"Il fondo lo corro probabilmente intorno a 4’20/km, dico probabilmente perché non guardo il crono, deve essere una corsa facile; unicamente, appunto, per fare fondo."
(catherine bertone)
IL METODO HADD
Re: IL METODO HADD
Ma cosa vuoi che ne capisca di corsa la Bertone! Va piano, non ha esperienza e non ha l'approccio scientifico che hanno gli universitarilucaliffo ha scritto:"Il fondo lo corro probabilmente intorno a 4’20/km, dico probabilmente perché non guardo il crono, deve essere una corsa facile; unicamente, appunto, per fare fondo."
(catherine bertone)

ricapitolando...
1) il FM stabilizzato corrisponderebbe al ritmo maratona; quale FM? uno qualunque?
2) il FV1 (93%) corrisponderebbe a ritmo mezza o 10000?
p.s. quali che siano le risposte sono certamente errate per la maggior parte dei runners...
1) il FM stabilizzato corrisponderebbe al ritmo maratona; quale FM? uno qualunque?
p.s. quali che siano le risposte sono certamente errate per la maggior parte dei runners...

Sicuramente è stato spiegato nelle pagine dietro, ma mi aiutate a capire, grazie.lucaliffo ha scritto:ricapitolando...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
alcuni dettagli me li scordo, non mi va di rileggere centinaia di pagine e così chiedo, magari altri lo ricordano.Bixio68 ha scritto:Sicuramente è stato spiegato nelle pagine dietro, ma mi aiutate a capire, grazie.lucaliffo ha scritto:ricapitolando...
voglio provare che certe formule fisse sono fallaci nel determinare i ritmi gara PER TUTTI.
per dire... i miei atleti che hanno misurato la soglia anaerobica in laboratorio, ce l'hanno a un livello che varia tra l'89 e il 94% della FCmax: è impossibile che tutti facciano la mezza o il 10k al 93% (e infatti NON lo fanno)
Quindi un Bixio della situazione come si regola, sia per la gara che gli allenamenti.
1) dovresti essere in grado di fare la maratona al FM più alto che hai stabile, di fatto ad oggi nessuno l'ha mai fatta così, si prende quel tempo e si fa +XX.lucaliffo ha scritto:ricapitolando...
Il mio medio stabile, che poi tanto medio non è come mi avete fatto notare, è molto vicino al RMe, la maratona per me così è impossibile, chi ha un FM stabile più basso del mio, inteso come % della FC comunque non riesce ad oggi ad utilizzarlo come RMa. Rjo sostiene che un giorno si potrà fare, forti fortissimi dubbi.
2) dovrebbe essere RG10k, anche qui da quel che mi risulta ancora nessuno ha centrato l'obiettivo, la ricerca non è stata scrupolosa, in effetti 1x2000/2500 non credo che dia una stima molto attendibile del RG10k, così a naso mi vien da pensare che è tra RG5k e RG10k
@ Luirt
Parlo sempre per me stesso e non in generale !!!
Per il medio stabile sono d'accordo con te, per me la maratona si corre tanto con le gambe e tanto con la testa. Io non la farò mai.
Una mezza si, ed è quella che voglio preparare appena mi rimetto in moto.
Il mio obiettivo è farla a 6:00 a km.
Parlo sempre per me stesso e non in generale !!!
Per il medio stabile sono d'accordo con te, per me la maratona si corre tanto con le gambe e tanto con la testa. Io non la farò mai.
Una mezza si, ed è quella che voglio preparare appena mi rimetto in moto.
Il mio obiettivo è farla a 6:00 a km.
bisogna correre e accumulare dati progressivamente più numerosi (sul passo, sensazioni, fatica, tempi in gara... magari anche cardio ma individualizzato), quindi usando la RAGIONE, che coordina il tutto, ci si fa un'idea.Bixio68 ha scritto:Quindi un Bixio della situazione come si regola, sia per la gara che gli allenamenti.
col tempo tutto si automatizza e manco serve la ragione.
a volte sono gli allenamenti che devono dire a noi i valori e non viceversa.
Grazie. Qualche dato c'è in quanto sono maniacale nel tenere il diario, quanto prima li posto e se vi vane discutiamo.