Il fatto del giorno!

Parliamo d'altro
lucaliffo
Elite
Elite

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da lucaliffo »

lucaliffo ha scritto: ven 11 giu 2021, 16:21 mi mandarono un parere (pare informato...)

"Il rischio principale associato a questo vaccino è rappresentato dalla trombosi, che si verifica con una frequenza di 10 per milione di somministrazioni.
Circa il triplo rispetto all'altro vaccino a vettore virale prodotto dalla Johnson&Johnson, la cui incidenza delle trombosi si attesta sui 3 casi per milione di dosi somministrate.
Parlando di Astrazeneca e riferendosi ad un gruppo di persone con esposizione media:
- si evince che i benefici superano ampiamente i rischi per gli over 60, di un fattore 200
- per la fascia d'età 50-59 i benefici superano i rischi di un fattore 77.5
- per la fascia d'età 40-49 si scende ad un fattore 33.4
- per la fascia d'età 30-39 si scende ad un fattore 10
Per la fascia d'età 20-29 anni i benefici sono solamente il doppio dei rischi.
Non ci sono i dati relativi agli under 20 ma, proseguendo con gli andamenti illustrati nel grafico, è plausibile che i rischi superino i benefici per gli under 20.
Tutto questo è già noto da mesi.
Recentemente dei ricercatori tedeschi hanno anche scoperto il meccanismo che porta alle trombosi, le quali vengono sempre precedute da un drastico abbassamento delle piastrine, con valori 10 volte o più inferiori alla norma https://www.nejm.org/doi/full/10.1056/NEJMoa2104840
Fare gli open day e vaccinare i 18enni con Astrazeneca significa ignorare completamente la scienza.''
analizzai la cosa e risposi:

comunque sti dati sulla mortalitá del virus sono calcolati come e dove? per gli over 60 ammazza solo 600/milione? ne ammazza molti di piú perché la maggior parte delle persone NON sono venute a contatto col virus a causa dei lockdown (prevalenza)!!!
in brasile la prevalenza é 15% e quindi la mortalitá MEDIA é in realtá del 2%, quindi 20.000/milione.
e per over 60 almeno il doppio. quindi il fattore é almeno 13.333 e non 200.
quindi é molto piú conveniente vaccinarsi di quanto dice questo.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Ericradis
Elite
Elite

Messaggio da Ericradis »

lucaliffo ha scritto: ven 11 giu 2021, 16:21 mi mandarono un parere (pare informato...)

"Il rischio principale associato a questo vaccino è rappresentato dalla trombosi, che si verifica con una frequenza di 10 per milione di somministrazioni.
Circa il triplo rispetto all'altro vaccino a vettore virale prodotto dalla Johnson&Johnson, la cui incidenza delle trombosi si attesta sui 3 casi per milione di dosi somministrate.
Parlando di Astrazeneca e riferendosi ad un gruppo di persone con esposizione media:
- si evince che i benefici superano ampiamente i rischi per gli over 60, di un fattore 200
Non ci sono i dati relativi agli under 20 ma, proseguendo con gli andamenti illustrati nel grafico, è plausibile che i rischi superino i benefici per gli under 20.
Recentemente dei ricercatori tedeschi hanno anche scoperto il meccanismo che porta alle trombosi, le quali vengono sempre precedute da un drastico abbassamento delle piastrine, con valori 10 volte o più inferiori alla norma https://www.nejm.org/doi/full/10.1056/NEJMoa2104840
Fare gli open day e vaccinare i 18enni con Astrazeneca significa ignorare completamente la scienza.''
È vero, anzi per essere precisi i dati che citi si riferiscono ad una situazione pandemica peggiore dell’attuale, corrispondente a 50casi su 100000.
Oggi abbiamo 24 casi su 100000. Quindi un rischio di esposizione al virus inferiore e quindi ancora meno beneficio rispetto al rischio.

Un senso a vaccinare fasce d’etá dove non esiste una chiara indicazione c’é solo perché siamo ancora in una fase emergenziale con il rischio di sviluppare varianti, quindi in ottica di controllo pandemico. Nel caso della ragazza 18enne morta mi stupisce come possa essere stata vaccinata pur facendo terapia ormonale(immagino estroprogestinica) e soprattutto avendo, a quanto si legge sui giornali, una piastrinopenia autoimmune.
Personalmente ho fatto il vaccinatore volontario tre sabati nel periodo del vaccino astrazeneca agli insegnanti, quindi c’erano donne anche giovani. Un minimo di raccolta di dati anamnestici si fa e alcune situazioni di aumentato rischio trombofilico le avevo individuate e non vaccinate.
disti
Top Runner
Top Runner

Messaggio da disti »

In Italia astrazeneca solo per gli over 60. Chi ha fatto la prima dose farà da cavia ricevendo un vaccino diverso per la seconda dose
1km: 3'12" - 23/07/2019
1.5km: 4'59" - 02/10/2020
3km: 10'35" - 01/08/2020
5km: 18'28" - 28/08/2020
10km strada: 37'32" - 16/02/2020
HM: 1h22m51s - 03/11/2019
M: 2h55m09s - 20/10/2019
https://www.strava.com/athletes/dario84
Ericradis
Elite
Elite

Messaggio da Ericradis »

lucaliffo ha scritto: ven 11 giu 2021, 17:37

analizzai la cosa e risposi:

comunque sti dati sulla mortalitá del virus sono calcolati come e dove? per gli over 60 ammazza solo 600/milione? ne ammazza molti di piú perché la maggior parte delle persone NON sono venute a contatto col virus a causa dei lockdown (prevalenza)!!!
in brasile la prevalenza é 15% e quindi la mortalitá MEDIA é in realtá del 2%, quindi 20.000/milione.
e per over 60 almeno il doppio. quindi il fattore é almeno 13.333 e non 200.
quindi é molto piú conveniente vaccinarsi di quanto dice questo.
In queste valutazioni di solito si confrontano eventi seri (morti-ricoveri t.i.) in un certo tempo(3-4mesi) rispetto a reazioni avverse gravi date dal vaccino, il confronto viene fatto in scenari di alta, media e bassa endemicitá.

Ovviamente la situazione epidemiologica ha un ruolo importante. Fare la profilassi antimalarica non ha senso se vado in vacanza in norvegia, molto senso se vado in africa.
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

disti ha scritto: ven 11 giu 2021, 14:51
Zedemel ha scritto:
L'Appiedato ha scritto: ven 11 giu 2021, 12:32 In Italia i vaccinati "completi" sono circa il 22%, quindi considerando la diversa estensione non tanto meglio.
Io speravo di dover aspettare di meno ed invece altre 6 settimane. A questo punto spero nel monodose

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk
l'importante è fare le prime dosi per non finire in ospedale, poi il resto, tanto ciclicamente ci si dovrà vaccinare.
https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/ ... d52e0.html
la politica ragiona sui grandi numeri, un numero ancora parziale di vaccinazioni ha comunque consentito ormai di riaprire le attività.

Questa variante indiana è cazzuta........ male in generale....... bene sempre per il mio amato covaxin che dovrebbe avere una buona funzionalità a prescindere dalle varianti.
Mutante sovrumano
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

Ericradis ha scritto: ven 11 giu 2021, 17:44 Nel caso della ragazza 18enne morta mi stupisce come possa essere stata vaccinata pur facendo terapia ormonale(immagino estroprogestinica) e soprattutto avendo, a quanto si legge sui giornali, una piastrinopenia autoimmune.
Personalmente ho fatto il vaccinatore volontario tre sabati nel periodo del vaccino astrazeneca agli insegnanti, quindi c’erano donne anche giovani. Un minimo di raccolta di dati anamnestici si fa e alcune situazioni di aumentato rischio trombofilico le avevo individuate e non vaccinate.
appunto come ogni medicina ha le proprie particolarità e le persone a cui non va data.
Mutante sovrumano
salvassa
Elite
Elite

Messaggio da salvassa »

disti ha scritto:In Italia astrazeneca solo per gli over 60. Chi ha fatto la prima dose farà da cavia ricevendo un vaccino diverso per la seconda dose
Ma Cristo di un Dio... Si può dire?

Penso che mi fermo alla prima dose di Astra. Sinceramente mi sono rotto il cazzo di sta tarantella
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
L'Appiedato
Elite
Elite

Messaggio da L'Appiedato »

salvassa ha scritto:bene Appiedato... io invece sto cercando di capire che richiamo mi faranno visto che avendo fatto Astra pare che ora non lo vogliano usare nemmeno per i richiami su noi "diversamente anziani"...

Non ho le competenze per dire come sia stata gestita a livello politico / sanitario questa pandemia in italia... ma sulle scelte comunicative avrei mooooooooooooooolto da dire.
Io penso farò Pfizer o Moderna, sul foglio di prenotazione il richiamo è indicato a 28 gg

" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
salvassa
Elite
Elite

Messaggio da salvassa »

L'Appiedato ha scritto:
salvassa ha scritto:bene Appiedato... io invece sto cercando di capire che richiamo mi faranno visto che avendo fatto Astra pare che ora non lo vogliano usare nemmeno per i richiami su noi "diversamente anziani"...

Non ho le competenze per dire come sia stata gestita a livello politico / sanitario questa pandemia in italia... ma sulle scelte comunicative avrei mooooooooooooooolto da dire.
Io penso farò Pfizer o Moderna, sul foglio di prenotazione il richiamo è indicato a 28 gg

28gg è moderna
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
L'Appiedato
Elite
Elite

Messaggio da L'Appiedato »

salvassa ha scritto: ven 11 giu 2021, 21:06
disti ha scritto:In Italia astrazeneca solo per gli over 60. Chi ha fatto la prima dose farà da cavia ricevendo un vaccino diverso per la seconda dose
Ma Cristo di un Dio... Si può dire?

Immagino di sì, è fattuale, è figlio di Dio
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/