Il fatto del giorno!

Parliamo d'altro
lucaliffo
Elite
Elite

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da lucaliffo »

L'Appiedato ha scritto: sab 15 mag 2021, 0:24 Il fatto che ad una dea venga attribuita la facoltà di creare qualcosa dal nulla, senza bisogno di essere fecondata e che diverse culture possano essere arrivate individualmente a creare miti su questa base ti sembra inverosimile? A me no
e invece io, sulla base dell´antropologia strutturale (di cui non capisco perché la ''storia'' non tiene conto) faccio un´altra ipotesi (in realtá vecchia di 160 anni).
nelle societá matrilineari-pure non si riconosce il ruolo del maschio e del sesso nel concepimento quindi tutte le donne creano dal nulla, pur non essendo dee. quindi quel mito, in societá ormai ''evolute'' e patrilineari, é una reminescenza (nostalgica) di un periodo STORICO (realmente esistito) in cui la situazione era quella matrilineare.
ecco che, lavorando come nell´archeologia, da un piccolo reperto (il mitologema ''partenogenesi''') si aprono scenari vasti che la ''storia'' coi metodi limitati tradizionali non puó scoprire.
poi ovviamente si ricercano altre prove di quell´ipotesi... sono milioni ma... é un´ipotesi che non piace.

é impossibile ricostruire il passato in modo completo e robusto senza usare ANCHE i metodi dell´antropologia e della psicologia.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
L'Appiedato
Elite
Elite

Messaggio da L'Appiedato »

Interessante e sono pure d'accordo sul fatto che non si possa ragionare per compartimenti stagni.
Questa tua ipotesi, per quel che mi riguarda, è indice di sapere ragionare sulle cose ed è ben diverso dal dire che siccome x assomiglia a y vuol dire che deve avere un comune generatore, tipo Z...che magari è pure un deus ex machina alieno.
Io cmq sul matriarcato sapevo della "teoria del surplus"; cioè banalmente dal momento in cui una comunità inizia a produrre un surplus di risorse nasce la necessità di difenderlo e chi ha il pipino è solitamente più "attrezzato" per fare questo ed inevitabilmente prende il sopravvento quindi suppongo che le società matriarcali ebbero una durata condizionata da questo fatto.
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
spiritolibero
Top Runner
Top Runner

Messaggio da spiritolibero »

Tutti i miti e le leggende partono sempre da un qualcosa di realmente accaduto, ma non credo alle fantasiose ricostruzioni che fa Biglino sulla Bibbia e gli altri testi coevi.
È plausibile invece che alcuni viaggiatori spaziali abbiano davvero visitato il nostro pianeta in tempi antichi. Magari pesavano di trovare una civiltà tecnologicamente evoluta e invece hanno trovato l'umanità ancora all'età della pietra. Nessun interesse quindi da parte loro a restare qui e a mantenere i contatti, ma magari un giorno ci rincontreremo: le distanze interstellari non sono esattamente come andare da Milano a Roma. :P
Comunque è ragionevole ritenere che il cosmo brulichi di altre civiltà, ma noi ancora siamo come il bambino che è appena uscito dal box.
1,73m x 57kg
obiettivi: mezzofondista in cerca di sfide
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

L'Appiedato
Elite
Elite

@spiritolibero di quella persona manco vale la pena parlare e sull'argomento ho una discreta "cultura".
Per quanto riguarda l'ipotesi di esointervento alieno nel passato, pur non potendo escludersi in modo assoluto, al momento non vi è alcuna evidenza robusta che possa far pensare a questo e tutt'ora è piuttosto difficile che una cosa del genere sia potuta accadere. Al momento è in sostanza una fantasia.
Se sembra sempre più improbabile la penuria di vita nell'universo, discorso ben diverso è ipotizzare possibili contatti tra civiltà primo perchè non è assolutamente detto che l'evoluzione della vita debba culminare con una civiltà tecnologica, secondo perché non è detto che certi limiti fisici siano aggirabili, terzo perchè è necessario che si verifichi una contemporaneità nello sviluppo di queste civiltà. La storia umana rappresenta una frazione infinitesima (lo 0,000equalcosa%) della storia della Terra, che a sua volta rappresenta un piccola frazione della storia della nostra galassia....un ago nel pagliaio spaziotemporale.
mb70
Seniores
Seniores

Messaggio da mb70 »

lucaliffo ha scritto:concordo con le autoritá cinesi

https://it.sputniknews.com/mondo/202105 ... llobesita/
Bene per la salute, bene per l'approccio culturale, bene per l'impatto ambientale

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

L'Appiedato ha scritto: sab 15 mag 2021, 15:24 @spiritolibero di quella persona manco vale la pena parlare e sull'argomento ho una discreta "cultura".
Per quanto riguarda l'ipotesi di esointervento alieno nel passato, pur non potendo escludersi in modo assoluto, al momento non vi è alcuna evidenza robusta che possa far pensare a questo e tutt'ora è piuttosto difficile che una cosa del genere sia potuta accadere. Al momento è in sostanza una fantasia.
Se sembra sempre più improbabile la penuria di vita nell'universo, discorso ben diverso è ipotizzare possibili contatti tra civiltà primo perchè non è assolutamente detto che l'evoluzione della vita debba culminare con una civiltà tecnologica, secondo perché non è detto che certi limiti fisici siano aggirabili, terzo perchè è necessario che si verifichi una contemporaneità nello sviluppo di queste civiltà. La storia umana rappresenta una frazione infinitesima (lo 0,000equalcosa%) della storia della Terra, che a sua volta rappresenta un piccola frazione della storia della nostra galassia....un ago nel pagliaio spaziotemporale.
Penso che non ci creda nemmeno lui, ma a livello di testo è ancora meno credibile inserirci "dio".
Mutante sovrumano
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

Ericradis ha scritto: gio 13 mag 2021, 20:03
lucaliffo ha scritto: gio 13 mag 2021, 15:36
spiritolibero ha scritto: gio 13 mag 2021, 13:07

Si rischia una guerra civile all'interno di Israele.
da autoritá e media italiani non mi aspetto nulla (fuorché la loro attivitá normale: menzogna e infamia).
quello che mi fa incazzare é come sia possibile che INDIVIDUI italiani, brava gente, istruiti, onesti, possano prendere le parti dei RAPINATORI
Anche Letta al ghetto ebraico (con Salvini) alla manifestazione pro Israele. Quando ero giovane quelli di sinistra li riconoscevi perché portavano la Kefiah...
in tutta europa cortei pro-palestina, scontri in francia

https://www.brasil247.com/mundo/milhare ... tino-video

L'Appiedato
Elite
Elite

Zedemel ha scritto: sab 15 mag 2021, 20:17

Penso che non ci creda nemmeno lui, ma a livello di testo è ancora meno credibile inserirci "dio".
Non sono sicuro di aver capito, puoi spiegare?
GioPod
Seniores
Seniores

Messaggio da GioPod »

Io anelo solo alla fine delle religioni. Tutte. Senza eccezioni.