lucaliffo ha scritto: dom 19 mar 2017, 13:04
chippz ha scritto: dom 19 mar 2017, 11:29
@Luc: La penso come te riguardo i punti... ma non potrebbe essere che l'allenatore abbia impostato l'allenamento così per "abituarsi" al lavoro? Del tipo ridurre i minuti di recupero ogni tot settimane? Oppure magari era una settimana di "scarico" (a me nelle settimane di scarico facevano fare o meno prove, o uguali più lente, o uguali ma con più recupero).
Per me oggi: progressivo con progressione finale.
Da 4':57" a 4':10", più gli ultimi 800 metri così divisi: 400m a 3':55" + 250m a 3':40" + 150m a 3':29"
In tutto, media di 4':29"/km.
boh, nella sua mente può essere... ma per la realtà del corpo-materia non funziona così, perchè recuperando molto sei portato ad andare troppo forte con le seguenti conseguenze:
- non è una settimana di scarico
- avanazare dal più intenso al meno intenso è controproducente.
poi il ragazzo è ancora apprendista e quindi migliora lo stesso eh...
No, non è una settimana di scarico. Anzi.
Peraltro, ha ragione Luc quando dice che con quel recupero sei indotto ad andare più forte. Tant'è vero che i ragazzini l'altra sera non sono riusciti a farne più di 2-3.
Beh... mi sembra ovvio. Si erano sparati i primi mille con tempi tra i 3.13 e i 3.25.
Può essere anche una cura drastica per trovare da soli il ritmo corretto. No, mi viene questo sospetto perché nella gestione del 1000 metri ho la tendenza a partire abbastanza forte. Ai 200m passo sempre tra i 39" e i 41" che è un ritmo molto veloce per le mie attuali possibilità.
Ma non è che io lo faccia apposta: non me ne rendo proprio conto.
Diciamo che fino ai 500-600 lo tengo questo passo, poi gradualmente diminuisco la velocità, anche perché sento la stanchezza nelle gambine.
Sto provando a gestire il mille in maniera più costante, ma ancora non ci riesco bene.
Non so come spiegarvelo... se parto più piano, poi ho la sensazione di non farcela, mi sento imballato. Non è facile da spiegare.
Per la verità, il coach mi ha detto pure di inserire un allenamento intervallato di questo tipo: 1km forte e 1km piano di recupero per 5 volte.
Ci ho provato una volta, alcuni mesi addietro, ma al terzo mille mi sono dovuto fermare. Probabilmente il ritmo della frazione veloce, lo era troppo (anche se non mi sembrava).
È anche vero che non ero allenato come adesso. Ci riproverò.
Ragazzi, vi ringrazio per il vostro interessamento.
Intanto
oggi 18km a 4'.43" di media. BPM medi 168.
La base di fondo in ogni caso me la sto costruendo, che non penso guasti.