lucaliffo ha scritto: lun 6 nov 2017, 9:21
e comunque ora non vorrei sentire i soliti demagoghi che vorrebbero assolutizzare la cosa solo perchè a LORO piace pedalare e nuotare.
ovvio, certo certo.
Io come già detto ho una repulsione per il triathlon.
Anzi...come l'ho chiamano loro "la triplice".
Bestia, il suono di quella parola mi provoca un travaso di bile.
E' un mio problema ehh, me ne rendo conto...
nella mia logica bacata vedo 3 sport meravigliosi stuprati ed imbastarditi
lucaliffo ha scritto: lun 6 nov 2017, 9:21
e comunque ora non vorrei sentire i soliti demagoghi che vorrebbero assolutizzare la cosa solo perchè a LORO piace pedalare e nuotare.
ovvio, certo certo.
Io come già detto ho una repulsione per il triathlon.
Anzi...come l'ho chiamano loro "la triplice".
Bestia, il suono di quella parola mi provoca un travaso di bile.
E' un mio problema ehh, me ne rendo conto...
nella mia logica bacata vedo 3 sport meravigliosi stuprati ed imbastarditi
la bici può avere un'utilità per la forza, perchè si usa più forza in bici che con la corsa, però forse si può ovviare con la palestra o altro.
Per il resto se fosse così automatico, perchè tutti grandi campioni corrono sempre? Se funzionasse sarebbe molto meno traumatico sostituire quantomeno i lenti rigeneranti con la bici, però non succede.
Con questo... meglio fare 2h29' che essere spaccati
Ma secondo me questi allenamenti sono ai margini della prestazione
Se io devo fare 70' lento e invece mi faccio 70' di bici in relax non cambia na mazza oppure cambia molto poco
Se mi sparo una cronoscalata da 25km al posto del lungo er la maratona viceversa rischio di inficiare negativamente la prestazione... ma non credo ci siasono nessuno (almeno ad un certo livello) tanto scellerato
gianmarcocordella ha scritto: lun 6 nov 2017, 15:15
Ma secondo me questi allenamenti sono ai margini della prestazione
Se io devo fare 70' lento e invece mi faccio 70' di bici in relax non cambia na mazza oppure cambia molto poco
Se mi sparo una cronoscalata da 25km al posto del lungo er la maratona viceversa rischio di inficiare negativamente la prestazione... ma non credo ci siasono nessuno (almeno ad un certo livello) tanto scellerato
Non è così 70' di bici in relax non sono niente manco sudi, sono due cose completamente diverse. Io la penso come Zedemel e cioè la bici ti può servire solo per allenare la forza (ma ci sono metodi migliori) ma non puoi sostituire il lento di corsa con la bici e se lo fai per ottenere un allenamento simile in termini di fatica devi stare in bici il doppio del tempo rispetto alla corsa
Qualcuno disse addirittura 3:1 il rapporto bici-corsa se intensità è bassa.
Quindi per fare 60' di lento rigenerante dovresti pedalare easy per circa 3 ore! E ovviamente 3h di pedalata hanno un effetto muscolare completamente differente da 60' di corsa.
Anche se fossero 2h il discorso sarebbe uguale.
E non esistono altri sport il cui rapporto è 1:1 con la corsa, forse lo sci di fondo.. ma è comunque diversissimo muscolarmente.
dobbiamo sempre precisare cosa stiamo facendo, secondo me correre lentamente è pur sempre fare allenamento, io 10km di corsa li sento anche se dopo poco posso averli già recuperati e sentirmi a posto, se faccio 30-40km blandi in bici non è la stessa cosa, hai una modulazione di velocità più ampia, si può anche stare senza pedalare, non ci sono appoggi.
Un lungo di qualche ora in bici allena dal punto di vista cardiovascolare e metabolico GENERALE in modo confrontabile a un lungo di corsa ma:
non allenerà la forza eccentrica necessaria alla corsa.
non abituerà il fisico, muscoli tendini articolazioni ai continui traumi della corsa
non allena in modo specifico i muscoli specifici al gesto della corsa.
Nel caso della Dossena farle fare un qualche ora in bici al posto di una corsa lenta o rigenerante mi sembra una buona scelta perchè le piace e forse le evita gli infortuni alla quale è soggetta.
Mi sa che però stiamo parlando un po' di aria fritta, perchè lei ha fatto tutti gli allenamenti per la gara. Si è allenata come una maratoneta, MA al posto di ''caricare km sulle gambe'' con bigiornalieri, faceva doppi allenamenti ma con nuoto e bici. Non ha sostituito la corsa di 25 km, con 3 ore di bici, l'ha fatta. ma poi magari la sera ha fatto comunque 3 ore di bici. Lo ha detto lei
AdeleSkywalker ha scritto: lun 6 nov 2017, 17:28
Mi sa che però stiamo parlando un po' di aria fritta, perchè lei ha fatto tutti gli allenamenti per la gara. Si è allenata come una maratoneta, MA al posto di ''caricare km sulle gambe'' con bigiornalieri, faceva doppi allenamenti ma con nuoto e bici. Non ha sostituito la corsa di 25 km, con 3 ore di bici, l'ha fatta. ma poi magari la sera ha fatto comunque 3 ore di bici. Lo ha detto lei
eh si ma sta lì il fulcro della discussione, se il fare la bici può massimizzare la prestazione, si può ritenere di si perchè altrimenti si spacca, si può ritenere di no perchè non è che ha fatto sub 2h 20'.