Ogni tanto ci penso pure io, ma tra il "fare esperienza" e "andarsele a cercare" il passo è breve. Specialmente in questa situazione attuale dove trovare lavoro è una fortuna e quindi si è più propensi eventualmente a trasferirsi vicino il luogo di lavoro. Poi è arrivato il lockdown e lo smart working e alla fine ti ritroveresti da solo (o con gente che non conosci) con debiti da pagare e lontano pure dai tuoi cari. Che esperienze puoi fare?
Ragionando in termini economici, andare per la propria strada ha un costo non indifferente.. e metti che poi quello non è il luogo della tua vita? Metti che poi il giorno dopo il capo ti sposta sede di lavoro? Metti che poi arriva il lockdown e rimani fregato?
E poi dipende anche dal luogo. Alla fine l'esperienza la fai solo in città. Io tempo fa potevo comprarmi (rimanendo senza soldi) una palazzina di 5 piani in un paese sperduto in montagna. A me piace la montagna. Avrei avuto pure una casa mastodontica, altro che monolocale

Sarebbe stata esperienza? No, sarebbe stato solo un buttare i soldi.
Certo avrei potuto dire di vivere da solo e avere una palazzina di 5 piani tutta per me.

Invece così posso permettermi la Smart Bike senza battere ciglio.
E le nuove esperienze le vorrò fare con chi vorrò costruirci famiglia.