamento di forza in condizione di stanchezza muscolare; dopo un medio o ripetute pure se fai 2km di corsa lenta mica le gambe sono riposate
sabba ha scritto:Bel cambio di ritmo @disti e hai fatto bene a provarci nonostante la stanchezza.
Per me ieri un lavorettino interessante, interessante perché ne faccio molto raramente di questo tipo: 3x(1200@3:30 400@4:20 1800@3:30 800@4:20), recupero 4/5' CL tra le serie.
Venuto in linea con le aspettative, ecco i parziali:
Rip_23-02-2012_small.jpg
Molto più digeribile a livello psicologico e fisico del 3x3000, anche se alla fine si tratta di un 3x3000 spezzato in 1200+1800. In totale alla fine sono venuti 16km (20.2 in totale col riscaldatemento). Credo il coach non mi abbia dato il solito lavoro di ripetute duro perché queste due settimane mi sembrano un po' di scarico.
Domanda tecnico-informatica: c'è un modo per diminuire la dimensione degli allegati direttamente nel post? L'unico modo che ho trovato è farlo con un software esterno.
Ma i dati in questo formato tabellare li trascrivi tu o riesci a fare una esportazione diretta da database?
Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk
Ho esportato direttamente i dati in csv da Garmin Connect (i tempi parziali).
Di solito uso direttamente il report da lí, ma stavolta era un po' confuso perché ho provato a mettere l'autolap a 400m, quindi mi son trovata con un mare di parziali piuttosto inutili.
Purtroppo la salita è lontana e non mi va di fare la parte finale del medio in mezzo alle macchine e ai semafori.
@L'Appiedato
Anche io la penso come te, certo meglio farli subito dopo se si ha la possibilità
@disti A meno che la gara non preveda delle salite nel finale, in cui ti occorre riprodurre il gesto specifico (quindi appunto sforzo intenso + finale in salita), per il resto dubito faccia così tanta differenza fare le salite immediatamente dopo il medio o a distanza di 5, 10, 20 minuti o anche qualche ora dopo.
Cambia perché recuperi lo sforzo del medio....se lo fai continuo è un lavoro più uniforme. Se lo faccio di seguito io tengo l'impegno del medio o poco più e recupero cl....se invece le faccio dopo 10'.... avrò recuperato un po'di energia e le faccio più veloci (ma a quel punto vengono due allenamenti diversi)
Bisogna vedere che "cercava" disti
@disti per me è una follia andare a fare degli sprint in salita lo stesso giorno e per di più subito DOPO le ripetute/medio
La mia esperienza mi dice che il miglior sistema per farsi male è fare cose veloci e muscolari subito dopo tanti km a ritmo medio
Hai il sistema nervoso completamente tarato su un andare “lento”, stanco, gambe stanche e ti metti a fare un lavoro in cui la brillantezza e la forza sono fondamentali
zazs ha scritto: mer 24 feb 2021, 14:19
@disti per me è una follia andare a fare degli sprint in salita lo stesso giorno e per di più subito DOPO le ripetute/medio
La mia esperienza mi dice che il miglior sistema per farsi male è fare cose veloci e muscolari subito dopo tanti km a ritmo medio
Hai il sistema nervoso completamente tarato su un andare “lento”, stanco, gambe stanche e ti metti a fare un lavoro in cui la brillantezza e la forza sono fondamentali
Quest'anno Aquaro ha introdotto "medio+salite" 1 settimana ogni 2 in inverno. E' uno schema abbastanza diffuso in realtà.
Le salite per natura sono protettive dal punto di vista muscolare, ma in effetti quando fatte dopo il corsa continua prolungata hanno più la funzione di resistenza alla forza che come stimolo neuromuscolare puro perchè appunto non si è sufficientemente freschi per dare il 100%.
Se hai bisogno di informazioni per un infortunio relativo alla corsa qui trovi il mio sito: https://nicolarossift.com
zazs ha scritto: mer 24 feb 2021, 14:19
Con Luc sempre fatte solo dopo i lavori (medio o ripetute a seconda del momento). Non ci "sprechiamo" una seduta per farle da sole anche perché non credo che ne avrei particolari benefici visto il background di pesi e palestra che cmq mantengo. Come dice Nicola non è una cosa così strana
secondo me cmq dopo 10' non hai recuperato praticamente una mazza per quello che serve sta roba... anche perché ok, dopo un medio ci vai correndo ma magari dopo delle ripetute in pista tocca cambiare scarpe anche se hai lo salita li vicina...
Ultima modifica di salvassa il mer 24 feb 2021, 14:56, modificato 1 volta in totale.
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022) Squat 145 Panca 100 Stacco 185
@salvassa mi sono spiegato male....non intendo che dopo 10' sono fresco e farei salite veloci.... intendo dire che cmq recupero energie.."separo" allenamento.. le salite mi vengono più brillanti.
Invece io le voglio fare come lavoro unico e la salita non faccio sprint ma tengo il ritmo del medio circa