salvemini in quel conto escludeva la 2a guerra mondiale e le avventure coloniali.
se tu le vuoi aggiungere allora lo devi fare anche per i governi precedenti e successivi.
e dovremmo bombardare immediatamente l'inghilterra che inventò i campi di sterminio in africa, massacrò 50 milioni di persone in india e insegnò il "know how" a hitler.
non è questione di giustificare, è questione di capire ad esempio perchè in campo liberal OGGI si osannano i governi prefascisti che facevano tiro a segno su operai e contadini molto più dei fascisti. e perchè ste storie non vengono pubblicizzate.
io direi che a quei tempi non si andava per il sottile un po' ovunque.
Il fatto del giorno!
Re: Il fatto del giorno!
Per quel che mi riguarda sappiate che è tutta la giornata che sono turbato per quanto è accadutolucaliffo ha scritto: sab 9 set 2017, 14:30beh tu eludi SISTEMATICAMENTE sui contenuti circa le mie denunce nei confronti dei "progressisti"...zivago ha scritto: sab 9 set 2017, 14:16Risposta deboluccia, che elude la mia critica al metodo che hai usato. Potrei infierire su certe tue contraddizioni… ma non servirebbe a niente.lucaliffo ha scritto: sab 9 set 2017, 13:20 zivago,
come tuo solito, da buon demagogo, stai cercando di mostrare che sono un censore bruttocattivo come gli altri... a chi poi? ai quattro gatti (secondo te) che frequentano il forum?
del tuo commento ho tagliato solo la parte che cita il mio, quindi mi sono AUTOcensurato. mi dovevo AUTOavvisare?![]()
ti permetto da mesi di inondarmi con una massa pazzesca di offese, calunnie e infamie senza censurarti, non ti basta?
su altri siti scrivo cose anche più pesanti, me ne assumo la responsabilità ma mai successo niente, le squadracce progressiste non sono venute a prendermi qui nella favela.
...
...
Tutti quelli che vogliono capire hanno compreso di che pasta siamo fatti noi due e, soprattutto, su come condiamo la minestra.
Lasciamo dunque valutare al gusto di ognuno quale sia il piatto più appetitoso o indigesto; sempre che entrambi non siano considerati... immangiabili.
giusto, che a giudicare sia l'enorme platea su questa fondamentale querelle sulle sorti dell'umane genti.

- L'Appiedato
- Elite
Re: RE: Re: RE: Re: Il fatto del giorno!
GioPod ha scritto: sab 9 set 2017, 15:51 Un presidente del Consiglio può, per assurdo, essere un'alta espressione di democrazia pur essendo antidemocratico?

Dato anche il mio cambiamento di avatar

«A è A, A non è non A» (scolastica)
Se intendi invece: un governo illiberale può essere espressione del popolo, in linea teorica potrebbe anche essere. Ma le opinioni hanno l'abitudine di mutare velocemente i regimi no.
Io questo onestamente non lo so, ma tu hai dei dati? Che fonti sono? Sono statistiche attendibili? Le statistiche sono poco attendili oggi...figurarsi quelle degli anni 20'. Ma ripeto, non insisto perchè no so.GioPod ha scritto: sab 9 set 2017, 15:51 Di sicuro governa con un consenso molto ma molto ma molto maggiore dei nostri democraticissimi governi, per esempio.
In linea generale e teorica chi prende il potere con la forza, al di là di considerazioni morali, non ha l'appoggio della maggioranza, altrimenti che servirebbe il colpo di stato?
Se,se, se non fosse stato, ma è stato.GioPod ha scritto: sab 9 set 2017, 15:51 Io sono convinto che se non si fosse trasformato nel corso degli anni (diventando una dura dittatura) e non fosse entrato in guerra il giudizio della storia dei suoi primi anni sarebbe stato molto diverso. Ma c'è qualche storico che ne sa più di noi che già lo pensa
Il fascismo è un movimento nazionalista, militarista, imperialista totalitario, autoritario, anticapitalista, populista; questo è il fascismo, e non è diventato così in seguito ma queste caratteristiche erano sue fin dalla nascita, lo vogliamo capire sì o no?
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
http://appiedato.blogspot.it/
Sfuggi al punto, perché non riesci a concepire altra reazione che non di odio
Lo storico De Felice ma mi sembra non sia l'unico avrebbe dimostrato con documenti l'ampio consenso popolare del Duce nel periodo che va dal 29 al 36, mi sembra
Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: Il fatto del giorno!
Nazionalista, militarista, imperialista, autoritario, anticapitalista, populista... alcune.di queste caratteristiche.non.sono.necessariamente negative neppure oggi, altre erano abbastanza diffuse allora.L'Appiedato ha scritto: Se,se, se non fosse stato, ma è stato.
Il fascismo è un movimento nazionalista, militarista, imperialista totalitario, autoritario, anticapitalista, populista; questo è il fascismo, e non è diventato così in seguito ma queste caratteristiche erano sue fin dalla nascita, lo vogliamo capire sì o no?
Colonialisti lo.sono stati tanti stati europei, per esempio
Non occorre leggere tutto De Felice, io certo non l'ho fatto, però leggiad esempio qua: http://www.ilgiornale.it/news/spettacol ... 90989.html
Ericradis ha scritto: sab 9 set 2017, 18:17 [
Per quel che mi riguarda sappiate che è tutta la giornata che sono turbato per quanto è accaduto![]()

Mutante sovrumano
Forse dovreste chiarirvi se si discute delle azioni di governo fatte dalla dittatura, o sulla bontà o meno della dittatura come tipo di governo.
Comunisti e fascisti fan delle gran discussioni ma non vedo grosse differenze tra le due dittature, che però evidentemente piacciono.
Comunisti e fascisti fan delle gran discussioni ma non vedo grosse differenze tra le due dittature, che però evidentemente piacciono.
Mutante sovrumano
Re: RE: Re: Il fatto del giorno!
Non stiamo parlando né di una cosa né dell'altra, almeno non io.Zedemel ha scritto:Forse dovreste chiarirvi se si discute delle azioni di governo fatte dalla dittatura, o sulla bontà o meno della dittatura come tipo di governo.
A lui interessa smontare la mia "sparata" dell'espressione democratica, a me interessa ribadirla