@maarco72 tu hai detto che la Del Buono fa 70 km. Poi può pure fare 10h di nuoto e 15h di bici ma ciò non toglie che fa 70 km a piedi, pertanto si allena meno di altre visto che non si inventa nulla: performance = volumi x intensità sport-specifici (e non puoi sopperire all'uno facendo solo l'altro) quindi si allena meno di altre (quali altre non saprei manco io eh) visto che non mi pare che come atleti federali abbiamo ciclisti o sciatori di fondo.. giustamente nella federazione di atletica abbiamo gente che corre (mi viene in mente Bastianich quando a Masterchef si è presentato uno con un drink, potrebbe pure essere il migliore del mondo e averci impiegato tantissimo tempo, ma "qui si cucina, non si beve" e gli ha gettato via il bicchiere).
Altrimenti se contasse solo il numero di ore la Dossena triatleta vincerebbe a mani basse. O a sto punto dovremmo star lì a distinguere tutte le singole attività, palestra, cross training, yoga, e qualsiasi altra cosa facciano oltre la corsa.
Poi vabbé, forse il confronto non dovrebbe essere fatto guardando le altre delle altre nazioni ma guardando la media italiana, dove allora pure sti 70 km sono tanti in proporzione.
(e no, non vale l'infortunio per scusare i meno km. Non puoi allenarti a pieno regime? Allora non dovresti essere pagato pienamente come atleta federale.... ma anche qua dipende sempre che base si usa per il giudizio)
Poi ovviamente la maggior parte si allena come dovrebbe, ed è anche vero che ovviamente non abbiamo modo di sapere.
@Zedemel Moen mette foto e video, ma carica tutti i suoi allenamenti. Gli Ingebrigtsen fanno la serie tv ma si vedono pure gli allenamenti. Le nostre fanno le fotine... ma tu sai come si stanno allenando?
Puoi pure andare di buona fede pensando che si allenano facendo 200 km a settimana, ma se entra il capo e mi vede che sono al cellulare mi fa il culo, anche se magari ho già fatto tutto il lavoro della giornata.