Scarpe carboniose
Re: Scarpe carboniose
Suguru Osako ha usato le nuove alphafly 3 nella maratona di tokyo. Peraltro mi sembravano dei prototipi.
Mutante sovrumano
- Darth Elius
- Juniores
https://www.oasport.it/2023/04/atletica ... ce-perche/
Quindi Leone valeva 2:03.
Bella la fantatletica!
Ovviamente in 20 anni sono cambiate solo le scarpe, vero? Tanto per fare un esempio, nel 96 manco so se esistevano i carbo gel e se esistevano facile che erano venduti più come purghe che come integratori sportivi. Se in 20 anni i miglioramenti sono solo dovuti alle scarpe, spariamoci! Quindi, ipotizzando che i miglioramenti vengono anche da altro, cosa avrebbe fatto Leone al giorno d'oggi secondo lui? 1:59?
Ma perchè uno non può semplicemente dire che ai suoi tempi 2:07 era un gran tempo senza fare confronti tra piani spazio temporali che poco hanno in comune l'uno con l'altro tirando fuori la vecchia storia del nonno in cariola? Tranquillo, i record non vengono mai veramente battuti perché ogni record è figlio di un contesto socio-economico-tecnologico-culturale ben preciso.
Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk
Quindi Leone valeva 2:03.
Bella la fantatletica!
Ovviamente in 20 anni sono cambiate solo le scarpe, vero? Tanto per fare un esempio, nel 96 manco so se esistevano i carbo gel e se esistevano facile che erano venduti più come purghe che come integratori sportivi. Se in 20 anni i miglioramenti sono solo dovuti alle scarpe, spariamoci! Quindi, ipotizzando che i miglioramenti vengono anche da altro, cosa avrebbe fatto Leone al giorno d'oggi secondo lui? 1:59?
Ma perchè uno non può semplicemente dire che ai suoi tempi 2:07 era un gran tempo senza fare confronti tra piani spazio temporali che poco hanno in comune l'uno con l'altro tirando fuori la vecchia storia del nonno in cariola? Tranquillo, i record non vengono mai veramente battuti perché ogni record è figlio di un contesto socio-economico-tecnologico-culturale ben preciso.
Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk
Esagerato nel sostenere 2h03...ma è verissimo che avrebbero fatto meno con le scarpe carbon che hanno fatto fare un gran salto in avanti alle prestazioni.. difficile quantificare..io credo in maratona un paio di minuti ci stanno
Leone vedo che faceva di solito 2h09 2h10. La maratona del lago Biwa in condizioni ottimali è molto veloce, praticamente quasi senza curve. Nel 2021 42 persone son state sotto le 2h10'. Impensabile fino a qualche anno fa.
https://www.nytimes.com/interactive/201 ... mates.html
da queste statistiche sembrerebbe che ci sia almeno un 2-2,5% dalle seconde migliori vecchie scarpe e a salire.
Oltre al fatto che sono più veloci, salvano molto la gamba sulla distanza, il che incide specie in maratona.
Certo se uno parte veramente troppo forte, o non si alimenta, nessun santo aiuta, ma uno dovrebbe saper valutare una crisi di fame o un passo esagerato.
https://www.nytimes.com/interactive/201 ... mates.html
da queste statistiche sembrerebbe che ci sia almeno un 2-2,5% dalle seconde migliori vecchie scarpe e a salire.
Oltre al fatto che sono più veloci, salvano molto la gamba sulla distanza, il che incide specie in maratona.
Certo se uno parte veramente troppo forte, o non si alimenta, nessun santo aiuta, ma uno dovrebbe saper valutare una crisi di fame o un passo esagerato.
Mutante sovrumano
Insomma i miti moderni son tutte delle seghe rispetto al passato. Crippa pippa, kipchoge mezza sega e kiptum pippardone (oltre che dopato ovviamente)
Inviato dal mio moto g(50) utilizzando Tapatalk
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
Considerando per esempio che kipchoge valesse qualcosa in più di Kimetto (penso che nessuno lo metta in dubbio), quindi consideriamo che potesse fare un tempo di 2h2m30s senza le super shoes, il guadagno massimo che darebbero le scarpe sarebbe dell'1% (senza considerare gli altri aspetti, come l'allenamento e l'integrazione in gara). 2% o peggio 3% di miglioramento è fuori ogni logica significherebbe che kipchoge è un pippone ahahahah.salvassa ha scritto:Insomma i miti moderni son tutte delle seghe rispetto al passato. Crippa pippa, kipchoge mezza sega e kiptum pippardone (oltre che dopato ovviamente)
Inviato dal mio RMX3311 utilizzando Tapatalk
1km: 3'12" - 23/07/2019
1.5km: 4'59" - 02/10/2020
3km: 10'35" - 01/08/2020
5km: 18'28" - 28/08/2020
10km strada: 37'32" - 16/02/2020
HM: 1h22m51s - 03/11/2019
M: 2h55m09s - 20/10/2019
https://www.strava.com/athletes/dario84
1.5km: 4'59" - 02/10/2020
3km: 10'35" - 01/08/2020
5km: 18'28" - 28/08/2020
10km strada: 37'32" - 16/02/2020
HM: 1h22m51s - 03/11/2019
M: 2h55m09s - 20/10/2019
https://www.strava.com/athletes/dario84
Quello che ho sempre detto io... che poi son 1-2"/km mica bruscolini
Poi su un'amatore magari danno di più, molto di più, perché mascherano alcune sue lacune. Questo è un altro discorso.
Ma se invece si applicano certe percentuali sui top (senza nemmeno tirare in ballo integrazione, tecniche di recupero vari, gli occhialini dell'amico di luc, i manicotti compressivi etc etc) matematica vuole che nonostante l'appeal ENORME rispetto a prima che ha la maratona, stia attirando solo delle monumentali seghe. Tertium non datur
Poi su un'amatore magari danno di più, molto di più, perché mascherano alcune sue lacune. Questo è un altro discorso.
Ma se invece si applicano certe percentuali sui top (senza nemmeno tirare in ballo integrazione, tecniche di recupero vari, gli occhialini dell'amico di luc, i manicotti compressivi etc etc) matematica vuole che nonostante l'appeal ENORME rispetto a prima che ha la maratona, stia attirando solo delle monumentali seghe. Tertium non datur
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Kipchoge è un fuoriclasse perchè non si è vista forse in nessuno sport una carriera di 20 anni ad alto livello.disti ha scritto: ven 28 apr 2023, 13:11 Considerando per esempio che kipchoge valesse qualcosa in più di Kimetto (penso che nessuno lo metta in dubbio), quindi consideriamo che potesse fare un tempo di 2h2m30s senza le super shoes, il guadagno massimo che darebbero le scarpe sarebbe dell'1% (senza considerare gli altri aspetti, come l'allenamento e l'integrazione in gara). 2% o peggio 3% di miglioramento è fuori ogni logica significherebbe che kipchoge è un pippone ahahahah.
Inviato dal mio RMX3311 utilizzando Tapatalk
Ha corso 2'04'05" a 29 anni con vecchie scarpe, 1'59'40" a 35 anni (con tutti i vantaggi particolari ovviamente), 2h01'09" a 38 anni, se contiamo tutto dobbiamo contare anche l'età. Finora i più vecchi che han vinto un tour de france avevano 34-35 anni, ed è ciclismo.
Kimetto si è visto un paio d'anni, come un Komen. Dobbiamo mettere in conto che fosse molto forte pure lui.
Bekele ha fatto 2h01'39" a 37 anni, e certo non ha brillato per costanza di preparazione e prestazioni.
Nei prossimi anni vedremo cosa faranno dei giovani alla Kiptum.
Per un elite sicuramente il vantaggio è diverso rispetto agli amatori, anche perchè han sempre usato gazzelle da meno di 200 grammi.
Però queste schiume sono più elastiche, e non è una cosa soggettiva che si spegne on-off rispetto al soggetto. Poi singolarmente la prova è molto semplice, si rimette ai piedi una scarpa normale e vede il tempo che fa.

Mutante sovrumano
Leone forse voleva sbragare un po' ma non ne esce benissimo. Togliendo 5,4"/km da quel tempo viene 2h04'05" fatto nella gara della vita. 30esimo atleta all time considerato che queste scarpe sono diffuse a tutti da 3 anni. E soprattutto un atleta di quel calibro rischia di perdere anche una maratona di seconda fascia al giorno d'oggi (la meteora Ekiru ha fatto 2h02'57" a Milano, così per esempio).
Mutante sovrumano
Interessante test di tamberi sulle scarpe carbon.... tempo di stacco e altezza (salti sul posto).. non so quanto poi è il miglioramento effettivo nel salto,cmq nel test guadagna 5cm(media su 10 balzi)... test fatto con strumenti tecnologici Non a spanne