Per gli allenamenti vedo sostanzialmente due mondi: uno, più tradizionale forse, basato sui ritmi ed uno invece basato sulla Frequenza Cardiaca (FC).
Senza entrare nelle proprie preferenze, quello che non mi torna sono i "numeri", ossia mi risultano due mondi incompatibili. Andiamo subito al caso pratico - dati reali miei:
- Corsa Lenta:
1) secondo Pizzolato/Albanesi/Massini siamo su per giù nell'ordine del +45sec da RG 10k. Per me (lentuccio) vuol dire all'incirca 5:30 come passo.
2) secondo Maffettone / Hadd / ecc. la CL si fa con FC nel range 70-75% (della FCmax). Ora, qui viene il "bello", per me 70% è roba tipo 7'/km (!) e anche salendo al 75% arrivo all'incirca a 6:30 forse 6:20. Viceversa se corro a 5:30 la mia FC sta sul 81-83% (quindi ben oltre il range 70-75%).
Insomma c'è una differenza di un minuto(!) tra i due approcci, in termini di ritmo per la CL, che è veramente tanto. Ora poi mi sembra di ricordare che anche i fautori del passa basato sui ritmi affermano che tale passo corrisponde all'incirca al 70-75% della FC max.
A questo punto, quindi, vorrei capire se sono "fatto male" io, che ho una tale differenza o se è normale che la CL (anche vostra) vari significativamente usando 1) vs 2).
Ed in ogni caso, che impostazione dovrei seguire io?
Da un lato sono per 1) ossia in fondo se so che una certa distanza (10K) al massimo delle mie possibilità la percorro in tot, quello è il punto di partenza da cui poi "scalare" gli altri ritmi (però chi e in base a che ha deciso che CL è all'incirca +45sec? Perché non +20 o + 150?). Dall'altra però in tutta onestà devo dire che se faccio un'uscita a 5:30, NON mi sembra una corsa lenta intesa come "respirazione facile, impegno modesto, ecc." e tutte le altre definizioni che tipicamente etichettano la CL. Si fa ovviamente, ma mi sembra più una corsa media. Sicuramente mi sembra di fare davvero una CL più a 6:30 confermato appunto dal cardio.
- Stessa storia si ripete per la Corsa Media, ma ovviamente salendo di intensità il "differenziale" si fa meno drammatico.
Grazie in anticipo per le risposte
Ciao