Allenamento del giorno

L'allenamento per tutte le altre distanze e la tecnica di corsa
correreEcorrere
Promesse
Promesse

Re: Allenamento del giorno

Messaggio da correreEcorrere »

mi sa che ha ragione disti. Stasera ho fatto 4x2000 rec 3 jog a 6'
3,48/ 3,51
3,45/3,49
3,44/ 3,50
3,48/3,48

fatte su un rettilineo di 1,5km quindi ognuna mi sono dovuto fermare per tornare indietro, una noia...
lorenzo90
Allievi
Allievi

Messaggio da lorenzo90 »

Condivido qualche news sulla mia situazione: siamo prossimi al 10000 in pista (15/4) che quest'anno, forse :prey:, per un allineamento di pianeti straordinario riuscirò a fare. Sono anni che vorrei e arrivo puntualmente infortunato :testata:. (Appiedato/Darth Elius lo farai anche tu nella tua regione?)

Col califfo abbiamo continuato con la strategia "massima cautela": un lavoro a settimana, 5 sedute, volumi contenuti (tra 75-78km nelle ultime settimane). Nonostante questo, a febbraio tra problemi all'inserzione del gastrocnemio dx e malanni di stagione ho fatto 4 settimane a scartamento ridotto, per fortuna senza stop completi più lunghi di 6gg (già un successo data la mia storia recente). Poi però le cose sono andate migliorando e ora mi trovo in una condizione inattesa, ultimi due lavori:
2x2000 (3'21"5) r.3'j + 2x1000 (3'16) r.2'j + 5x400 (3'11) r.1'j (in pista)
14km medio a 3'39

Un medio del genere non lo facevo da oltre un decennio. A febbraio ho fatto un aggiustamento della terapia per ipotiroidismo, inoltre finalmente ho messo insieme 7 mesi di allenamento senza grossi stop, ma ciò non toglie che sono molto stupito perché rispetto al recente passato
- mi alleno un po' meno e con forza e core ridotti a livelli iperminimi/nulli (col la bimba e gli impegni già è tantissimo riuscire a seguire il programma)
- il peso è decente ma non a livelli (per me) top
Che per ora non fossero questi ultimi i colli di bottiglia della condizione? Non saprei, ma spero di godermi qualche gara con le giuste condizioni.

Per il 10000 l'obiettivo iniziale era il sub 35', ma spero di rivederlo un po' :pesi:
L'Appiedato
Elite
Elite

Messaggio da L'Appiedato »

No Lorenzo, non farò il 10.000 e ad oggi non mi sento di prendere impegni sul mio futuro.
Purtroppo il problema al piede dopo 3 settimane di ripresa è riemerso ma quello è il meno, o meglio, è la goccia che sta rischiando di far traboccare il vaso. Sai...cadi e ti rialzi ma alla lunga lo fai con sempre maggior fatica e minor energia e io lo faccio da 20 anni, prima bici e poi corsa, qualche sparuta soddisfazione del tutto relativa e meramente personale fatica a compensare 20 anni di infortuni [anche in bici], delusioni e sconforti vari. Sono sicuro che c'è gente che fa questo per più tempo, con più problemi e con ancor meno soddisfazioni di quelle che ho avuto io ma...che ti devo dire...buon per loro.
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
lorenzo90
Allievi
Allievi

Messaggio da lorenzo90 »

Mi dispiace. Non so se ci sono motivazioni altre rispetto ai problemi fisici: per questi ultimi penso di poter empatizzare molto e comprenderei bene anche un eventuale "traboccamento del vaso", visto che ci sono sempre molto vicino da quando ho tentato la ripresa.
Gli obiettivi e le relative soddisfazioni sono materia estremamente personale, ma da ciò che conosco mi sembra che in questi anni tu sia riuscito a migliorarti molto e questo al di là delle cadute e al di là anche del valore assoluto raggiunto (per me eccellente) io lo vedo come un successo, anche se magari tu la vedi diversamente...
BellaPiero
Allievi
Allievi

Messaggio da BellaPiero »

lorenzo90 ha scritto:Condivido qualche news sulla mia situazione: siamo prossimi al 10000 in pista (15/4) che quest'anno, forse :prey:, per un allineamento di pianeti straordinario riuscirò a fare. Sono anni che vorrei e arrivo puntualmente infortunato :testata:. (Appiedato/Darth Elius lo farai anche tu nella tua regione?)

Col califfo abbiamo continuato con la strategia "massima cautela": un lavoro a settimana, 5 sedute, volumi contenuti (tra 75-78km nelle ultime settimane). Nonostante questo, a febbraio tra problemi all'inserzione del gastrocnemio dx e malanni di stagione ho fatto 4 settimane a scartamento ridotto, per fortuna senza stop completi più lunghi di 6gg (già un successo data la mia storia recente). Poi però le cose sono andate migliorando e ora mi trovo in una condizione inattesa, ultimi due lavori:
2x2000 (3'21"5) r.3'j + 2x1000 (3'16) r.2'j + 5x400 (3'11) r.1'j (in pista)
14km medio a 3'39

Un medio del genere non lo facevo da oltre un decennio. A febbraio ho fatto un aggiustamento della terapia per ipotiroidismo, inoltre finalmente ho messo insieme 7 mesi di allenamento senza grossi stop, ma ciò non toglie che sono molto stupito perché rispetto al recente passato
- mi alleno un po' meno e con forza e core ridotti a livelli iperminimi/nulli (col la bimba e gli impegni già è tantissimo riuscire a seguire il programma)
- il peso è decente ma non a livelli (per me) top
Che per ora non fossero questi ultimi i colli di bottiglia della condizione? Non saprei, ma spero di godermi qualche gara con le giuste condizioni.

Per il 10000 l'obiettivo iniziale era il sub 35', ma spero di rivederlo un po' :pesi:
Direi che l'obiettivo "sub 35'" rimane Immagine In bocca al lupo davvero!

Ti posso chiedere del tuo ipotiroidismo? Io sembro essere su quella strada (sindrome di Hashimoto, ancora asintomatica). Stando a quello che racconti, sembra non ti stia dando grossi problemi (almeno in campo atletico). Prendi solo la pasticchetta al mattino o hai dovuto fare anche altri aggiustamenti (per esempio in termini di dieta)?

Sent from my SM-S901E using Tapatalk

disti
Top Runner
Top Runner

Messaggio da disti »

Mi dispiace Appiedato

Inviato dal mio RMX3311 utilizzando Tapatalk

1km: 3'12" - 23/07/2019
1.5km: 4'59" - 02/10/2020
3km: 10'35" - 01/08/2020
5km: 18'28" - 28/08/2020
10km strada: 37'32" - 16/02/2020
HM: 1h22m51s - 03/11/2019
M: 2h55m09s - 20/10/2019
https://www.strava.com/athletes/dario84
L'Appiedato
Elite
Elite

Messaggio da L'Appiedato »

Grazie, ma non ti dispiacere disti, non sono certo uno da compatire
lorenzo90 ha scritto: gio 6 apr 2023, 19:45 Mi dispiace. Non so se ci sono motivazioni altre rispetto ai problemi fisici:
Sì Lorenzo, correre mi piace, lo sport mi piace ma avendolo fatto, ovviamente, sempre da studente prima e lavoratore poi mi ha sottratto sempre tempo ed energia che non ho potuto investire altrove. La vita è fatta di scelte e non si può avere tutto, è chiaro; diciamo che quando le cose non vanno bene sento maggiormente la mancanza di un "piano B" che non ho mai avuto la possibilità (capacità?) di costruire.
lorenzo90 ha scritto: gio 6 apr 2023, 19:45
Gli obiettivi e le relative soddisfazioni sono materia estremamente personale,
Ovviamente, non pensare che io mi sia mai messo in testa di diventare chissà chi, sono stato sempre spietato nel giudizio di me stesso, talvolta anche ingiusto; il mio problema più grande è l'incapacità di accettarmi, sono un narcisista che in realtà ha una accezione opposta rispetto a quanto comunemente si ritiene. Narciso ama non sè stesso ma la sua immagine riflessa, la sua immagine storpiata, ed è molto diverso.

La soluzione forse migliore è quella di darsi una scadenza. Ci devo riflettere.
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

BellaPiero ha scritto: ven 7 apr 2023, 5:27 Direi che l'obiettivo "sub 35'" rimane Immagine In bocca al lupo davvero!

Ti posso chiedere del tuo ipotiroidismo? Io sembro essere su quella strada (sindrome di Hashimoto, ancora asintomatica). Stando a quello che racconti, sembra non ti stia dando grossi problemi (almeno in campo atletico). Prendi solo la pasticchetta al mattino o hai dovuto fare anche altri aggiustamenti (per esempio in termini di dieta)?

Sent from my SM-S901E using Tapatalk
Io prendo solo la pastiglia, ma per pigrizia è da un bel po' che non faccio controlli, dovrei farli per vedere se la dose va bene.
La sintomatologia può essere molto subdola, almeno sulla parte stanchezza ci si va dentro senza accorgersene.
Mutante sovrumano
salvassa
Elite
Elite

Messaggio da salvassa »

L'Appiedato ha scritto: Sono sicuro che c'è gente che fa questo per più tempo, con più problemi e con ancor meno soddisfazioni di quelle che ho avuto io ma...che ti devo dire...buon per loro.
Perché sei troppo forte o, se preferisci, non abbastanza scarso Immagine

È comprensibile che tu abbia determinate ambizioni e scazzi se per intoppi non sono raggiungibili.

Inviato dal mio moto g(50) utilizzando Tapatalk

PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
disti
Top Runner
Top Runner

Messaggio da disti »

salvassa ha scritto:
L'Appiedato ha scritto: Sono sicuro che c'è gente che fa questo per più tempo, con più problemi e con ancor meno soddisfazioni di quelle che ho avuto io ma...che ti devo dire...buon per loro.
Perché sei troppo forte o, se preferisci, non abbastanza scarso Immagine

È comprensibile che tu abbia determinate ambizioni e scazzi se per intoppi non sono raggiungibili.

Inviato dal mio moto g(50) utilizzando Tapatalk
È così però è troppo negativo, ha fatto recentemente pb in tutte le distanze. Io che dovrei fare allora? ritirarmi? Immagine

Inviato dal mio RMX3311 utilizzando Tapatalk

1km: 3'12" - 23/07/2019
1.5km: 4'59" - 02/10/2020
3km: 10'35" - 01/08/2020
5km: 18'28" - 28/08/2020
10km strada: 37'32" - 16/02/2020
HM: 1h22m51s - 03/11/2019
M: 2h55m09s - 20/10/2019
https://www.strava.com/athletes/dario84