Cadenza e passo (lunghezza)
Re: Cadenza e passo (lunghezza)
I pro non hanno frequenze così superiori ad un tapascione, però saltano come i canguri 

Mutante sovrumano
Ah questo è sicuro, è che quando si va avanti si è naturalmente più curiosi.lore75 ha scritto: lun 17 apr 2017, 20:55Disattiva la funzio e fino a che non fai i lenti a 5'/kmBixio68 ha scritto: lun 17 apr 2017, 13:52 Smanettando sui dati forniti dal Garmin sui parametri di corsa vedo che:
Ho una lunghezza del passo a 0,88 mt è una cadenza media 155 max 167 con un passo a km di 7:01
Leggo di un amico che a 5:30 ha un passo di 1,07 mt è una cadenza media di 171 max 178
Un altro invece a 3:44 ha un passo 1,43 con cadenza media 188 e max 198 (ripetute 4x2000)
Entrambi sono circa 10 cm più bassi di me.
La cadenza e lunghezza del passo sembrano direttamente proporzionali alla velocità ma si può lavorare su questi parametri per migliorarli e come.
Nel mio caso solo portare la lunghezza del passo a 1 mt a parità di cadenza significa aumentare i km a parità di tempo del 15%
Coi tuoi problemi pregressi allungare innaturalmente la falcata e' un suicidio
Penso aiutino, ma il fattore principale è sempre il rapporto peso-potenzasalvassa ha scritto: lun 17 apr 2017, 21:40 A me hanno consigliato di fare esercizi per "aprire" le anche... però li faccio poco e in più stacchi e squat non mi aiutano in questo
Però non penso sia per quello che sono scarso...
Mutante sovrumano
Vorrei vederli dal vivo correre !!Zedemel ha scritto: lun 17 apr 2017, 21:42 I pro non hanno frequenze così superiori ad un tapascione, però saltano come i canguri![]()
E allora non ho scampoZedemel ha scritto: lun 17 apr 2017, 21:43Penso aiutino, ma il fattore principale è sempre il rapporto peso-potenzasalvassa ha scritto: lun 17 apr 2017, 21:40 A me hanno consigliato di fare esercizi per "aprire" le anche... però li faccio poco e in più stacchi e squat non mi aiutano in questo
Però non penso sia per quello che sono scarso...

In una gara, uno da 3' a km che si era scordato la partenza

Mutante sovrumano
Re: RE: Re: Cadenza e passo (lunghezza)
In teoria sì e sicuramente il giorno in cui scenderò a 80 mi tornerà tutto. Però io sento proprio di "accorciarmi" dalle parti dello psoas e soci quando faccio stacchi o squat. Sarà che il mio squat è abbastanza "schienato" nonostante cerchi di migliorarloZedemel ha scritto:
Penso aiutino, ma il fattore principale è sempre il rapporto peso-potenza

PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
Re: RE: Re: Cadenza e passo (lunghezza)
Effettivamente più sei leggero e potente meno fatica fai ad avanzare.salvassa ha scritto: lun 17 apr 2017, 21:49In teoria sì e sicuramente il giorno in cui scenderò a 80 mi tornerà tutto. Però io sento proprio di "accorciarmi" dalle parti dello psoas e soci quando faccio stacchi o squat. Sarà che il mio squat è abbastanza "schienato" nonostante cerchi di migliorarloZedemel ha scritto:
Penso aiutino, ma il fattore principale è sempre il rapporto peso-potenza![]()
Gira e rigira tocca perdere peso e farsi il culo in palestra !!
Con calma si ottengono risultati insperati, io non pensavo di poter correre ìn 41', il problema è che non ci si accontentaBixio68 ha scritto: lun 17 apr 2017, 21:44E allora non ho scampoZedemel ha scritto: lun 17 apr 2017, 21:43Penso aiutino, ma il fattore principale è sempre il rapporto peso-potenzasalvassa ha scritto: lun 17 apr 2017, 21:40 A me hanno consigliato di fare esercizi per "aprire" le anche... però li faccio poco e in più stacchi e squat non mi aiutano in questo
Però non penso sia per quello che sono scarso...![]()
![]()

Mutante sovrumano
Se ci si accontenta non si migliora, ma nel mio caso a 48 anni (49 tra tre mesi) quando arriverò a correre i lenti a 5-5/30 avrò raggiunto un grande obbiettivo (se eh).Zedemel ha scritto: lun 17 apr 2017, 21:52Con calma si ottengono risultati insperati, io non pensavo di poter correre ìn 41', il problema è che non ci si accontenta![]()