Il fatto del giorno!

Parliamo d'altro
L'Appiedato
Elite
Elite

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da L'Appiedato »

chippz ha scritto: mar 2 mar 2021, 16:24
Ma io non mi fido di sti cazzo di tamponi, danno risultati falsi.

Immagine
Ok, questa però è una tua opinione supportata da nessuna evidenza.
Datti allo sciamanesimo!
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
nemesio
Allievi
Allievi

Messaggio da nemesio »

L'Appiedato ha scritto: mer 3 mar 2021, 14:27

Immagine
Datti allo sciamanesimo!
A dire il vero non è così semplice.
L'esito dei risultati dipende da tante cose, fra cui la prevalenza nella popolazione e, nel caso dei PCR, numero di cicli utilizzato dai laboratori.
Ad esempio nel link qui sotto (dal sito ISS, ma verificabile anche altrove) viene mostrato che in situazioni di bassa prevalenza i risultati sono estremamente inaffidabili (vedi pag. 7).
Anche l'OMS in note recenti raccomanda di accompagnare altre evidenze all'esito dei tamponi.

https://www.iss.it/documents/20126/0/Ra ... 2222248380

Per assurdo facendo molti test in assenza di virus si avrebbe comunque un numero elevato di positivi
L'Appiedato
Elite
Elite

nemesio ha scritto: mer 3 mar 2021, 16:09
L'Appiedato ha scritto: mer 3 mar 2021, 14:27

Immagine
Datti allo sciamanesimo!
A dire il vero non è così semplice.
L'esito dei risultati dipende da tante cose, fra cui la prevalenza nella popolazione e, nel caso dei PCR, numero di cicli utilizzato dai laboratori.
Ad esempio nel link qui sotto (dal sito ISS, ma verificabile anche altrove) viene mostrato che in situazioni di bassa prevalenza i risultati sono estremamente inaffidabili (vedi pag. 7).
Anche l'OMS in note recenti raccomanda di accompagnare altre evidenze all'esito dei tamponi.

https://www.iss.it/documents/20126/0/Ra ... 2222248380

Per assurdo facendo molti test in assenza di virus si avrebbe comunque un numero elevato di positivi
E' un argomento troppo tecnico, non ho le conoscenze per farmi un'opinione critica in merito.
Ma quello è un rapporto rivolto ai produttori ed agli acquirenti dei dispositivi, sono indicazioni rivolte a monte quindi si presuppone che a valle gli esiti finali del processo diagnostico siano statisticamente affidabili.
salvassa
Elite
Elite

Messaggio da salvassa »

Beh che i falsi positivi con i rapidi siano all'ordine del giorno, soprattutto in zone a bassa prevalenza, è cosa nota (misi qui i calcoli quando su 3 compagni di mio figlio positivi al rapido tutti e tre furono poi negativi al molecolare).

Infatti almeno fino a poco tempo fa non venivi certificato come positivo senza il molecolare di controllo. Poi non so se hanno cambiato questo aspetto
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
L'Appiedato
Elite
Elite

salvassa ha scritto: mer 3 mar 2021, 18:45 Beh che i falsi positivi con i rapidi siano all'ordine del giorno, soprattutto in zone a bassa prevalenza, è cosa nota (misi qui i calcoli quando su 3 compagni di mio figlio positivi al rapido tutti e tre furono poi negativi al molecolare).

Infatti almeno fino a poco tempo fa non venivi certificato come positivo senza il molecolare di controllo. Poi non so se hanno cambiato questo aspetto
Sì...appunto, in quel pdf si parlava di "rapid doagnostic tests" che si sa essere i più inaffidabili.
Poi ripeto, non ho una laurea in quel campo o affini; quindi non posso avere opinioni forti in merito ma diciamo che ho una discreta fiducia sul fatto che non impostino un intero sistema di diagnosi su strumenti con l'affidabilità del pendolino.
@Ericradis che dici?
Ericradis
Elite
Elite

Messaggio da Ericradis »

L'Appiedato ha scritto: mer 3 mar 2021, 19:18
salvassa ha scritto: mer 3 mar 2021, 18:45 Beh che i falsi positivi con i rapidi siano all'ordine del giorno, soprattutto in zone a bassa prevalenza, è cosa nota (misi qui i calcoli quando su 3 compagni di mio figlio positivi al rapido tutti e tre furono poi negativi al molecolare).

Sì...appunto, in quel pdf si parlava di "rapid doagnostic tests" che si sa essere i più inaffidabili.
Poi ripeto, non ho una laurea in quel campo o affini; quindi non posso avere opinioni forti in merito ma diciamo che ho una discreta fiducia sul fatto che non impostino un intero sistema di diagnosi su strumenti con l'affidabilità del pendolino.
@Ericradis che dici?
Io dico che la tendenza negli ospedali è fare il molecolare e che in Lombardia e nella zona dove abita Chippz siamo in PIENA terza ondata quindi sua nonna è positiva al 99%. Qui si ricovera un malato all’ora in media e il P.S è sempre pieno. Età molto abbassata, ieri mia moglie ha fatto intubare un ragazzo del 1989 oltre a un paziente del 1967. In terapia intensiva un solo posto libero. Stessa solfa di Marzo e Novembre 2020. Speriamo che non ci sia l’ondata delle Rsa perchè dovrebbero essere già vaccinati.
L'Appiedato
Elite
Elite

Anche a me quando qualche settimana fa mi fecero il tampone mi fecero quello molecolare.
chippz
Moderatore
Moderatore

Messaggio da chippz »

Bah, effettivamente da ieri mia nonna ha iniziato ad avere febbre altalenante (con periodi a 37,5°C e periodi sotto i 37°C), però ossigenazione sempre molto buona (sopra il 97%). Però a parte quello ora sta bene, mangia anche più di prima e si sente in forma, non si sente nemmeno spossata.

Oggi anche il suo compagno ha fatto il tampone, vediamo. Sarebbe strano che solo mia nonna è positiva.
Invece per quanto riguarda il tampone per mia mamma e gli zii hanno detto di aspettare 10 giorni.

Però se il compagno di mia nonna viene trovato positivo allora poi cresce la probabilità che pure mia mamma e gli zii lo siano, no? :censura:
Ma a me lasciano sempre scettici questi tamponi.
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

lucaliffo ha scritto: mer 3 mar 2021, 13:06 ieri in brasil PB nella 24 ore di morti covid: 1726
ieri nuovo PB 1840
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
NicolaRossi1
Seniores
Seniores

Messaggio da NicolaRossi1 »

lucaliffo ha scritto: gio 4 mar 2021, 15:23
lucaliffo ha scritto: mer 3 mar 2021, 13:06 ieri in brasil PB nella 24 ore di morti covid: 1726
ieri nuovo PB 1840
Più pb il Brasile che Chippz sulla cyclette :ops:
Se hai bisogno di informazioni per un infortunio relativo alla corsa qui trovi il mio sito: https://nicolarossift.com :thumleft: