Sono partito forte attaccato al gruppetto delle kenyane, passaggio ai 2km in 6:29 ma poi al quinto km le ho mollate perché non calavano un giro. Siamo rimasti in 4 o 5. Passaggio ai 10 in 32:55 e lì è iniziato un momento difficile proprio nel tratto di strada più facile. Dal quinto km ho iniziato a soffrire di un indurimento al tibiale, forse il freddo in partenza, forse i pezzi di ciottolato, forse le vaporfly di m. che io su un percorso del genere dovrei evitare di usare. Sta di fatto che in quel tratto di strada rettilineo lungo l'Adige attorno al decimo km ho perso il gruppo anche perché uno continuava a strappognare, da lì in poi ho corso solo. Cmq, attorno al 12esimo mi riprendo bene, il tibiale non è più indurito e inizio a spingere bene, mi raggiungono e mi passano 2 da dietro, non provo nemmeno a seguirli perché hanno un altro passo ma io comunque sono in spinta e raggiungo pure uno davanti. Poi al 17esimo, proprio quando dovresti buttare giù il rapporto e dare tutto, mi viene una punta...mai sofferto le punte, oggi la punta...va bhe cerco di gestirmi e poi all'ultimo km mi passa, nel frattempo quello che avevo raggiunto mi stacca e chiuderà 3 sec. Sotto l'ora e 10.
Percorso molto bello però non propriamente veloce, ci sono diversi cambi di pendenza e tratti in ciottolato. Parterre di alto livello.
Conclusione:
I miei allenamenti e la pianificazione che abbiamo fatto non potevano portare a qualcosa di molto meglio, un filo meglio sì, ma non troppo.
Spiace un po' perché essendo una gara partecipata è facile trovare treni, a patto di tenerli, e quindi nonostante un percorso non top era una occasione da sfruttare. Partendo un po' più conservativo (ma a volte si deve provare a tenere i gruppi anche perché non è detto che vadano regolari e compatti), con qualche fastidio muscolare in meno (ora i muscoli tibiali e perinei della gamba sx sono molto affaticati) e senza la punta si poteva già oggi a fare qualcosa di meglio ma è andata così. Ogni lasciata è persa.
Darth Elius ha scritto: dom 12 feb 2023, 12:07
mi viene una punta...mai sofferto le punte, oggi la punta...va bhe cerco di gestirmi e poi all'ultimo km mi passa,
Mi dispiace, avevo letto di un trucchetto che aiutava, se lo ritrovo ti dico.