Boh...

Sperimenta... vedi quello che esce.

Boh...
Ma questa è una seduta di allenamento altamente stressante.clava ha scritto: mar 20 mar 2018, 12:37 Oggi ho provato un pochino a spingere dopo le due settimane a mezzo servizio causa ginocchio, ma le sensazioni non sono un granchè (per fortuna il dolore/fastidio è nella norma dell'accettabile)
20' corsa progressiva; andature
1000 in 3:25 - 500 in 1:26 - 300 in 48,2 rec 6' 4'
Insomma ragazzi, manca un mese e mezzo ai societari ma mi sento così lontano dalla "forma gara" che non potere capire![]()
secondo me ti verrà automatico che con gambe che spingono meno proverai a farle girare più forte, o almeno a me sembra che capiti così, poi non so se ci sia un "fattore gamba" e un "fattore fiato".
Questo era un dolore diverso; io ho il tendine rotuleo inspessito, quindi devo conviverci o in ultima analisi operarmi (dopo ogni benedetto allenamento 10-15 minuti di ghiaccio); purtroppo, un pò per struttura delle mie gambe, un pò per questi problemi che vanno e vengono (quasi un anno sono stato femo), il potenziamento è sempre molto limitato.spiritolibero ha scritto: mar 20 mar 2018, 13:25 Ma questa è una seduta di allenamento altamente stressante.
Non dovresti farla se ancora hai dolore/fastidio al ginocchio perché rischi di peggiorare le cose e di incappare in un infortunio serio. Parla con il fisioterapista.
Lo scorso anno a me è capitata un'infiammazione al tendine del ginocchio dx. Ho risolto dapprima con riposo e ghiaccio, poi tanta corsa lenta e infine esercizi di rinforzo a non finire. Ovviamente la stagione in pista è andata a puttane.
Mi sono parzialmente rifatto a settembre con un buon tempo sui 3000m e un bel piazzamento in una 5k su strada.
Sono i rischi dell'atletica purtroppo.
Quello che ho pensato io è che così facendo si annulla il peso degli avambracci.Zedemel ha scritto: mar 20 mar 2018, 13:57secondo me ti verrà automatico che con gambe che spingono meno proverai a farle girare più forte, o almeno a me sembra che capiti così, poi non so se ci sia un "fattore gamba" e un "fattore fiato".
Il mio consiglio spassionato ma davvero tanto spassionato è meno sbattimenti e più corsa.. Prendendo il lap ogni 100 metri avrai perso almeno un secondo a ripetuta.. Io quelle volte che non c'è il coach al campo prendo il passaggio al 200 della prima ripetuta e mi adeguo per tutte le altre senza mai guardare il tempo se non a fine ripetuta. Questo mi è fondamentale per concentrarmi sull allenamento, sensibilizzarmi sui ritmi , correre regolare e interiorizzare i ritmi gara.chippz ha scritto:Per me oggi 3x300 in 54" + 3x300 in 49" + 3x300 in 54"
Ritorno un attimo sul capitolo "tecnica braccia". Ho corso tutte le prove come venivano, senza forzare i movimenti delle braccia... tutte tranne una, ovvero la seconda del secondo blocco (da 49"), anche se in realtà solo 250 metri ho corso così.. gli ultimi 50 metri sono tornato alla bracciata normale. Invece la prima e la terza le ho corse con il solito movimento braccia.
Vi riporto i passaggi ogni 100 metri delle tre.
1) 16" - 16" - 17" = 49"3
2) 16" - 16" - 17" = 49"1
3) 16" - 16" - 18" = 50"2
Niente di strano. Stessi passaggi per tutti, la seconda è stata la più veloce ma i decimi sono dettati dal mio tempismo nel premere il tasto. Le sensazioni invece sono state leggermente differenti, nella seconda mi sentivo più "bloccato", nel senso che era come correre in discesa: puoi solo continuare a spingere.
Ebbene, ora vi riporto le cadenze registrare dall'orologio..![]()
1) cadenza media: 198 -- cadenza massima: 214 -- lunghezza passo (formula): 1,83m
2) cadenza media: 208 -- cadenza massima: 220 -- lunghezza passo (formula): 1,74m
3) cadenza media: 192 -- cadenza massima: 214 -- lunghezza passo (formula): 1,85m
Insomma, correndo così, tenendo la stessa velocità ha registrato una cadenza media maggiore di 10 passi/minuto..![]()
E' normale questa cosa?
Ancora mi sono dimenticato di provare a correre così solamente nel finale. Se mi fa alzare la cadenza potrebbe tornarmi molto utile nei finali di gara quando ho l'inevitabile calo con conseguente riduzione di cadenza..
Luc e gli altri, che ne pensate?