prestazioni dei "nostri" elite

Commentiamo le prestazioni degli Azzurri e non solo
spiritolibero
Top Runner
Top Runner

Re: prestazioni dei "nostri" elite

Messaggio da spiritolibero »

lucaliffo ha scritto: mer 13 set 2017, 13:58 8'22 di zoghlami... pb di 5 decimi di romani... stiamo entrando in forma per l'appuntamento clou della stagione: le finali dei ciddiesse :D
Ohu vuoi mettere?
1,73m x 57kg
obiettivi: mezzofondista in cerca di sfide
bruttoalleccesso
Juniores
Juniores

Messaggio da bruttoalleccesso »

Sto leggendo questo articolo su Correre online:
https://www.correre.it/trentanni-ai-mon ... 000-siepi/

Riporto una parte.

"E a proposito della “straordinaria condizione di forma di Panetta nel 1987”, durante l’incontro da cui è scaturita l’intervista firmata da Brambilla sono emersi i particolari dell’ultimo, micidiale allenamento di sintesi cui si è sottoposto Francesco prima dei Mondiali romani: un 5.000 metri in 13’27”, seguito da 11 minuti di recupero, quindi un 3.000 metri in 8’11”, altri 6 minuti di recupero e infine un 2.000 metri in 5’01”.

Nello stesso periodo aveva affrontato la seguente seduta di ripetute: 8 volte i 1.000 metri in 2’32” con 400 metri come recupero e con una variazione di ritmo all’interno dei 1.000 metri: 400 metri (all’inizio, nel mezzo o alla fine) corsi in 55”."

Cosa ne pensate di questi due allenamenti svolti?Sia in assoluto alla luce dei sui pb che delle prestazioni ottenute in quel 1987.

Ho trovato anche questa scheda dove parla di suoi allenamenti :
http://running.gazzetta.it/allenamento/ ... el-28757/3
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

penso che cronometricamente avrebbe potuto fare meglio, ma i rondelliani erano interessati solo alle vittorie purtroppo.
da ricordare che panetta già A 19 ANNI DOPPIAVA QUASI OGNI GIORNO.
quella seduta di "sintesi" era un must, lavori del genere (da fare pochissime volte l'anno) erano già teorizzati in un libro degli anni 70 che posseggo in cui si dividevano le ripetute in 4 tipologie (da inserire in stagione in successione):

1) ripetute-quantità (alti volumi, velocità inizialmente poco maggiore del medio)
2) ripetute-recupero (interval training 100-400m)
3) ripetute-ritmogara
4) ripetute-velocità (prove di "sintesi")

ad esempio per un 5000 facevano come "sintesi": 2000 + 800 + 300, con recuperi eterni e ogni prova strutturata con finale a palla, per provare ogni tipo di sprint finale di gara.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
spuffy
Seniores
Seniores

Messaggio da spuffy »

Cmq conosco un po rondelli almeno oggi è per l'idea che i suoi atleti non debbano gareggiare mai! :)

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

1500-4:05 2:53 min/km
3000-8:16 2:45 min/km
5000 14:07 2:49 min/km
10000 29:41 2:58 min/km
Mezza 1:04:48 3:04 km
gianmarcocordella
Juniores
Juniores

Messaggio da gianmarcocordella »

Per romani penso che quest'anno si sia infortunato perciò abbia fatto male
Cmq meglio del coetaneo barontini quest'anno
Romani e dal 2015 quando corse 1'50"16 che riesce a migliorarsi seppur di poco ogni anno
L'anno prossimo sarà ancora junior è può aspirare a 1'47 per partecipare agli europei di berlino!
Io non sono un suo fan perchè molto spesso non è un gran competitor ma cmq non si può dire che sia un talento persosi come la zenoni ad esempio
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

gianmarcocordella ha scritto: gio 14 set 2017, 16:39 Per romani penso che quest'anno si sia infortunato perciò abbia fatto male
Cmq meglio del coetaneo barontini quest'anno
Romani e dal 2015 quando corse 1'50"16 che riesce a migliorarsi seppur di poco ogni anno
L'anno prossimo sarà ancora junior è può aspirare a 1'47 per partecipare agli europei di berlino!
Io non sono un suo fan perchè molto spesso non è un gran competitor ma cmq non si può dire che sia un talento persosi come la zenoni ad esempio
per perdersi c'è tempo ancora... :)

gianmarcocordella
Juniores
Juniores

Messaggio da gianmarcocordella »

Purtroppo devo confermare
Già ha miglioramenti fin troppo striminziti per la sua età
E 4 5 mesi più giovane di me
bruttoalleccesso
Juniores
Juniores

lucaliffo ha scritto: gio 14 set 2017, 16:26 penso che cronometricamente avrebbe potuto fare meglio, ma i rondelliani erano interessati solo alle vittorie purtroppo.
da ricordare che panetta già A 19 ANNI DOPPIAVA QUASI OGNI GIORNO.
quella seduta di "sintesi" era un must, lavori del genere (da fare pochissime volte l'anno) erano già teorizzati in un libro degli anni 70 che posseggo in cui si dividevano le ripetute in 4 tipologie (da inserire in stagione in successione):

1) ripetute-quantità (alti volumi, velocità inizialmente poco maggiore del medio)
2) ripetute-recupero (interval training 100-400m)
3) ripetute-ritmogara
4) ripetute-velocità (prove di "sintesi")

ad esempio per un 5000 facevano come "sintesi": 2000 + 800 + 300, con recuperi eterni e ogni prova strutturata con finale a palla, per provare ogni tipo di sprint finale di gara.

Non ho capito l'elemento che contraddistingue il punto 2.Me lo spieghi gentilmente?:-)

Come si chiama il libro?
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

libro del 74, ce l'ho a roma e non ricordo molti dettagli.
il punto 2 mi pare fosse un tipico IT friburghese.

Immagine

bruttoalleccesso
Juniores
Juniores

@lucaliffo
Ho il libro, stasera lo spulcio e vediamo cosa c'è scritto!