IL METODO HADD

L'allenamento per tutte le altre distanze e la tecnica di corsa
GioPod
Seniores
Seniores

Re: IL METODO HADD

Messaggio da GioPod »

Beh che c'entra... ho avuto crampi... non si può dedurre niente di preciso. E comunque ho tolto qualche minuto dal pb dell'anno precedente

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

lucaliffo ha scritto:eh, te sei stabilizzato... poi però la maratona è andata na ciofeca. e allora che hai concluso?
che mi viene sempre in mente Canova..... "long and fast".

Mentre altri fanno "long e bast" :lingua: :lingua: :lingua:
Mutante sovrumano
GioPod
Seniores
Seniores

Messaggio da GioPod »

Quella "stabilizzazione", ammesso che abbia un senso, non è il fine ma un indice. Se stai senza deriva per più di un'ora significa che quel ritmo è vicino al ritmo maratona corretto.
Perché chi capisce qualcosa di frequenze cardiache sa che in maratona la deriva cardiaca non deve cominciare troppo presto, o semplicemente significa che il ritmo è eccessivo.
Zemedel, porti sempre ad esempio i keniani, ma scusa la domanda: tu a quanto corri?

labboro
Cadetti
Cadetti

Messaggio da labboro »

@giopod, visto che ne parli, secondo me quella del medio stabilizzato in ottica maratona è un'altra cosa poco chiara e molto molto spannometrica almeno per me, in ottimo momento di forma lo scorso inverno ho corso una mezza di allenamento in 1:40 quindi passo 4'45 con battiti al medio e senza deriva (rimasi stupito) la maratona che dovevo correre in quel periodo (che non corsi per uno strappo alla schiena pochi giorni prima) l'avrei fatta rischiando a 5'km e "tranquillo" a 5'10. Quindi il medio "stabile" era palesemente un indicatore sbagliato :-)

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

"Se stai senza deriva per più di un'ora significa che quel ritmo è vicino al ritmo maratona corretto"

ma de che?
ma sai quanti n'ho visti che senza deriva pure per 2 ore poi hanno fatto maratone da schifo (il che significa che non era il ritmo corretto)?
tant'è vero che rjo, per salvare la faccia, spesso gli fa impostare la maratona 10-20"/km più lenta ;)

teorie... numeri... serial-monitorating... che non servono a niente.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Ericradis
Elite
Elite

Messaggio da Ericradis »

Dopo il lavoro con finale lattacido di ieri, stasera ho fatto 10 km di lento a 4.41 e 71% fcm. I mitocondri stanno abbastanza bene, non si sono bruciati molto dall'acido di ieri... :beer:
GioPod
Seniores
Seniores

Messaggio da GioPod »

No Luc non facciamo confusione aolo per il gusto di criticare (qualcuno che io non devo difendere).
Il passo maratona potrebbe essere giusto ma non sufficientemente allenato, no?
Chiaro che se uno si allena male saltano tutti i parametri.
Nel senso che è indispensabile ma non sufficiente.
Ma lo è anche secondo logica. La deriva, un fenomeno normale, a un certo punto arriva, la frequenza aumenta, fino piu o meno alla soglia anaerobica.
Se arriva troppo presto tu in fondo non ci arrivi ad una maratona

GioPod
Seniores
Seniores

Messaggio da GioPod »

Labboro funziona al contrario (è RJo che forse tira troppo la logica par farla andare bene per il suo metodo): non può essere il medio più alto stabilizzato, ma potrebbe essere che se non stabilizzi una certa andatura non puoi tenerla per tutta una maratona

lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

GioPod ha scritto:No Luc non facciamo confusione aolo per il gusto di criticare (qualcuno che io non devo difendere).
Il passo maratona potrebbe essere giusto ma non sufficientemente allenato, no?
Chiaro che se uno si allena male saltano tutti i parametri.
Nel senso che è indispensabile ma non sufficiente.
Ma lo è anche secondo logica. La deriva, un fenomeno normale, a un certo punto arriva, la frequenza aumenta, fino piu o meno alla soglia anaerobica.
Se arriva troppo presto tu in fondo non ci arrivi ad una maratona

ah, e con lunghi di 3h ogni settimana, anche con medio in mezzo, lo chiami "non sufficientemente allenato"?

"Il passo maratona potrebbe essere giusto ma non sufficientemente allenato"

è proprio una contraddizione logica: il passo giusto è quello che tieni in gara!!!
SOLO LA GARA decide il giusto e lo sbagliato. il resto sono chiacchiere. e teorie da vanna marchi :joint:
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
GioPod
Seniores
Seniores

Messaggio da GioPod »

No non è sufficientemente allenato il passo gara. Perché le 3 ore sono di lento (in costruzione).
Lui in costruzione fa fare degli allenamenti simili a una specifica maratona per principianti alla Massini, ma più lenta.