prestazioni dei "nostri" elite

Commentiamo le prestazioni degli Azzurri e non solo
salvassa
Elite
Elite

Re: prestazioni dei "nostri" elite

Messaggio da salvassa »

edorm ha scritto:E se fosse un normale impiegato, voi lo valutereste per l'orario che fa o per quello che produce?
Per quello che produce, ma se si impegnasse tanto si potrebbe anche abbozzare se i risultati prodotti non sono esaltanti Immagine

Adesso non dico di etichettarlo come beneficenza o ritenerlo alla stregua di lsu, però diciamo che quanto meno non ruba lo stipendio anche se non è un operaio fulmine di guerra (PS mio fratello "adottivo" in Ucraina è stato licenziato in tronco da Amazon perché non abbastanza rapido anche se ci metto la mano sul fuoco che faceva il possibile, ma non è mai stato sveglio ed amen)
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
maarco72
Seniores
Seniores

Messaggio da maarco72 »

Ma che c'entra la Dossena??? Io dico che se non le conosci tu in prima persona (tu io..in generale dico) non è che perché mettono fotine sui social vuol dire che non fanno una cippa tutto il giorno.non è che devono rendere conto a te o a me di cosa fanno tutto il giorno noi sappiamo quello che dicono . sicuramente ci sono atleti che ne approfittano e cazzeggiano..ma un po'come in tutte le attività lavorative. Faccio un esempio visto che dici delle fotine..la Sabatini è una molto social potrei pensare che cazzeggia...ma quando scende in pista il suo lo fa... non credo che ci riesca non allenandosi
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

In effetti bisognerebbe vedere sul campo. Pure Moen mette dei video e foto, Ingebrigtsen fan la serie tv.
Visto che i nostri van piano, si pensa che non si allenino, magari van piano e basta.
Mutante sovrumano
chippz
Moderatore
Moderatore

Messaggio da chippz »

@maarco72 tu hai detto che la Del Buono fa 70 km. Poi può pure fare 10h di nuoto e 15h di bici ma ciò non toglie che fa 70 km a piedi, pertanto si allena meno di altre visto che non si inventa nulla: performance = volumi x intensità sport-specifici (e non puoi sopperire all'uno facendo solo l'altro) quindi si allena meno di altre (quali altre non saprei manco io eh) visto che non mi pare che come atleti federali abbiamo ciclisti o sciatori di fondo.. giustamente nella federazione di atletica abbiamo gente che corre (mi viene in mente Bastianich quando a Masterchef si è presentato uno con un drink, potrebbe pure essere il migliore del mondo e averci impiegato tantissimo tempo, ma "qui si cucina, non si beve" e gli ha gettato via il bicchiere). :D

Altrimenti se contasse solo il numero di ore la Dossena triatleta vincerebbe a mani basse. O a sto punto dovremmo star lì a distinguere tutte le singole attività, palestra, cross training, yoga, e qualsiasi altra cosa facciano oltre la corsa.

Poi vabbé, forse il confronto non dovrebbe essere fatto guardando le altre delle altre nazioni ma guardando la media italiana, dove allora pure sti 70 km sono tanti in proporzione.

(e no, non vale l'infortunio per scusare i meno km. Non puoi allenarti a pieno regime? Allora non dovresti essere pagato pienamente come atleta federale.... ma anche qua dipende sempre che base si usa per il giudizio)
Poi ovviamente la maggior parte si allena come dovrebbe, ed è anche vero che ovviamente non abbiamo modo di sapere.

@Zedemel Moen mette foto e video, ma carica tutti i suoi allenamenti. Gli Ingebrigtsen fanno la serie tv ma si vedono pure gli allenamenti. Le nostre fanno le fotine... ma tu sai come si stanno allenando?
Puoi pure andare di buona fede pensando che si allenano facendo 200 km a settimana, ma se entra il capo e mi vede che sono al cellulare mi fa il culo, anche se magari ho già fatto tutto il lavoro della giornata.
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
NicolaRossi1
Seniores
Seniores

Messaggio da NicolaRossi1 »

Chippz posa il fiasco. Quindi dovrebbero essere pagati a Km? O ad ore di allenamento? Non diciamo fesserie

Il paragone con impieghi più tradizionali è assurdo. Altrimenti dovremmo dire che se al lavoro non sei 8h al 100% super focus dovresti rinunciare a parte dello stipendio.

In ogni caso mi pare che per la Del Buono 70/85Km siano un'ottima base da cui partire visti gli infortuni che ha avuto.

Poi, ovviamente sfondi una porta aperta sulla mancata professionalizzazione dell'atleta (non Del Buono, ma atleti gsm in generale). Cazz è più professionale edorm che molti atleti militari.
Se hai bisogno di informazioni per un infortunio relativo alla corsa qui trovi il mio sito: https://nicolarossift.com :thumleft:
chippz
Moderatore
Moderatore

Messaggio da chippz »

NicolaRossi1 ha scritto: gio 18 mar 2021, 21:19 Chippz posa il fiasco. Quindi dovrebbero essere pagati a Km? O ad ore di allenamento? Non diciamo fesserie
Infatti non ho detto questo.
Dico che c'è una relazione tra allenamenti e risultati sapendo che per ottenere certi risultati serve una combinazione di volumi ed intensità.
Tornando all'esempio dei 70 km, sono pochi e non importa se sono supportati da 20h di cross-training però capisco che è un ragionamento che solo chi è dentro il settore dovrebbe fare, visto che se alla fine anche così si ottengono un minimo di risultati allora non è così scandalosa la cosa. Certo sarebbe sempre da valutare al futuro (dell'atleta, della società e della federazione) e pensare se va bene così, richiedere di più oppure investire su altro. Alla fine sono solo queste le opzioni.

Poi magari queste che fanno mille fotine si fanno il mazzo per davvero, ma ribadisco che agli occhi di un estraneo non danno questa impressione.
Ovviamente poi saranno solo una minoranza. Spero.
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
TheCoubertin
Cadetti
Cadetti

Messaggio da TheCoubertin »

salvassa ha scritto: gio 18 mar 2021, 12:39 se io avessi un dipendente che fa part time anche se è pagato come full time mi interrogherei se sta effettivamente producendo quanto gli altri lavorando la metà o mi sta fregando metà stipendio. Perché se siamo nel secondo caso... Addios :-D
A parte il fatto che ci sono atleti che gareggiano ad altissimo livello con chilometraggi che nulla hanno a che vedere con quelli coperti dalla maggior parte dei loro avversari (e.g. Bernard Lagat https://www.sweatelite.co/bernard-lagat ... rinciples/), comunque un atleta dei Carabinieri non ha l'obbligo di allenarsi 130km a settimana nè tantomeno ne ha il dovere morale se questo non è funzionale per i suoi obiettivi.

Gli unici obblighi che ha un agente di Polizia Giudiziaria dovrebbero essere l'intervenire in casi di flagranza di reato e lo svolgere gli ordini di servizio se non sbaglio.
If sport is void of ethics, honesty, respect for rules, self-respect and respect for others, fair play and healthy competition it might be argued it is no longer sport
David Howman
zazs
Promesse
Promesse

Messaggio da zazs »

Ancora con sta fisima dei volumi. Per carità sono importanti e senza un minimo di volume non si va da nessuna parte. Ma per giudicare bisognerebbe conoscere dietro quel numeretto settimanale cosa c’è
Poi 80 km settimanali per un 1500 non sono proprio pochissimi. Dipende da quanti lavori a settimana fa. Magari ne tollera anche 5 e quindi resta meno spazio per la corsa lenta
400 53”90
800 2’02”85
maarco72
Seniores
Seniores

Messaggio da maarco72 »

Chipz io evito di giudicare negativamente e così pesantemente ciò che non conosco ...del Buono che è solo un esempio resta il fatto che sta tornando a buoni livelli quindi non sta lavorando male che è la cosa principale.va certi volumi ma me ne tè né io sappiamo i motivi e tanto meno se è la cosa giusta per lei. Possono anche essere volumi Bassi per un mezzofondista di media... Ma magari nel suo caso ora sono quello che gli serve ....poi tu sei certo che dovrebbe fare di più non so da che basi lo pensi,visto appunto che non sai niente di lei (poi per carità magari sta sbagliando tutto ma non lo sappiamo)...i volumi cmq al di là della discussione se sono o meno fondamentali e quanto lo devono essere ,uno deve anche reggerli..ci sono atleti che li reggono bene altri no. Io conoscevo un runner forte da 1h04 circa (mascheroni)che non faceva grossi volumi e doppiava solo una volta a settimana non perché non volesse fare di più ma perché era il suo equilibrio,ogni volta che provava ad aumentare allenamenti si faceva male
sabba
Promesse
Promesse

Messaggio da sabba »

PIccola nota sulla questione volumi (per i maratoneti), mi è capitato sotto mano questo: https://www.sweatelite.co/renato-canova ... g-mileage/

Ci sono maratoneti da 2h04 (James Kwambi and Duncan Kibet) che corrono 129-145km a settimana, mentre altri 217-241km. Quelli che ne fanno di meno corrono 60% dei kilometri vicino al passo gara, chi ne fa di più 25-30%. La spiegazione che ne danno fa riferimento alla teoria di Canova "all non-specific training exists only to support the body’s ability to do race-specific training." :study:
42k: 2:37:43 - 3:44.3/km (Valencia 12/2023)
21k: 1:15:39 - 3:35.4/km (Monza 10/2023)
10k: 34:15 - 3:25.6/km (Payerne 03/2023, CH)
5000m:16:43.9 - 3:20.8/km (Bellinzona 08/2023, CH)
3000m: 9:55 - 3:18.3/km (Brugg 06/2023, CH)