Grazie! Sì, chiaramente in termini assoluti l'obiettivo rimane, anche se sono curioso di vedere se riesco a stare più vicino a 34' che a 35'BellaPiero ha scritto: ven 7 apr 2023, 5:27 Direi che l'obiettivo "sub 35'" rimaneIn bocca al lupo davvero!
Ti posso chiedere del tuo ipotiroidismo? Io sembro essere su quella strada (sindrome di Hashimoto, ancora asintomatica). Stando a quello che racconti, sembra non ti stia dando grossi problemi (almeno in campo atletico). Prendi solo la pasticchetta al mattino o hai dovuto fare anche altri aggiustamenti (per esempio in termini di dieta)?

L'ipotiroidismo lo scoprii a 18 anni e concorse al (o forse solo accelerò il) mio abbandono dell'attività agonistica. Non avevo sintomi eclatanti ma nonostante gli allenamenti tendevo a mettere su peso, avevo la mani spesso fredde e a volte ero spossato e/o sonnolento. Dalle analisi si evidenziò un TSH altino ma non altissimo (> 4 all'inizio, poi sceso con le pasticche). Dall'ecografia mi diagnosticarono l'Hashimoto, comunque sono 15 anni che non la rifaccio, da allora abbiamo aggiustato un po' l'integrazione di ormone tiroideo sulla base delle analisi del sangue e delle necessità.
Onestamente non so quantificarne l'incidenza a livello atletico, però mi è venuto il sospetto che abbia il suo ruolo nella mia predisposizione alle tendiniti (ci sono legami tra ormoni tiroidei e sintesi del collagene), per quello ci ho rifatto attenzione di recente.