Gli asini volano

Tutto quello che non rientra nelle altre discussioni
chippz
Moderatore
Moderatore

Re: Gli asini volano

Messaggio da chippz »

Ora che sono sempre più dentro nel mondo degli scacchi mi accorgo di quanto sia strano il mondo (almeno in Italia).
-Atletica: la maggior parte delle persone si rivolge alle società, le quali spesso sottopagano gli allenatori (creando il circolo di "ma chi me lo fa fare di continuare a studiare se tanto faccio la fame"). Tabelle uguali per tutti e via. Per un atleta pagare un allenatore (serio) è una cosa molto poco considerata.

-Ciclismo: la maggior parte delle persone o "seguono gli altri" (tipo in palestra, faccio ciò che fanno gli altri / il grosso di turno) oppure cerca tabelle uguali per tutti online. Però una buona fetta paga un allenatore e questi chiedono mooolto di più che gli allenatori running, è una cosa accettata e frequente.

-Scacchi: visto che le società sono sempre più scarne di gente, visto che online trovi il motore che batte il campione mondiale ma non ti spiega come farlo, il 100% dei giocatori di un certo livello segue un allenatore, con dei costi da far impallidire pure gli allenatori ciclismo. :D
E la cosa che fa più ridere è che pochissimi ma davvero pochissimi allenatori applicano un metodo. Nel senso, il metodo c'è nel spiegare concetti sempre più complessi ma non vi è mai nessuna tabella e tutto si traduce in "da lun a sab fai quel caxxo che vuoi, domenica lezione con allenatore" (cosa per me inconcepibile).
Però i GM ti chiedono anche 100/150 euro all'ora (invece i Maestri molto meno, ma se una tabella di Luc ti dura un mese, allo stesso prezzo ci fai massimo 3 ore con un allenatore di fascia bassa di scacchi). :D

E' davvero un mondo stranissimo.
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
Darth Elius
Juniores
Juniores

Messaggio da Darth Elius »

NicolaRossi1 ha scritto: Io sarei per creare patentini vincolanti come nel calcio. Vuoi allenare Jacobs: devi essere tecnico di livello A, vuoi allenare me? Ti basta il C (ma forse anche il D ehehe).
Nel ciclismo per quanti riguarda i tecnici è più o meno così, ci sono 3 livelli.
primo livello (5-12 anni)
Secondo livello (13-15 anni)
Terzo livello (categorie internazionali, juniores, u23, elite)

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk

Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

@chippz
Quantomeno negli scacchi c'è il punteggio Elo Fide, che poi sappia spiegare è un altro discorso ma vabbè.
Nel mondo degli allenatori invece è tutto molto aleatorio.
Mutante sovrumano
AdeleSkywalker
Seniores
Seniores

Messaggio da AdeleSkywalker »

@NicolaRossi1 grazie al c*** che i laureati di SM ne sanno poco niente di Atletica, la maggior parte delle università italiane hanno la pratica delle attività sportive (e la teoria di conseguenza) come facoltative!
Io in triennale avevo la scelta su cosa fare, ma erano comunque pochissimi corsi ed ovviamente con grosso focus sull’età più giovane, quindi il nulla più totale se viene davanti a te un cristiano che vuole correre (se si parla di atletica).

Personalmente penso che l’appassionato vero, che si forma in maniera quasi autistica su un argomento, darà sempre una pista ad un qualunque laureato.

Il coach che invece si forma con la sola prospettiva di fare i soldi (di questo si tratta) ed infinocchiare i tonti, sarà ovviamente meno informato di un laureato in scienze motorie mediamente furbo.
MayTheForceBeWithYou
https://www.strava.com/athletes/11194466 <— il disagio di cui il mondo aveva il bisogno (=io che cerco di fare più discese che salite 🤓)
salvassa
Elite
Elite

Messaggio da salvassa »

Mmm non so, per un amatore l'allenatore coincide con la figura di un PT, sono servizi alla persona.

Difficile normali, aldilà se abbia senso richiedere una laurea o una certificazione (da chi, da fidal? E se faccio Trail chi la dà?). E se effettivamente questi formino.

Potrei sbagliarmi ma credo che il Brasile (Luc confermi?) sia l'unico posto dove chiedono una laurea per i PT

PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
AdeleSkywalker
Seniores
Seniores

Messaggio da AdeleSkywalker »

Ma tanto anche le cose “normate” non lo sono mai davvero qua in Italia! La quantità di coach di bodybuilding o ricomposizione corporea che prescrive “macros” (mo dimmi la differenza tra il dare una dieta con alternative e darmi I macros) senza nessuna laurea, è altissima!
Che poi facciano i coach senza laurea in SM, a me non fa né caldo né freddo alla fine, tanto finiamo comunque tutti nel calderone e spicca solo chi si specializza in maniera estremamente settoriale, a quel punto, per conto proprio!
Tra un corso da PT (erogato da un qualunque ente eh) ed una laurea in SM che ti infarina su tutto, non c’è tanta differenza.
Per questo penso che normare la situazione sia utopistico ed inutile! La scrematura andrebbe fatta sul campo, ma non da noi che osserviamo quanto dal povero malcapitato che dopo aver buttato soldi per essere seguito da un personaggio poco preparato in sport, ma tanto in marketing, scappa a gambe levate e gli fa una pubblicità orrida. Dovrebbe funzionare così!
MayTheForceBeWithYou
https://www.strava.com/athletes/11194466 <— il disagio di cui il mondo aveva il bisogno (=io che cerco di fare più discese che salite 🤓)
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

AdeleSkywalker ha scritto: gio 8 dic 2022, 20:07 La scrematura andrebbe fatta sul campo, ma non da noi che osserviamo quanto dal povero malcapitato che dopo aver buttato soldi per essere seguito da un personaggio poco preparato in sport, ma tanto in marketing, scappa a gambe levate e gli fa una pubblicità orrida. Dovrebbe funzionare così!
Mi sa che hai ragione, le bugie hanno le gambe corte. Di solito durano quando non si vuole ammettere di aver fatto una cagata.
Mutante sovrumano
salvassa
Elite
Elite

Messaggio da salvassa »

AdeleSkywalker ha scritto:Ma tanto anche le cose “normate” non lo sono mai davvero qua in Italia! La quantità di coach di bodybuilding o ricomposizione corporea che prescrive “macros” (mo dimmi la differenza tra il dare una dieta con alternative e darmi I macros) senza nessuna laurea, è altissima!
!
Si è una piaga.

Come ti scrivevo di là neanche consigli alimentari (del tipo mangia un po' più di pasta) potresti dare se sei pagato per quello...

PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

salvassa ha scritto: gio 8 dic 2022, 19:52 Mmm non so, per un amatore l'allenatore coincide con la figura di un PT, sono servizi alla persona.

Difficile normali, aldilà se abbia senso richiedere una laurea o una certificazione (da chi, da fidal? E se faccio Trail chi la dà?). E se effettivamente questi formino.

Potrei sbagliarmi ma credo che il Brasile (Luc confermi?) sia l'unico posto dove chiedono una laurea per i PT
se per PT intendi solo quelli che lavorano in palestre di pesistica, IN TEORIA sí.
poi c´é l´amico mio negrone campione di MMA che, quando non é negli usa, qui insegna in una palestra di lotta/boxe ma ha la 5a elementare
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Darth Elius
Juniores
Juniores

Messaggio da Darth Elius »

Cmq il nostro negromante scrive di essere tecnico fidal (livello non precisato, probabilmente over nine thousand), inutile dire che non compaia nell'albo fidal, ma magari non ha seguito gli aggiornamenti.
Immagine

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk