ritmi e FC
Re: ritmi e FC
Leggevo di uno studio americano che dimostrerebbe come la velocità restituita dal test di Conconi sia ECCESSIVA, sovrastimata.
Mentre per la frequenza ci azzecca
e te lo tieni per te? dai, non fare l'avaro...GioPod ha scritto: gio 2 mar 2017, 5:08 Leggevo di uno studio americano che dimostrerebbe come la velocità restituita dal test di Conconi sia ECCESSIVA, sovrastimata.

Adesso sotto mano ho solo il riassunto che ne ho fatto per me, ma sicuramente c'è il link allo studio: http://da0a42.blogspot.it/2016/03/studi ... obica.html
Non mi torna qualcosa
test 30' 14km/h e 177 bpm
Conconi 16km/h e 174 bpm
credo che il test conconi dipenda anche dalla durata dello stesso, praticamente per la corsa diventa un progressivo.
test 30' 14km/h e 177 bpm
Conconi 16km/h e 174 bpm
credo che il test conconi dipenda anche dalla durata dello stesso, praticamente per la corsa diventa un progressivo.
Mutante sovrumano
Cosa non ti torna?
togli pure i 3 battiti per approssimazione, ci son 2km/h di differenza tra i due test, 30 sec/km più o meno. Non mi so spiegare, se non qualche effetto di deriva cardiaca.
Mutante sovrumano
Beh ma perché sei abituato a considerare affidabile il test Conconi. Apparentemente non lo è così tanto e restituisce una velocità di soglia sovrastimata
affidabile o meno da un punto di vista pratico, non torna, già col ciclismo mi sembra fosse più preciso.GioPod ha scritto: gio 2 mar 2017, 12:04 Beh ma perché sei abituato a considerare affidabile il test Conconi. Apparentemente non lo è così tanto e restituisce una velocità di soglia sovrastimata
30 sec/km di differenza sarebbero 10-15 battiti di differenza, o ci sono errori di misurazione, o ci deve essere qualche effetto di ritardo nel battito (un po' come accade in una ripetuta).
Mutante sovrumano
è il METODO che è diverso, anzi, la DEFINIZIONE di soglia.Zedemel ha scritto: gio 2 mar 2017, 12:17affidabile o meno da un punto di vista pratico, non torna, già col ciclismo mi sembra fosse più preciso.GioPod ha scritto: gio 2 mar 2017, 12:04 Beh ma perché sei abituato a considerare affidabile il test Conconi. Apparentemente non lo è così tanto e restituisce una velocità di soglia sovrastimata
30 sec/km di differenza sarebbero 10-15 battiti di differenza, o ci sono errori di misurazione, o ci deve essere qualche effetto di ritardo nel battito (un po' come accade in una ripetuta).
conconi la definisce come punto di deflessione... e spesso sto punto differisce molto dalle altre definizioni. non è raro ad esempio trovare la deflessione a 6-7 mmol.