Il fatto del giorno!

Parliamo d'altro
bruttoalleccesso
Juniores
Juniores

Re: Eclissi in streaming - 21 Agosto 2017

Messaggio da bruttoalleccesso »

Zedemel ha scritto: lun 21 ago 2017, 20:12
sto guardando qualcosa, è emozionante a vederla così, deve essere qualcosa di atavico, immagino cosa possa essere sul posto.
Si,e' stato bellissimo!!Molto interessante la scelta di fare riprese anche aeree.
Peccato che nel nostro emisfero e continente capiti molto raramente una eclissi totale..
zivago

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da zivago »

Ancora un terremoto…
Questa volta ha colpito Ischia: non era prevedibile ma, in quella zona vulcanica, c'era da aspettarselo.
Naturalmente, in questo momento, prevale la commozione, il cordoglio per le vittime, e la solidarietà per gli sfollati che, al più presto, vanno aiutati. Però…
Però ognuno deve fare la sua parte. Non ho ancora visto le immagini televisive, ma per tutta la mattina ho seguito per radio l'avvenimento: ascoltato le interviste agli ischitani, i resoconti degli amministratori locali, le valutazioni dei sismologi. Il leitmotiv era “Piove governo ladro”: che è comprensibile perchè, effettivamente, le responsabilità governative per la mancata prevenzione sono gravi.
Eppure…
Chi è stato ad Ischia ha sicuramente constatato quanto quella meravigliosa isola sia stata brutalmente cementificata; quanto abusivismo edilizio, più o meno condonato, sia stato commesso; come, oltre “i politici” gli isolani che oggi piangono si sono arricchiti con le affittanze in nero e le albergazioni sottobanco.
Ed ora che succede? Succede che quegli stessi che han messo su, a proprio vantaggio, fragili case di terra e sassi in una zona vulcanica, invocano dal “governo ladro” pronti e consistenti aiuti.
Sia mai però che gli stessi terremotati, in attesa dell'esercito, della protezione civile e della Croce Rossa, si rimbocchino le maniche e imbraccino pale e picconi. Mica come fecero i friulani che, già poche ore dopo il terrificante terremoto del 1976, iniziarono essi stessi a sgombrare e ricostruire.

Beh! Di fronte a queste situazioni mi scopro, mio malgrado, un po' razzista, o quantomeno prevenuto verso certa (non di tutti) indolenza meridionale.
Certo il governo è ladro, i politici sono corrotti, le multinazionali ci dominano, siamo tutti schiacciati dal “tallone di ferro” del potere demo-pluto-giudaico-massonico. Ma è sufficiente lamentarsi, recriminare, incazzarsi, sfogarsi nella rete? Come possiamo liberarci, chi ci salverà… Chi! Chi!! Chi!!! Chiiiii....
Io dico che: o prendiamo esempio dai friulani, oppure ci saranno disgrazie per tutti.

P.S. Non sono certo un ammiratore di Berlusconi, tutt'altro, ma a proposito di terremoti, riconosco che quando fece la proposta di rendere obbligatoria un'assicurazione antisismica per tutte gli edifici, aveva ragione. In un territorio altamente sismico come il nostro, non si può pensare che a riparare i danni (spesso dovuti a responsabilità individuali) sia sempre e solo lo Stato.
Ultima modifica di zivago il mar 22 ago 2017, 14:01, modificato 1 volta in totale.
GioPod
Seniores
Seniores

Messaggio da GioPod »

Zivago per una volta poco politically correct!
zivago

Messaggio da zivago »

Caro GioPod,
le nostre ossessioni ideologiche (tue e mie) non servono a niente. Anzi perpetuano lo stato di fatto... "divide et impera".
Non serve fare come i capponi di Renzo... "che intanto s'ingegnavano a beccarsi l'un con l'altro, come accade troppo sovente tra compagni di sventura."
GioPod
Seniores
Seniores

Messaggio da GioPod »

Cioè per una volta che ti faccio un diplomatico quasi complimento mi devo beccare la cazziata... vabbè
zivago

Messaggio da zivago »

GioPod ha scritto: mar 22 ago 2017, 14:17 Cioè per una volta che ti faccio un diplomatico quasi complimento mi devo beccare la cazziata... vabbè
Per una volta che ti ho teso la mano, tu hai equivocato: hai preso per “cazziatone” quel che voleva essere una conciliazione... c'aggia fà!
Ericradis
Elite
Elite

Messaggio da Ericradis »

Certo il Friuli è stato un modello di ricostruzione post sisma anche per quanto ha fatto la popolazione coinvolta. Ma mi sembra che anche negli altri terremoti recenti L'Aquila, Emilia e centro Italia la gente si sia data da fare.
Sull'assicurazione antisismica sono d'accordo.
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

zivago ha scritto: mar 22 ago 2017, 15:21
GioPod ha scritto: mar 22 ago 2017, 14:17 Cioè per una volta che ti faccio un diplomatico quasi complimento mi devo beccare la cazziata... vabbè
Per una volta che ti ho teso la mano, tu hai equivocato: hai preso per “cazziatone” quel che voleva essere una conciliazione... c'aggia fà!
vedi... potrei cogliere la palla al balzo e riempirti con 547 epiteti come fai tu con me. potrei chiamarti diskriminatore o suddofobo.
invece non lo faccio perchè sono diverso da te e credo che hai tutto il diritto di pensare e scrivere quello che hai scritto A PRESCINDERE dal fatto che risponda a verità o meno.
e sono diverso da te anche perchè, pur essendo io nato a roma e di origini pugliesi, non mi disturba affatto ciò che hai scritto, A PRESCINDERE dal fatto che risponda a verità o meno.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
simone03031986
Seniores
Seniores

Messaggio da simone03031986 »

Ericradis ha scritto: mar 22 ago 2017, 15:24 Certo il Friuli è stato un modello di ricostruzione post sisma anche per quanto ha fatto la popolazione coinvolta. Ma mi sembra che anche negli altri terremoti recenti L'Aquila, Emilia e centro Italia la gente si sia data da fare.
Sull'assicurazione antisismica sono d'accordo.
Vero! Anche perchè se aspetti l'aiuto dello Stato...
188cmx72.5kg,nato86,Ambit2R
PB 1km=2'50''_3km=9'09''_1500=4'24''45_5km=16'27''_10km=36'29''_MM=1h20'20
Immagine
zivago

Messaggio da zivago »

lucaliffo ha scritto: mar 22 ago 2017, 15:34 vedi... potrei cogliere la palla al balzo e riempirti con 547 epiteti come fai tu con me. potrei chiamarti diskriminatore o suddofobo.
invece non lo faccio perchè sono diverso da te e credo che hai tutto il diritto di pensare e scrivere quello che hai scritto A PRESCINDERE dal fatto che risponda a verità o meno.
e sono diverso da te anche perchè, pur essendo io nato a roma e di origini pugliesi, non mi disturba affatto ciò che hai scritto, A PRESCINDERE dal fatto che risponda a verità o meno.
Son contento di non averti disturbato, così come vorrei anche tu evitassi di provocarmi in continuazione. Se lo farai anch'io, considererò con riguardo le tue opinioni, magari non condividendole ma rispettandole.
Per me le diversità sono un valore: proprio per questo non (pre)SCINDO in modo netto il falso dal vero; non taglio con l'accetta separando il torto dalla ragione; non ho la certezza di aver capito tutto e di stare dalla parte giusta (una tara di noi vecchi comunisti che conosco bene). Piuttosto cerco di capire e di considerare le opinioni diverse dalle mie. Altresì gradirei di non essere considerato, come mi sembra sia per alcuni di questo forum, un fastidioso e scomodo intruso.

Mi piace discutere di “massimi sistemi” con voi, ancor più mi piacerebbe parlare di quel che facciamo nel concreto delle nostre vite.
Io non sogno più di rifare il mondo, non ho più il mito dell' “uomo nuovo”. Con l'età e un po' di studio della storia, ho imparato che è un illusione pensare di cambiare gli altri senza cambiare noi stessi; che piuttosto dell'inerte attesa di un'improbabile nemesi del sistema è meglio impegnarsi per modificare, anche parzialmente ma in meglio, le piccole cose che abbiamo attorno: nel nostro comune, nei luoghi di lavoro, nella socialità locale, nel vicinato.
Per quanto mi è possibile cerco di FARE piuttosto che declamare; similmente ritengo sia meglio, per il nostro running, infilarsi le scarpette e andare, piuttosto che lambiccarsi su teorie e tabelle. Dopo il FARE, meglio e di più si può valutare, confrontare, dirimere.

Ben venga dunque, risentito lucaliffo (perdonami il bonario epiteto), la nostra diversità che, se la consideriamo complementarità, sarà un arricchimento positivo per questo non sempre intrigante forum.