luirt ha scritto: gio 2 feb 2017, 9:13
lucaliffo ha scritto: mer 1 feb 2017, 20:16
dicorso interessante ma complesso.
a livello elite c'è stato qualcuno che i lunghi non li tirava granchè, ad esempio baldini... però era uno che arrivava a 25km di ripetute in sedute che, col risc e i recuperi, diventavano un lungo!
del tuo amico abbiamo poche informazioni: a quanto fa sti lunghi metabolici e di che distanza? quanti km fa di medi e ripetute? come organizza i microcicli? che tempi ha nelle altre distanze?
Fa solo mezze e maratone non ha mai fatto 10...di conseguenza è "lento" maratona 2h55 in mezza è su 1h25 però quest'ultimo è vecchio di un anno, sicuramente domenica rinnova anche questo.
7 giorni su 7 per la maratona è arrivato anche sui 120km a settimana.
In preparazione per la maratona I lunghi li fa nel range 32-36, forse anche 38 con un passo tra 4'20-4'40, medi anche 24km (riscaldamento escluso) vicino al RM, ripetute sempre con un volume abbastanza alto tipo 3x8x1000.
Posso vedere alcuni allenamenti che sta facendo per la mezza, ha fatto medi da 16km a 4'10, 5x2000 a 3'55, 4x3000 a 3'55, 11x1000 a 3'45, i lenti di scarico come li chiama lui anche a 5'20.
Il fatto che baldini non tirasse i lunghi era una decisione presa per le sue caratteristiche o altro?
1) se nei lunghi va anche a 4'20-4'30 non mi sembra così piano...
2) se fa 24x1000, coi recuperi e risc esce fuori un lungo
3) in generale, se uno è molto resistente e poco veloce, fa alti volumi e ha modo di fare altri lavori molto voluminosi, POTREBBE ottenere buoni risultati anche tirando meno i lunghi
4) io gli ultimi lunghi li faccio tirati, comunque esce una media 7-15" più lenta del RM... per gli atleti più deboli anche a RM (visto che il RM quasi coincide con la cl). e faccio così per un motivo anche ECONOMICO: risparmiare tempo e sforzo accorpando lungo e RM.
ad esempio canova con tergat lavorava alla stessa maniera, lunghi tirati ma poi gli altri lavori erano "brevi" (tipo 12km max di ripetute o 40' di fartlek)
quindi discordo dall'idea che debbano essere i tapascioni a fare i lunghi più lentamente rispetto al RM.