lucaliffo ha scritto: sab 15 dic 2018, 21:10
ho visto il primo video e dal 22 al 60' del secondo, vediamo che dice nicola
Io credo che Filippo attualmente non sia un buon 200ista perché la tecnica di corsa é troppa "impostata" e sul 200 non regge a livello di efficienza e metabolico.
La partenza é migliorata nell'ultimo anno, ma credo che la velocità di punta non sia cambiata molto dal 10.08 al 9.99 (ad occhio eh) e questo credo che sia dovuto ad un inasprimento dell'angolo di uscita dal blocco che gli consente di stare con i primi nei primi 30m, ma non é efficacie per raggiungere la velocità massima.
Cosa farei con Filippo:
- Punterei sui 200, realisticamente sui 100 se arrivi a 9.90 é buono, ma hai più concorrenza.
- Accetterei di prendere 1-2 metri nei primi metri perché sei bianco e alto 1,90m. Ci mancherebbe altro...
- Mi concentrerei su alzare l'angolo di uscita dal blocco e sul partire meno basso (nella pubblicità fastweb sembra che abbia la gobba)
- Non mi concentrerei sulla parte metabolica fino a che non riesce a recuperare una buona naturalezza nel gesto e una super efficienza meccanica piuttosto che metabolica. (tipo degrasse che di metabolico non fa niente, ma negli ultimi 50 prende 5m a Pippo)
Poi quel 20,3 é distribuito proprio male. Ha fatto un'ottima distribuzione per un 150m
My 2 cents