Oggi buona seduta dopo una cena a base di pasta, pane e birra (carboidrati a go go).
Caldo, dopo 2 km di riscaldamento sono già sudato fradicio.
Fartlek: 4 x 3' ( 3'45) con rec di 2' (4'30) e 4 x 2' (3'40) con rec di 2' (4'30), totale 9 km a 3'59, seduta senza sofferenza, a eccezione del caldo.
Luc, ma oramai sei un marciatore?
Allenamento del giorno [2018]
Re: Allenamento del giorno
10km lenti, almeno non ci son grossi doms, ma ho perso 15-20 sec a km.
Mutante sovrumano
mah... tecnicamente non riesco a tenere il ginocchio bloccato... quindi sarei un "camminatore iperveloce"?Ervin ha scritto:Oggi buona seduta dopo una cena a base di pasta, pane e birra (carboidrati a go go).
Caldo, dopo 2 km di riscaldamento sono già sudato fradicio.
Fartlek: 4 x 3' ( 3'45) con rec di 2' (4'30) e 4 x 2' (3'40) con rec di 2' (4'30), totale 9 km a 3'59, seduta senza sofferenza, a eccezione del caldo.
Luc, ma oramai sei un marciatore?

per ora se marcio il tendine non duole, se corro duole... l'obiettivo è di marciare finchè non riesco a venire in italia (non riesco ancora a causa delle condizioni di salute della lady), se vengo a ottobre col freschetto-secco il tendine dovrebbe guarire completamente e potrei ricominciare a correre.
comunque è piacevole marciare per 2 motivi:
- a parità di durata e sforzo recupero la seduta molto prima che correndo
- posso marciare sempre all'ombra al parco, mentre gli stessi percorsi all'ombra, ricchi di salitone, non mi permettono di correre.
Stasera 14 km di cls a 4.32. Le gambe giravano bene senza troppa fatica.
Io continuo a fare circa 3/4 uscite easy, con una medio/lenta obcon qualche fartlek, così, senza un costrutto particolare.
Sono ancora nella fase di ambientamento qua in Spagna.
Le giornate sono pesanti e qualche corsetta senza troppe pretese è il massimo che riesco a fare: senza guardare al passo, al massimo ogni tanto un occhio ai battiti, per non superare il 75% circa, ma senza fisse.
Al momento corro davanti a casa, sul lungo mare di fianco alla spiaggia, con bagno finale.
Ho addocchiato un paio di leggere salitelle, verso l'interno, vedremo più avanti.
Per la maratona di Barcellona (marzo) c'è tempo
Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
Sono ancora nella fase di ambientamento qua in Spagna.
Le giornate sono pesanti e qualche corsetta senza troppe pretese è il massimo che riesco a fare: senza guardare al passo, al massimo ogni tanto un occhio ai battiti, per non superare il 75% circa, ma senza fisse.
Al momento corro davanti a casa, sul lungo mare di fianco alla spiaggia, con bagno finale.
Ho addocchiato un paio di leggere salitelle, verso l'interno, vedremo più avanti.
Per la maratona di Barcellona (marzo) c'è tempo
Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
Allenamento del giorno
Anche io sto uscendo senza costrutto. La garetta serale l'ho saltata perché avevo (ed ho ancora) qualche acciacco. In teoria tra due domeniche ho un trail da 22k 

Oggi ho fatto 50 km in MTB alla media di 26 km/h, tutto su percorso asfaltato con diversi saliscendi, abbastanza morbidi, tranne un tratto piuttosto breve ma che richiede un certo impegno. FCMedia 122, FCMax 148, a piedi sarebbe stata la fc del riscaldamento. Non pensavo ci fosse tutta questa differenza tra i 2 sport. In bici avrò raggiunto al massimo 165 bpm (ho una fcmax di almeno 180), nonostante abbia fatto salite molto ripide in maniera sostenuta o tratti pianeggianti ad alta velocità, la sensazione cmq è quella di spingere abbastanza ma, a parità di sforzo con la corsa, i bpm sono nettamente diversi.
Chiedo ai ciclisti della chat se si tratta di un buon ritmo e, se è possibile, dai dati sopra riportati stimare un ipotetico ritmo in caso di uscita con BDC.

Chiedo ai ciclisti della chat se si tratta di un buon ritmo e, se è possibile, dai dati sopra riportati stimare un ipotetico ritmo in caso di uscita con BDC.
- simone03031986
- Seniores
Io non riesco a capire queste enormi differenze di frequenza cardiaca rispetto alla corsa. Però penso dipenda fortemente da come si pedala: frequenza di pedalata e posizione sul mezzo.
Sarebbe interessante confrontare le fc della corsa con uscite in bici ma con 2-3 bici diverse e a diversi range di frequenza di pedalata
Sarebbe interessante confrontare le fc della corsa con uscite in bici ma con 2-3 bici diverse e a diversi range di frequenza di pedalata
188cmx72.5kg,nato86,Ambit2R
PB 1km=2'50''_3km=9'09''_1500=4'24''45_5km=16'27''_10km=36'29''_MM=1h20'20

PB 1km=2'50''_3km=9'09''_1500=4'24''45_5km=16'27''_10km=36'29''_MM=1h20'20

è un problema di muscolatura che se si fa principalmente corsa non è ottimizzata per la bici.simone03031986 ha scritto:Io non riesco a capire queste enormi differenze di frequenza cardiaca rispetto alla corsa. Però penso dipenda fortemente da come si pedala: frequenza di pedalata e posizione sul mezzo.
Probabilmente sono più costante e allenato adesso che corro, ma le fc e i tempi di certe salite in bici fatte anni fa non li ho più raggiunti.
Mutante sovrumano
- marekminutski
- Seniores
Confermo Zedemel. Si tratta del fatto che se non hai la muscolatura abituata al ciclismo, i muscoli delle gambe hanno meno capacità di richiamare ossigeno, di conseguenza FC inferiore (ma, ripeto, solo perché non sei allenato).
Io ultimamente sto continuando a fare salite a FCmedie sempre maggiori proprio perché mi sto allenando sempre di più!
Ad ogni modo, in un soggetto equamente allenato nei due sport, la FC del ciclismo è 10 punti minore che nella corsa (in media).
Io ultimamente sto continuando a fare salite a FCmedie sempre maggiori proprio perché mi sto allenando sempre di più!
Ad ogni modo, in un soggetto equamente allenato nei due sport, la FC del ciclismo è 10 punti minore che nella corsa (in media).