Allenamento del giorno [2018]

L'allenamento per tutte le altre distanze e la tecnica di corsa
lucaliffo
Elite
Elite

Re: Allenamento del giorno

Messaggio da lucaliffo »

spiritolibero ha scritto: gio 30 mar 2017, 23:23 E che ne so Gio? :boh:

Sto andando a tentativi ... la prossima volta provo a spingere ancora un altro po'.
In effetti ho finito stanco ma non stremato. Un po' di margine ce l'avevo probabilmente. Resta da vedere se è producente o meno spingere a tutta in allenamento. Ma proprio a tutta.
Non saprei...
non hai spinto poco... è il recupero che è eccessivamente lungo.
io, se uno prepara 5-10k, faccio recuperare 1' corsetta sui 400. e gliene faccio fare 15 o 20.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
spiritolibero
Top Runner
Top Runner

Messaggio da spiritolibero »

lucaliffo ha scritto: ven 31 mar 2017, 0:48

Sto andando a tentativi ... la prossima volta provo a spingere ancora un altro po'.
In effetti ho finito stanco ma non stremato. Un po' di margine ce l'avevo probabilmente. Resta da vedere se è producente o meno spingere a tutta in allenamento. Ma proprio a tutta.
Non saprei...
io, se uno prepara 5-10k, faccio recuperare 1' corsetta sui 400. e gliene faccio fare 15 o 20.
Minchia!!! :sconvolt:

Ma non è eccessivamente pesante? Oppure se uno va più piano ci riesce tranquillamente. :blink:

@Lord Phil
Al momento 5.000 e 10.000 ma se fanno qualche gara più breve me la faccio. Anche come test.
1,73m x 57kg
obiettivi: mezzofondista in cerca di sfide
GioPod
Seniores
Seniores

Messaggio da GioPod »

Diventa una cosa tipo 20x400 rec 200.
(1min di rec a 5'00'' sono giusti 200m.) (con rec a 6'00'' 200m fanno 1'12'', ma più o meno siamo lì)
L'ho fatto una volta... certo ai miei ritmi
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

spiritolibero ha scritto: ven 31 mar 2017, 1:37
lucaliffo ha scritto: ven 31 mar 2017, 0:48

Non saprei...
Minchia!!! :sconvolt:

Ma non è eccessivamente pesante? Oppure se uno va più piano ci riesce tranquillamente. :blink:

@Lord Phil
Al momento 5.000 e 10.000 ma se fanno qualche gara più breve me la faccio. Anche come test.
ovviamente più piano. ne risulta una seduta più utile, più specifica perchè più vicina al ritmo-gara.
perchè fare robe 50"/km più veloci del ritmo-gara? ogni tanto si possono fare ma ci deve essere una LOGICA:
- voglio proprio uno stimolo di "velocità"? ok, ma allora di 300 te ne fai 3-4 e non ci sprechi un'intera seduta
- voglio allenare il ritmo1500? ok, ma allora i 300 sono una distanza troppo breve

zivago

Messaggio da zivago »

Per urgenti e pesanti impegni di lavoro (nella mia attività quando ho la fortuna di acquisire una commessa debbo correre forte… altroché il running!) sono stato fermo una dozzina di giorni.
Ma, finalmente, questa mattina ho ripreso col mio antelucano correre.
Già! Sono tornato a correre prima che faccia giorno: infatti l'evidente differenza che ho colto rispetto all'ultima volta è che adesso con l'ora legale (io la detesto) fino alle sei e mezza non si vede luce.
« … quell’albeggiare così diverso da quello ch’era solito vedere ne’ suoi monti… » (I Promessi sposi - A. Manzoni)

Ma in compenso...
Quando sono uscito alle 5:30 c'erano già 12°C, una tiepida brezza e il cielo stellato. Per la prima volta, dopo l'inverno, ho vestito braghette corte commettendo però l'errore di indossare ancora una maglia a maniche lunghe: che infatti dopo poco tempo ho rivoltato in su.
Temevo, dopo la lunga sosta, di patir fatica: invece mi è andata sorprendentemente bene. Mi sono detto: « Forse farei bene, ogni tanto, a prendermi una settimana o anche due di pausa. Perché non l'ho fatto mai? ». È che ogni volta che ne sono tentato, un irrazionale senso di colpa me impedisce sempre; rinunciare alle mie 3-4 uscite settimanali mi procura un rimorso accentuato dalla paura, data la mia età, di una decadente vecchiaia.

Sono dunque partito molto cauto, ad un lento ritmo jogging. Ma... via via sentivo di farcela ancora bene: in progressione costante e in modo automatico mi si allungava la falcata e aumentava il ritmo. Che soddisfazione!
Senza dubbio ha contribuito molto l'eccitazione data dall'atmosfera primaverile: l'aria fresca eppure tiepida; il fischio dei merli, il ciurlo dei verdoni, il canto dell'usignolo; nei viali alberati il baluginare delle piccole foglie illuminate dai lampioni; e più di tutto quella percezione di rinascita della natura e di noi stessi, il profumo, la nuova temperie, quell'indescrivibile sensazione elettrizzante che solo si prova nei primi giorni di primavera.

Insomma dopo una mezz'ora di riscaldamento mi sono ritrovato a correre a un buon ritmo: certamente migliore di quello di un paio di settimane fa. Tanto che, dopo circa un'ora e mezza, quando mi sono ritrovato al cancello di casa, avevo ancora voglia di correre. Ne sono stato tentato ma poi ho deciso di amministrare bene le mie forze; così forse domenica mattina riuscirò a farmi una maratonina (intesa come mezza maratona... non equivocare lussurioso lucaliffo :D ).
loris
Amministratore
Amministratore

Messaggio da loris »

Oggi 10km ritmo maratona e 4x5' in salita. Adesso si inizia a scaricare.
PB:10km: 42'20" -21km: 1'35'58" -42km: 3h27'46" -50km: 4h34'42" -100km: 10h57'11"
next: 03/04 Maratona del Lampone - 25/04 50km di Romagna - 21/05 100km Del Passatore
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

letterato zivago,

lussurioso cosa è oramai
in un passato fulgido relegata
e non per mia vecchiezza
come onde dell'oceano
dell'alta marea montai
ma il vento di ponente si alzò
in un tardo meriggio ottobrino
e le verdi chiome ingiallire fece
e via le foglie volarono leggere
sempre più lontano
insieme alle lembranze
insomma...
so' arivati i cazzi diversamente diabetici :hihihi:

zivago

Messaggio da zivago »

lucaliffo ha scritto: ven 31 mar 2017, 14:10 insomma...
so' arivati i cazzi diversamente diabetici :hihihi:
Sai che questa sui diabetici non la capisco?! :boh:
Ce la spieghi?
GioPod
Seniores
Seniores

Messaggio da GioPod »

Amari?
GioPod
Seniores
Seniores

Messaggio da GioPod »

Oggi 5km tranquillissimi giusto per sciogliere le gambe. Per la prima volta dopo quasi due anni tiro fuori il cardio, che ho usato come limite superiore da non superare