Per me trovano terreno fertile per una grave carenza di chi segue le tabelle più o meno classiche: la fase della costruzione della base aerobica ("base period") e qui ci incrociamo su quanto dici che è tanto più utile quanto uno è scarso: appunto perché più sei scarso, più solitamente hai bisogno (sei carente) di base aerobica.
Infine credo che non tutti realizzino che, IN MEDIA, negli universitari l'aspirazione tipica è fare maratone o giù di lì, quindi distanze elevate. Qui mi sembra che invece ci siano sopratutto mezzofondisti. E' chiaro che i benefici del metodo hadd/univers sono apprezzabili (posto che per me è sempre da dimostrare che siano superiori ad altri metodi, a parità di ore dedicate) su distanze lunghe. Come ho scritto prima dai 10k in giù mi pare davvero poco sensato prevedere uscite di 3h di corsa lenta. Per carità, male non fa, ma è come se ad un calciatore fai fare come allenamento principale il potenziamento delle braccia. Servono pure quelle eh, ma insomma vengono al 24° posto di importanza

Ciao