Mi avete fatto venire la curiosità e sono andato a controllare la cadenza delle mie ultime corse.
Nel 5.000 di giovedì scorso ho tenuto una cadenza di 180 passi per minuto (tempo 19'39"); nei 10km di sabato 169 (passo medio 5'31"); nei 18km di domenica sempre 169 (passo medio 5'31").
1,73m x 57kg
obiettivi: mezzofondista in cerca di sfide
salvassa ha scritto: lun 17 apr 2017, 21:40
A me hanno consigliato di fare esercizi per "aprire" le anche... però li faccio poco e in più stacchi e squat non mi aiutano in questo
ma mo' pure per stretchare ci vogliono le macchine?
insomma... fate abbondante stretch di flessori e adduttori dell'anca.
secondo me è importante che non ci siano muscoli o articolazioni che fanno attrito impedendo un ampio rom nella corsa.
A parte il fatto che tra 2 serie in più di stacchi e queste sapete che sceglierei, ma hanno senso?
Ps minchia se la technogym si fa pagare...
Le ho provate nella palestra di un albergo dove sono stato. Molto belle, ma non fanno di più di quello che si fa con un tappetino di gommapiuma a casa.
salvassa ha scritto: lun 17 apr 2017, 21:40
A me hanno consigliato di fare esercizi per "aprire" le anche... però li faccio poco e in più stacchi e squat non mi aiutano in questo
Però non penso sia per quello che sono scarso...
Aiutano anche esercizi per far salire le gambe in alto (non solo in avanti), tipo high knees con le fasce.
Però è vero, in realtà serve tutto. Stretching, forza in primis.
Ho notato bei benefici anche con sedute di stretching pnf.