Il fatto del giorno!

Parliamo d'altro
GioPod
Seniores
Seniores

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da GioPod »

Questo nel periodo e finché quel consenso quasi plebiscitario durò. La deriva autoritaria che sfociò poi nella dittatura è altra cosa
GioPod
Seniores
Seniores

Messaggio da GioPod »

Ma d'altra parte il tuo giudizio è viziato dall'inizio. Dici che andò al potere con un colpo di stato. Quindi in maniera antidemocratica.
In realtà fu incaricato dal Re (democrazia) e ottenne il benestare della maggioranza di camera e senato (democrazia)
L'Appiedato
Elite
Elite

Messaggio da L'Appiedato »

GioPod ha scritto: sab 9 set 2017, 23:02 Ma d'altra parte il tuo giudizio è viziato dall'inizio. Dici che andò al potere con un colpo di stato. Quindi in maniera antidemocratica.
In realtà fu incaricato dal Re (democrazia) e ottenne il benestare della maggioranza di camera e senato (democrazia)
No no, vatti a rileggere indietro. L'ho scritto più volte. Fu incaricato in modo formalmente democratico (ci fu pur sempre di mezzo la famosa marcia). D'altra parte tutto il regime é stato formalmente democratico. Vale più la forma o la sostanza?
Ok. Mi sembra di aver espresso appieno la mia idea. Non aggiungeró piú nulla. Ho capito anche la tua idea sulla quale, tuttavia, non concordo quasi per nulla.
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

comunque vi dico una cosa... io non sono come voi :joint:
18 anni di brasile mi hanno cambiato... se uno è aperto al confronto con le altre culture, vedere cose diverse lo porta a mettere in discussione le sue cose.
ebbene in brasile metterebbero la CAMICIA DI FORZA sia ai fascisti che agli antifascisti :hihihi:
per il semplice motivo che trattasi di cose di 90 anni fa. qua la "memoria storica" è considerata una fesseria e un intralcio al futuro. qua già non frega un cazzo a nessuno degli avvenimenti della dittatura militare che si chiuse 33 anni fa: amnistia generale, sia ai torturatori del regime che ai terroristi antiregime, in parlamento siedono ex della dittatura così come una bombarola di sx è diventata presidente della repubblica.

aneddoto.
la mia lady tempo fa litigò di brutto con una vicina a causa della cacca che i suoi gatti facevano nella nostra veranda. la vicina ci minacciò di darci fuoco alla casa (io preoccupatissimo me ne andai al mare). ebbene 3 giorni dopo bevevano birra insieme nella maggiore letizia :D
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
GioPod
Seniores
Seniores

Re: RE: Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da GioPod »

lucaliffo ha scritto:comunque vi dico una cosa... io non sono come voi :joint:
18 anni di brasile mi hanno cambiato... se uno è aperto al confronto con le altre culture, vedere cose diverse lo porta a mettere in discussione le sue cose.
ebbene in brasile metterebbero la CAMICIA DI FORZA sia ai fascisti che agli antifascisti :hihihi:
per il semplice motivo che trattasi di cose di 90 anni fa. qua la "memoria storica" è considerata una fesseria e un intralcio al futuro. qua già non frega un cazzo a nessuno degli avvenimenti della dittatura militare che si chiuse 33 anni fa: amnistia generale, sia ai torturatori del regime che ai terroristi antiregime, in parlamento siedono ex della dittatura così come una bombarola di sx è diventata presidente della repubblica.

aneddoto.
la mia lady tempo fa litigò di brutto con una vicina a causa della cacca che i suoi gatti facevano nella nostra veranda. la vicina ci minacciò di darci fuoco alla casa (io preoccupatissimo me ne andai al mare). ebbene 3 giorni dopo bevevano birra insieme nella maggiore letizia :D
Beh... io non conosco il Brasile.. ma così da lontano non mi sembra un gran modello da seguire...
loris
Amministratore
Amministratore

Messaggio da loris »

Non vedo e non capisco perché si parli di censura.
Un utente si è accorto di aver scritto una frase che poteva risultare offensiva o peggio creare dei grattacapi anche legali e ha deciso di cancellarla.
Il fatto che questo utente sia un MODERATORE ha fatto si che potesse anche cancellare la frase dal post QUOTATO. Cosa che avrei fatto io se fosse stato un utente normale e se mi fosse stato richiesto.

Quando ho creato il forum ho lasciato la possibilità a tutti gli utenti di poter modificare i loro post in modo che se qualche volta, presi dal nervosismo o dall'agitazione del momento si fosse ecceduto con le parole si potesse sempre tornare sui propri passi.

La censura è ben altra cosa caro Zivago e le tue polemiche avrebbero modo di esistere solo nel caso che fosse stato toccato il tuo post, cosa che non è accaduta.

Se fosse stato chippz a modificare il messaggio immagino ci sarebbe stata molta meno polemica.

Inviato da me

PB:10km: 42'20" -21km: 1'35'58" -42km: 3h27'46" -50km: 4h34'42" -100km: 10h57'11"
next: 03/04 Maratona del Lampone - 25/04 50km di Romagna - 21/05 100km Del Passatore
spiritolibero
Top Runner
Top Runner

Messaggio da spiritolibero »

Sono d'accordo con Loris. Si è "automoderato" in pratica. :lol:

lucaliffo ha scritto: sab 9 set 2017, 16:37 salvemini in quel conto escludeva la 2a guerra mondiale e le avventure coloniali.
se tu le vuoi aggiungere allora lo devi fare anche per i governi precedenti e successivi.
e dovremmo bombardare immediatamente l'inghilterra che inventò i campi di sterminio in africa, massacrò 50 milioni di persone in india e insegnò il "know how" a hitler.
non è questione di giustificare, è questione di capire ad esempio perchè in campo liberal OGGI si osannano i governi prefascisti che facevano tiro a segno su operai e contadini molto più dei fascisti. e perchè ste storie non vengono pubblicizzate.
io direi che a quei tempi non si andava per il sottile un po' ovunque.

Perché a qualcosa devono pur attaccarsi per trovare un fondamento storico alle politiche attuali. Un'idealizzazione di una sorta di età dell'oro.
Ovviamente non è così. Gli Stati "liberali" antecedenti ai regimi totalitari perseguivano, chi più chi meno, politiche di puro stampo imperialista. La crisi di questo modello aprì le porte per l'avvento dei regimi totalitari.
1,73m x 57kg
obiettivi: mezzofondista in cerca di sfide
lucaliffo
Elite
Elite

Re: RE: Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da lucaliffo »

GioPod ha scritto: dom 10 set 2017, 9:22
lucaliffo ha scritto:comunque vi dico una cosa... io non sono come voi :joint:

aneddoto.
Beh... io non conosco il Brasile.. ma così da lontano non mi sembra un gran modello da seguire...
ti ricordo che in italia nel dopoguerra, dopo una fase di vendette fai-da-te (mi pare di aver letto di 25.000 fascisti ammazzati), un certo TOGLIATTI disse tana libera tutti e varò una bella amnistia generale.
in casi di reati politici io concordo con queste misure perchè, cambiato il CONTESTO che causò la lotta, i protagonisti (spesso milioni di persone) possono tornare a essere persone normali, innocue e produttive per il paese.
e in generale non amo il giustizialismo, le pene eterne. questa è una cosa che contesto ai destri, anche se oggi riguarda pure i sinistri (ed è uno dei motivi per cui la sinistra la chiamo falsa-sinistra).
spesso "l'occasione fa l'uomo ladro", tutti possiamo delinquere a parità di contesto e storia personale. i brasiliani sono consci di questo e quindi, fatti salvi episodi (a volte atroci) di vendette personali dettate da rabbia immediata, prevale poi un atteggiamento "comprensivo".

le culture sono profondamente diverse, capisco che per un italiano è assurdo che, nel caso citato del litigio della mia lady, in una fase immediata di cieca rabbia se una delle due avesse avuto sotto mano un coltello sarebbe finita male... mentre poi dopo 3 giorni amiche come prima.
i brasiliani sfogano tutto subito e così si liberano per sempre dalla pessima sensazione del rancore eterno.
io sto "migliorando" in questa direzione ma ancora sono lontano dai loro livelli. a volte ancora mi sorprendo del fatto che, ad esempio dopo un forte litigio tra me e la lady, io rimango triste e incazzato per giorni e invece lei dopo 5 minuti ride e scherza come se niente fosse.

questo deriva da un'altra profonda differenza culturale: noi siamo allevati nel sogno che sia possibile una società fatta di relazione umane idilliache e quindi ci sentiamo traditi e stuprati se l'idillio si incrina... loro invece sono allevati alla normalità del conflitto, anche tra persone che si amano, e quindi non soffrono dei conflitti.
certo il nostro atteggiamento sofferente e rancoroso ha come effetto che ci reprimiamo per ABBASSARE il numero e l'intensità dei conflitti. però rancore e repressione poi ci fanno vivere male, alla lunga addormentano gli istinti e la forza vitale.

non sto scrivendo ste cose per giudicare italia/brasile, prendetela come un'ANALISI ANTROPOLOGICA che magari a qualcuno interessa...
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
GioPod
Seniores
Seniores

Messaggio da GioPod »

A me personalmente interessano
GioPod
Seniores
Seniores