Oggi molto più caldo di ieri. Stasera 10 km di lento al 71% a 5.07. Poi a casa due routine di esercizi con il bilanciere.
Sul lago c'erano un sacco di turiste americane tirate a festa per il 4luglio.
certo è strano, magari in gara di 10km potenzialmente vale meglio di 3'09...
anche secondo me forse vale megkio di 3'09" in gara.per questo insisto a dire che è uno spreco.va bene che fa le corse lente belle lente..una altra cosa che critico di spuffy è il recupero di cerye sedute di rip.Ho letto di un all di 7x1km in 3'10" con rec a 4'. Il rec a 4' credo che lo facciano gli atleti che fanno le rip da 2'50"/2'45"..
Cosa non ti convince? Erano ripetute a ritmo gara con rec svelto ma non sveltissimo... Cmq per i medi forse ho esagerato sotto i 10 Km sto sui 3.20 sopra starò 3.25 ma mi baso sullo sforzo.. Se vedo che sto bene aumento se no rallento!
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Un recupero a 4' che di da una media di 3'25'' per tutto l'allenamento non direi che è svelto ma non sveltissimo...Mah, sarò io che non capisco allora.
spuffy ha scritto: mer 5 lug 2017, 21:05
Quando faccio allenamenti di medio variato cerco di tenere sempre una media finale attorno a quella del medio lineare!
quindi quella seduta di 7x1 era una vera sedura di ripetute o era un medio variato?
Io ripetute a ritmo gara con recupero in cls le chiamo medio variato e cerco di fare come ho detto ritmo del medio lineare! Le ripetute sono state quando ho fatto 7*1000 a 2.55 rec 3'. Per i 10000 ho comunque quasi sempre lavorato a ritmo gara con recupero svelto.. Tipo i 500rec 500 facevo 1.35 rec 1.50
spuffy ha scritto: mer 5 lug 2017, 22:08
Io ripetute a ritmo gara con recupero in cls le chiamo medio variato e cerco di fare come ho detto ritmo del medio lineare! Le ripetute sono state quando ho fatto 7*1000 a 2.55 rec 3'. Per i 10000 ho comunque quasi sempre lavorato a ritmo gara con recupero svelto.. Tipo i 500rec 500 facevo 1.35 rec 1.50
Modo di lavorare tipo mezza o maratona..Strano..
Strana anche l'impostazione delle ripetute.3' di recupero affrontati in che modo?A 2'55'' che gara sei riuscito a correre successivamente?
Ti faccio queste domande perchè sono curioso di capire perchè e come certi allenamenti funzionino o meno..non è un interrogatorio:-)
penso che fare dei 1000 con recuperi 3', vada a stimolare altre caratteristiche fisiologiche che non sono così vicine alla gara visto che la fa a 3'09".
Zedemel ha scritto: ven 7 lug 2017, 9:44
penso che fare dei 1000 con recuperi 3', vada a stimolare altre caratteristiche fisiologiche che non sono così vicine alla gara visto che la fa a 3'09".
Se ricordo bene ho letto che erano 3' da fermo..vediamo se la memoria mi inganna o meno..eventuali 3' da fermo a che serve per 5 e 10 mila?
Zedemel ha scritto: ven 7 lug 2017, 9:44
Se ricordo bene ho letto che erano 3' da fermo..vediamo se la memoria mi inganna o meno..eventuali 3' da fermo a che serve per 5 e 10 mila?
si apre un mondo di discussione
Uno si potrebbe chiedere anche a cosa servono degli sprint in salita per una gara di 10km continua, o perchè Shaheen faceva quasi 40km per fare un 3000.
Penso si sviluppino varie capacità che in tutto o in parte servano per la gara obiettivo, altrimenti uno potrebbe fare solo allenamenti allegri o veloci di 10km e prepararsi così