prestazioni dei "nostri" elite

Commentiamo le prestazioni degli Azzurri e non solo
spiritolibero
Top Runner
Top Runner

Re: prestazioni dei "nostri" elite

Messaggio da spiritolibero »

Speriamo non mi rompano la Zenoni ... lei è da top mondiale e olimpica. Senza discussioni.
È la mia giovane atleta preferita. Un carro armato alla Radcliffe, ma più bella esteticamente e anche quando corre.
Ho il terrore che faranno danno.
Preghiamo di no. :prey:
1,73m x 57kg
obiettivi: mezzofondista in cerca di sfide
Daniele
Allievi
Allievi

Messaggio da Daniele »

Probabilmente sarà vero che il bacino di giovani è più ristretto, che hanno meno voglia, sicuramente mancano le strutture, etc. Però la sensazione è che si usino sempre questi argomenti come alibi e mi viene sempre in mente Velasco:

https://youtu.be/vk5Jg-mAeVY

Sent from my ASUS_Z00AD using Tapatalk

L'Appiedato
Elite
Elite

Messaggio da L'Appiedato »

Mia considerazione da incompetente quale sono (ma non scemo :lingua: ):

basta andare in un campo di atletica per capire che c'è qulache nonsense.
Provateci e sarete circondati da velocisti. Ma caxxo mica siamo alle Bahamas.
L'altro giorno parlavo con un collega, i cui figli di 18 anni fanno atletica (uno velocista l'altro 400 ostacoli...origini domenicane), e gli dicevo "ma nella squadra dei tuoi figli non ci sono mezzofondisti", e lui "no, gli allenatori considerano come distanza max gli 800"....Eccheccazz
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
lore75
Seniores
Seniores

Messaggio da lore75 »

Daniele ha scritto: ven 13 gen 2017, 20:28 Probabilmente sarà vero che il bacino di giovani è più ristretto, che hanno meno voglia, sicuramente mancano le strutture, etc. Però la sensazione è che si usino sempre questi argomenti come alibi e mi viene sempre in mente Velasco:

https://youtu.be/vk5Jg-mAeVY

Sent from my ASUS_Z00AD using Tapatalk
Io sta cosa che mancano le strutture non la posso sentire. Alle olimpiadi vanno a medaglia nell'atletica nazioni con un reddito procapite di 30 euro o con 5 milioni di abitanti....che strutture o serbatoio hanno rispetto alle nostre?
Poi se Mei si convince che la colpa del suo prematuro declino sia una botta al tallone di un carrello bagagli all'aeroporto e non i jump squat sulle punte o le serie da 60 skip alti......
PB 1500 - Dubai 2017 5.19
PB 3000 - Dubai 2017 11.29
PB 5000 - Dubai 2018 20.01
PB 10000 - Dubai 2018 40.48
PB Mezza - RAK 2016 1.32.24

"Concimare oggi per vincere domani "
Www.compostraining.com
lore75
Seniores
Seniores

Messaggio da lore75 »

L'Appiedato ha scritto: ven 13 gen 2017, 21:59 Mia considerazione da incompetente quale sono (ma non scemo :lingua: ):

L'altro giorno parlavo con un collega, i cui figli di 18 anni fanno atletica (uno velocista l'altro 400 ostacoli...origini domenicane), e gli dicevo "ma nella squadra dei tuoi figli non ci sono mezzofondisti", e lui "no, gli allenatori considerano come distanza max gli 800"....Eccheccazz
Io nelle 5k ho delle 13enni che mi danno 3 minuti. In Italia a quell'eta' non li fanno correre manco 20 minuti per non comprometterne lo sviluppo......
PB 1500 - Dubai 2017 5.19
PB 3000 - Dubai 2017 11.29
PB 5000 - Dubai 2018 20.01
PB 10000 - Dubai 2018 40.48
PB Mezza - RAK 2016 1.32.24

"Concimare oggi per vincere domani "
Www.compostraining.com
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

lore75 ha scritto: ven 13 gen 2017, 22:09
L'Appiedato ha scritto: ven 13 gen 2017, 21:59 Mia considerazione da incompetente quale sono (ma non scemo :lingua: ):

Io nelle 5k ho delle 13enni che mi danno 3 minuti. In Italia a quell'eta' non li fanno correre manco 20 minuti per non comprometterne lo sviluppo......
mentre nel nuoto alla stessa età fare 4km al giorno non compromette lo sviluppo :?
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

almeno combinassero qualcosa fino agli 800...
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Bixio68
Juniores
Juniores

Messaggio da Bixio68 »

La mancanza di strutture e società è una delle cause, come una e forse la più importante è "mi devo fare il culo e in prospettiva cosa guadagno" in termini economici e di visibilità.
Un calciatore di serie C anche se non al top ha più visibilità e introito di un nazionale che sia velocista o mezzofondista.
Quando avevo 16/17 anni frequentavo la società Avis di Lagonegro (PZ) e il campo sportivo era il punto di ritrovo. Qualcuno correva ma altri erano stimolati a farlo, oggi lo sport preferito è il divanismo con la lettura del tablet.
Qualcuno che si distingueva c'era, Nicola che aveva un PB di 8:50 sui 3000 e Tiziana Alagia che poi è entrata in Nazionale e fu allenata da Canova.
Oggi quella pista non esiste più e la società stessa è ridotta al lumicino.
chippz
Moderatore
Moderatore

Messaggio da chippz »

Proprio ieri ho sentito questa frase per quanto riguarda i bambini/ragazzini che si allenano nella mia società:
"Loro fanno atletica leggera.. quindi fanno i 60 metri. Non sono runner che corrono più a lungo. Possono fare solo i 60/100 metri".
E per bambini/ragazzini si intendono tutte le fasce d'età: dai 6 ai 16 anni.

Partendo da questa base è ovvio i programmi saranno tutti di caratura puramente da velocisti.
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

Purtroppo manca anche una sinergia tra sport, ok siamo calciocentrici, ma ci vorrebbero persone col sale in zucca che non si incaponiscano a far giocare a calcio buoni atleti ma coi piedi quadri.
se non sbaglio Farah ama il calcio, qua in italia l'avrebbero fatto diventare un mediocre giocatore di serie minori
Mutante sovrumano