Il fatto del giorno!

Parliamo d'altro
spiritolibero
Top Runner
Top Runner

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da spiritolibero »

L'Appiedato ha scritto: sab 15 mag 2021, 15:24 @spiritolibero di quella persona manco vale la pena parlare e sull'argomento ho una discreta "cultura".
Per quanto riguarda l'ipotesi di esointervento alieno nel passato, pur non potendo escludersi in modo assoluto, al momento non vi è alcuna evidenza robusta che possa far pensare a questo e tutt'ora è piuttosto difficile che una cosa del genere sia potuta accadere. Al momento è in sostanza una fantasia.
Se sembra sempre più improbabile la penuria di vita nell'universo, discorso ben diverso è ipotizzare possibili contatti tra civiltà primo perchè non è assolutamente detto che l'evoluzione della vita debba culminare con una civiltà tecnologica, secondo perché non è detto che certi limiti fisici siano aggirabili, terzo perchè è necessario che si verifichi una contemporaneità nello sviluppo di queste civiltà. La storia umana rappresenta una frazione infinitesima (lo 0,000equalcosa%) della storia della Terra, che a sua volta rappresenta un piccola frazione della storia della nostra galassia....un ago nel pagliaio spaziotemporale.
Non sappiamo ancora molto della storia preistorica dell'uomo, scusa il gioco di parole. :D
Abbiamo già dovuto, a seguito delle nuove scoperte, retrodatare la comparsa dell'homo sapiens da 130mila a 300mila anni fa e non è poco.
Non sappiamo se qualcuno esterno ha fatto visita al nostro pianeta in tempi remoti. Potrebbe essere plausibile perché tutti i libri antichi riportano eventi e personaggi fantasiosi in maniera molto simile tra di loro, e ci sono alcune pitture rupestri che non riesco a spiegare in altro modo.
Possiamo ipotizzare che, prima dell'invenzione della scrittura, questa sorta di "contatto" si sia tramandata oralmente. In seguito la fantasia dell'uomo ci ha messo molto del suo.

Sulla probabilità dell'esistenza di altre civiltà tecnologiche nell'arco di tempo corrente, dovremmo interpellare qualche matematico. Secondo me, considerato quanto è vasto l'universo, non è affatto poca la probabilità.
Ne sapremo di più non appena ci spingeremo oltre al nostro sistema solare. Primo sistema planetario esterno Alpha Centauri ...solo 4,5mln di anni luce. :lol:
1,73m x 57kg
obiettivi: mezzofondista in cerca di sfide
L'Appiedato
Elite
Elite

Messaggio da L'Appiedato »

@spiritolibero non commettere l'errore che fanno in tanti:
Assenza di prove non è prova di assenza ma una ipotesi sostenuta da evidenze non può essere uquiparata ad un'altra che di evidenze non ne ha solo perchè la prima non può essere dimostrata in senso assoluto.
La scienza non pretende di addivenire a verità assolute, quello è semmai compito della filosofia. Quello che la scienza afferma lo afferma fino a prova contraria ma questa prova ci deve essere e tanto più la nuova tesi è scardinante tanto più robuste devono essere le evidenze.
Importante è anche la probabilità: se 99 prove indicano una cosa e 1 il contrario, può anche essere che ad essere vero sia il contrario ma è improbabile, molto più facile che quell'unica prova non sia in realtà tale ma viziata da qualche errore.
Al momento, come detto, certe ipotesi eterodosse non possono essere escluse ma nemmeno accettate. Certo una ricerca seria in queste direzioni sarebbe interessante, purtroppo la montagna di merda accumulata da tanti ciarlatani è così alta che cercare le cose valide ivi contenute è un lavoro sfibrante.
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

L'Appiedato ha scritto: sab 15 mag 2021, 21:30
Zedemel ha scritto: sab 15 mag 2021, 20:17

Penso che non ci creda nemmeno lui, ma a livello di testo è ancora meno credibile inserirci "dio".
Non sono sicuro di aver capito, puoi spiegare?
Nel senso che lui premette sempre "facciamo finta che".
Se devo pensare ad una favola, che almeno il racconto sia coerente. Tipo c'è un pezzo in cui si nasconde dietro un masso per non venire ustionato, boh sembra più logico una macchina con dei razzi, che un dio che ustiona.
A me sembra più semplicemente una esagerazione sempre del concetto del dio sole che in montagna certo che ustiona.
Mutante sovrumano
disti
Top Runner
Top Runner

Messaggio da disti »

Interessante analisi sulla guerra Israele-palestina
https://keinpfusch.net/israele-palestin ... decennale/
1km: 3'12" - 23/07/2019
1.5km: 4'59" - 02/10/2020
3km: 10'35" - 01/08/2020
5km: 18'28" - 28/08/2020
10km strada: 37'32" - 16/02/2020
HM: 1h22m51s - 03/11/2019
M: 2h55m09s - 20/10/2019
https://www.strava.com/athletes/dario84
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

io continuo a credere alle demodé leggi della fisica e quindi credo impossibili contatti alieni. In sæcula sæculorum, amen
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
GioPod
Seniores
Seniores

Messaggio da GioPod »

disti ha scritto:Interessante analisi sulla guerra Israele-palestina
Mi piace. Interessante
disti
Top Runner
Top Runner

Messaggio da disti »

GioPod ha scritto:
disti ha scritto:Interessante analisi sulla guerra Israele-palestina
Mi piace. Interessante
Si anche se secondo me ci possono essere degli imprevisti, tipo che interviene l'Iran
1km: 3'12" - 23/07/2019
1.5km: 4'59" - 02/10/2020
3km: 10'35" - 01/08/2020
5km: 18'28" - 28/08/2020
10km strada: 37'32" - 16/02/2020
HM: 1h22m51s - 03/11/2019
M: 2h55m09s - 20/10/2019
https://www.strava.com/athletes/dario84
L'Appiedato
Elite
Elite

Messaggio da L'Appiedato »

Zedemel ha scritto: dom 16 mag 2021, 11:09
L'Appiedato ha scritto: sab 15 mag 2021, 21:30
Zedemel ha scritto: sab 15 mag 2021, 20:17

Penso che non ci creda nemmeno lui, ma a livello di testo è ancora meno credibile inserirci "dio".
Non sono sicuro di aver capito, puoi spiegare?
Nel senso che lui premette sempre "facciamo finta che".
Se devo pensare ad una favola, che almeno il racconto sia coerente. Tipo c'è un pezzo in cui si nasconde dietro un masso per non venire ustionato, boh sembra più logico una macchina con dei razzi, che un dio che ustiona.
A me sembra più semplicemente una esagerazione sempre del concetto del dio sole che in montagna certo che ustiona.
Per questo "facciamo finta che" è stato perculato a iosa, e giustamente.
È un ragionamento che contiene una fallacia logica enorme. Facciamo finta che...e intanto premette al ragionamento un qualcosa di arbitrario o spesso proprio sbagliato (vedesi l'errore continuamente perpetrato sulla parola elohim). Facciamo finta che mio nonno abbia al posto delle mani una ruota e io lo afferri per le gambe, lo vedi ora che è effettivamente una cariola?
Poi anche questo fatto di utilizzare la bibbia come un testo cronistico, subordinando la verità storica solo ad una traduzione piuttosto che un'altra, lascia sorridere. Ma poi manco ha studiato le lingue orientali.
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
Ericradis
Elite
Elite

Messaggio da Ericradis »

lucaliffo ha scritto: dom 16 mag 2021, 11:25 io continuo a credere alle demodé leggi della fisica e quindi credo impossibili contatti alieni. In sæcula sæculorum, amen
Come dice un compagno di liceo ora astrofisico anch’io credo che é estremamente probabile che ci sia vita nell’universo ma estremamente improbabile la possibilitá di avere un’interazione con essa.
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

L'Appiedato ha scritto: dom 16 mag 2021, 13:04
Per questo "facciamo finta che" è stato perculato a iosa, e giustamente.
È un ragionamento che contiene una fallacia logica
Ok, però non si perculano da 2mila anni quelli della interpretazione ufficiale.
Mutante sovrumano