giopod,
negli sgomberi e nei cortei fa parte del gioco che ci siano le mazzate e che qualcuno sanguini, da entrambe le parti.
ogni anno in italia ci sono centinaia di sgomberi e cortei, che vuoi fare, dare la licenza di sparare? vuoi trasformare l'italia in una siria?
bisogna valutare con intelligenza e preveggenza le conseguenze delle decisioni, al di sopra delle pur comprensibili esigenze individuali delle parti.
perchè se no va a finire come in brasile, dove la polizia ha DA SEMPRE licenza di sparare. accade che nisciun'è fess e gli sparati prima o poi si organizzano, si armano e rispondono. è inevitabile conseguenza della Natura.
e così solo a rio de janeiro dal 1/1/17 sono stati ammazzati 100 poliziotti (i poliziotti di persone ne hanno ammazzate 1000, in maggioranza non banditi) e la gente appoggia i narcos perchè percepisce più pericolosi i poliziotti.
non dimenticare che in italia negli anni 70 qualcuno si diede alla lotta armata, dopo anni di analisi e dibattiti, anche perchè stufo di decenni nei quali si rispondeva solo coi fucili alle rivendicazioni di lavoratori e studenti.
non lo dico per giustificare (non amo la violenza), è un'analisi causa-effetto a-morale.
Il fatto del giorno!
Re: Il fatto del giorno!
mah... io non mi sono immedesimato in niente, credo fermamente in quello che dico (anche se lo dico volutamente nei toni e lessico che si usano fra amici), scrivo in altri siti dove non sembro primattore perchè c'è altra gente che mi sovrasta.zivago ha scritto: mar 29 ago 2017, 9:08Io non credo che lucaliffo sia cattivo; piuttosto che si è immedesimato nella parte del guascone e che tende al ruolo di primattore.Ericradis ha scritto: mar 29 ago 2017, 0:04 Il problema è che qui c'è il cattivissimo Lucaliffo e il paladino dei buoni Zivago deve sistemarlo come si deve!![]()
Ma chi di noi può dire, soprattutto nella virtualità del web, di essere immodesto, veritiero e corretto?
Perché…
♫♫♫
perchè siam tutti uguali, siamo cattivi e buoni
e abbiam gli stessi mali, siamo vigliacchi e fieri,
saggi, falsi, sinceri... coglioni!
♫♫♫
quindi io (e non solo io) sarei immodesto, falso e scorretto.
immodesto e scorretto lo accetto, perchè la modestia e la correttezza spesso sono false, e quando vere spesso sono difetti.
falso non lo accetto perchè penso di dire la verità.
p.s. poi c'è il "paradosso del modesto" (simile a quello del mentitore): se uno dice "io sono modesto!", se la frase è falsa è un immodesto, se è vera è immodesto lo stesso perchè pronunciando la frase si mette su un piedistallo

quanto alla mia frase di ieri sui manicomi, mi riferivo a chi SI INTERESSA a certi temi e HA VOGLIA di dibatterci. ecco, una persona del genere che poi pretenda che i dibattenti la pensino come lui e usino il linguaggio che piace a lui, pena il sentirsi stuprato, non solo è tutto scemo, ma è sopratutto un arrogante narcisista. è lui che si sente superiore agli altri, anche se vigliaccamente si nasconde dietro una autocertificata bontà e delicatezza.
Non ho mai parlato di sparare così per fare. Esiste la fermezza. Cosa che in italia non esiste perché le forze dell'ordine hanno paura dei fotografi. Quindi le.prendono e basta.
Oddio che mi succede ?!!lucaliffo ha scritto: mar 29 ago 2017, 15:50 giopod,
negli sgomberi e nei cortei fa parte del gioco che ci siano le mazzate e che qualcuno sanguini, da entrambe le parti.
ogni anno in italia ci sono centinaia di sgomberi e cortei, che vuoi fare, dare la licenza di sparare? vuoi trasformare l'italia in una siria?
bisogna valutare con intelligenza e preveggenza le conseguenze delle decisioni, al di sopra delle pur comprensibili esigenze individuali delle parti.
perchè se no va a finire come in brasile, dove la polizia ha DA SEMPRE licenza di sparare. accade che nisciun'è fess e gli sparati prima o poi si organizzano, si armano e rispondono. è inevitabile conseguenza della Natura.
e così solo a rio de janeiro dal 1/1/17 sono stati ammazzati 100 poliziotti (i poliziotti di persone ne hanno ammazzate 1000, in maggioranza non banditi) e la gente appoggia i narcos perchè percepisce più pericolosi i poliziotti.
non dimenticare che in italia negli anni 70 qualcuno si diede alla lotta armata, dopo anni di analisi e dibattiti, anche perchè stufo di decenni nei quali si rispondeva solo coi fucili alle rivendicazioni di lavoratori e studenti.
non lo dico per giustificare (non amo la violenza), è un'analisi causa-effetto a-morale.
Leggo, rileggo e ancora scorro attentamente il post di lucaliffo e…
questa volta sono pienamente d'accordo con lui.
Non s'è mai visto, da nessuna parte al mondo, che la violenza della polizia abbia ristabilito la “giustizia”.
Anche quando si tratta di impedire manifestazioni vietate o occupazioni illegittime, colpire nel mucchio senza distinguere i facinorosi dai pacifici (G8 Genova docet) non fa altro che esacerbare gli animi e dar ragione anche a chi ha torto.
Io, da poliziotti che colpivano alla cieca, qualche manganellata l'ho presa, seppure manifestavo, insieme ai miei compagni, in modo del tutto pacifico. Dovrei perdonare quei fascisti in uniforme perché anche loro han preso botte da fascisti e comunisti senza uniforme e col passamontagna?
Una volta sono stato anche fermato e portato in caserma perché, mentre affiggevo manifesti, risposi a tono ad un carabiniere che voleva impedirmelo. Alla mia passiva resistenza loro reagirono con spintoni e colpi: ero in loro completa balia. Mi salvai solo per l'intervento di dirigenti del mio partito (PCI) chiamati dai compagni che mi videro portato via.
Non voglio assolutamente generalizzare: probabilmente la stragrande maggioranza dei poliziotti e dei carabinieri è fatta di gente corretta, democratica e perbene. Ma da quell'episodio io, se finissi ancora nelle loro mani... avrei ho paura.
P.S. A proposito degli sgombri da case occupate abusivamente. Perché, con la stessa determinazione dimostrata con le cariche di Piazza Indipendenza a Roma, non vengono attaccati i proprietari che si oppongono alla demolizione di case abusive?
Io non devo difendere nessuno ma mi pare ovvio: chi occupa abusivamente sta illegalmente a casa di altri. Viola la proprietà privata altrui.
La costruzione abusiva è altra cosa.
Poi in un paese serio.bisognerebbe impedire una cosa e l'altra
La costruzione abusiva è altra cosa.
Poi in un paese serio.bisognerebbe impedire una cosa e l'altra
Comunque ti/vi sfugge una cosa: le polizia è mera esecutrice di ordini. Non serve incolpare le forze dell'ordine, se non per degli atti illegali.
Prendersela con i poliziotti per lo sgombero è come prendersela con i militari in prima linea per una guerra, semplicemente assurdo
Prendersela con i poliziotti per lo sgombero è come prendersela con i militari in prima linea per una guerra, semplicemente assurdo
mi tiro fuori... non ho incolpato i poliziotti.GioPod ha scritto: mar 29 ago 2017, 20:13 Comunque ti/vi sfugge una cosa: le polizia è mera esecutrice di ordini. Non serve incolpare le forze dell'ordine, se non per degli atti illegali.
e secondo me OGGI in molte occasioni questi eventi sono pilotati per motivi politici, come dissi sopra. forse 40 anni fa c'era più "genuinità" da entrambe le parti... forse...
guarda,
io dissento in parte da quanto scritto da zivago. oggi la situazione è diversa da 40 anni fa.
a volte vedo le immagini in grecia delle guardie che si beccano bombe molotov senza reagire e mi fanno pena. lì la gente avrebbe tutte le ragioni per agire violentemente contro uno stato e un europa che uccidono, ma dovrebbero alzare il tiro verso i responsabili, sfogarsi con le guardie è inutile.
a roma l'anno scorso ho visto una scena che "ai miei tempi" sarebbe stata assurda. le guardie fermano un pischellotto che guidava in modo folle. questo scende e inizia a sbraitare e riempie le guardie di insulti. non accetta di mostrare i documenti. non accetta perquisizione. lo minacciano di portarlo in commissariato e lui continua. ammanettarlo manco a parlarne... alla fine le 2 guardie si consultano, salgono in macchina e se ne vanno. quindi quello che dice giopod non è campato in aria.
di contro è anche vero che fra le guardie ci sono anche le squadrette di esaltati e se ti capitano sono cazzi. alcune volte sono stato maltrattato senza motivo per pura prepotenza. una volta gliel'ho fatta pagare perchè poi ho mezza parentela fra le forze dell'ordine, anche alti gradi.
per cui tra giopod e zivago io mi dichiaro di centro
poi uno stato deve farsi rispettare e quindi le forze dell'ordine devono essere rispettate... tendenzialmente.
a meno che non siano come qua in brasile... qua me la sono vista veramente brutta in alcune occasioni. e senza motivo.
io dissento in parte da quanto scritto da zivago. oggi la situazione è diversa da 40 anni fa.
a volte vedo le immagini in grecia delle guardie che si beccano bombe molotov senza reagire e mi fanno pena. lì la gente avrebbe tutte le ragioni per agire violentemente contro uno stato e un europa che uccidono, ma dovrebbero alzare il tiro verso i responsabili, sfogarsi con le guardie è inutile.
a roma l'anno scorso ho visto una scena che "ai miei tempi" sarebbe stata assurda. le guardie fermano un pischellotto che guidava in modo folle. questo scende e inizia a sbraitare e riempie le guardie di insulti. non accetta di mostrare i documenti. non accetta perquisizione. lo minacciano di portarlo in commissariato e lui continua. ammanettarlo manco a parlarne... alla fine le 2 guardie si consultano, salgono in macchina e se ne vanno. quindi quello che dice giopod non è campato in aria.
di contro è anche vero che fra le guardie ci sono anche le squadrette di esaltati e se ti capitano sono cazzi. alcune volte sono stato maltrattato senza motivo per pura prepotenza. una volta gliel'ho fatta pagare perchè poi ho mezza parentela fra le forze dell'ordine, anche alti gradi.
per cui tra giopod e zivago io mi dichiaro di centro

poi uno stato deve farsi rispettare e quindi le forze dell'ordine devono essere rispettate... tendenzialmente.
a meno che non siano come qua in brasile... qua me la sono vista veramente brutta in alcune occasioni. e senza motivo.
Non voglio difendere, eh, non conosco, ma forse sono esasperate? Forse le maniere forti sono le uniche come per i popoli di medio oriente e maghreb?
Non so, chiedo...
Non so, chiedo...