Allenamento del giorno

L'allenamento per tutte le altre distanze e la tecnica di corsa
lorenzo90
Allievi
Allievi

Re: Allenamento del giorno

Messaggio da lorenzo90 »

BellaPiero ha scritto: ven 7 apr 2023, 5:27 Direi che l'obiettivo "sub 35'" rimane Immagine In bocca al lupo davvero!

Ti posso chiedere del tuo ipotiroidismo? Io sembro essere su quella strada (sindrome di Hashimoto, ancora asintomatica). Stando a quello che racconti, sembra non ti stia dando grossi problemi (almeno in campo atletico). Prendi solo la pasticchetta al mattino o hai dovuto fare anche altri aggiustamenti (per esempio in termini di dieta)?
Grazie! Sì, chiaramente in termini assoluti l'obiettivo rimane, anche se sono curioso di vedere se riesco a stare più vicino a 34' che a 35' :study: ma ci saranno da vedere tante cose (meteo, compagnia, doloretti...)

L'ipotiroidismo lo scoprii a 18 anni e concorse al (o forse solo accelerò il) mio abbandono dell'attività agonistica. Non avevo sintomi eclatanti ma nonostante gli allenamenti tendevo a mettere su peso, avevo la mani spesso fredde e a volte ero spossato e/o sonnolento. Dalle analisi si evidenziò un TSH altino ma non altissimo (> 4 all'inizio, poi sceso con le pasticche). Dall'ecografia mi diagnosticarono l'Hashimoto, comunque sono 15 anni che non la rifaccio, da allora abbiamo aggiustato un po' l'integrazione di ormone tiroideo sulla base delle analisi del sangue e delle necessità.

Onestamente non so quantificarne l'incidenza a livello atletico, però mi è venuto il sospetto che abbia il suo ruolo nella mia predisposizione alle tendiniti (ci sono legami tra ormoni tiroidei e sintesi del collagene), per quello ci ho rifatto attenzione di recente.
lorenzo90
Allievi
Allievi

Messaggio da lorenzo90 »

L'Appiedato ha scritto: ven 7 apr 2023, 12:20
Sì Lorenzo, correre mi piace, lo sport mi piace ma avendolo fatto, ovviamente, sempre da studente prima e lavoratore poi mi ha sottratto sempre tempo ed energia che non ho potuto investire altrove. La vita è fatta di scelte e non si può avere tutto, è chiaro; diciamo che quando le cose non vanno bene sento maggiormente la mancanza di un "piano B" che non ho mai avuto la possibilità (capacità?) di costruire.

La soluzione forse migliore è quella di darsi una scadenza. Ci devo riflettere.
Eh già, la sottrazione di energie e tempo è dura, i volumi che richiede questo sport per avere qualche risultato sono anche per me fonte di continua riflessione. Non è per nulla scontato continuare quando le cose vanno bene (io ci penso quasi quotidianamente), figurarsi quando qualcosa va storto.

Concordo però con disti: migliorarsi con costanza per diversi anni di seguito, a maggior ragione con la predisposizione ad infortuni, non riesco a non vederlo come un successo dell'atleta e del coach.
Darth Elius
Juniores
Juniores

Messaggio da Darth Elius »

Oggi 7 maggio prima corsa dell'anno a torso nudo...fate voi!
Ho incontrato altre 3 persone che correvano, due avevano calzamaglia e maglia maniche lunghe...fate voi!

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk

Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

Io ho già esordito con camminata vicino al Monte Penna e non era freddo.
Mutante sovrumano
Lord_Phil
Simpaticone
Simpaticone

Messaggio da Lord_Phil »

Io devo ancora indossare i pantaloni corti e maglietta corta quest'anno, fate voi!!
100 12”62 200 25”45 400 57”10
800 2'18" - 2'52
1000 3'04” 1500 4'55" - 3'16
3km 10'39" - 3'33" 5km 18'25" - 3'41
10km 38'22" - 3'50" 21km 1h25'32" - 4'02
42km 3h35'58" - 5'07
NicolaRossi1
Seniores
Seniores

Messaggio da NicolaRossi1 »

Darth Elius ha scritto: dom 7 mag 2023, 12:53 Oggi 7 maggio prima corsa dell'anno a torso nudo...fate voi!
Ho incontrato altre 3 persone che correvano, due avevano calzamaglia e maglia maniche lunghe...fate voi!

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk
Ahaha, ma veramente.

A Febbraio/Marzo ho fatto diverse uscite in bici, io maniche corte e pantolincini (avevo freddo per i primi 15', poi stavo bene), ma c'era gente con Calzamaglia, cappello, guanti invernali. Bah, non capisco
Se hai bisogno di informazioni per un infortunio relativo alla corsa qui trovi il mio sito: https://nicolarossift.com :thumleft:
L'Appiedato
Elite
Elite

Messaggio da L'Appiedato »

Zedemel ha scritto: dom 7 mag 2023, 17:50 Io ho già esordito con camminata vicino al Monte Penna e non era freddo.
Il monte Penna delle mie parti?
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
salvassa
Elite
Elite

Messaggio da salvassa »

Lord_Phil ha scritto:Io devo ancora indossare i pantaloni corti e maglietta corta quest'anno, fate voi!!
Ti odio. Bonariamente eh

Inviato dal mio moto g(50) utilizzando Tapatalk

PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

L'Appiedato ha scritto: lun 8 mag 2023, 8:19
Zedemel ha scritto: dom 7 mag 2023, 17:50 Io ho già esordito con camminata vicino al Monte Penna e non era freddo.
Il monte Penna delle mie parti?
si, in realtà credo sia il monte Trevine, perchè tra strada chiusa e la morosa che mi fa partire tardi, il giro è cambiato. Bellissima faggeta.
Mutante sovrumano
BellaPiero
Allievi
Allievi

Messaggio da BellaPiero »

Qualcuno di voi giovini super hi-tech conosce un'app di nome Sprinto?
https://sprintorun.com/?fbclid=IwAR1JUH ... xV3UYhjnmI

Un amico mi ha scritto: "Per le Ripetute aerobiche, grazie all'app Sprinto, scaricabile sul telefono, che riesce a trasmettere la velocità di corsa sull'orologio da polso…., si possono avere delle vibrazioni che avvertono se il ritmo è giusto ogni 100m è quindi diventa facilissimo avere un ritmo costante"

Da buon dinosauro, mi deprimo - ma magari voi ne sapete di piu'?

Sent from my SM-S901E using Tapatalk