prestazioni dei "nostri" elite
Re: prestazioni dei "nostri" elite
naturalmente questo è indipendente dal fatto che comunque si allenino male lo stesso, il che non aiuta, ma se parliamo di talento o genetica quando vediamo uno che va forte, credo faccia parte del talento o genetica anche il fatto di essere soggetti a pochi infortuni.
Mutante sovrumano
- spiritolibero
- Top Runner
lucaliffo ha scritto: gio 5 ott 2017, 11:07è un velocista, che c'entrano i km?Zedemel ha scritto: gio 5 ott 2017, 8:10il troppo non aiuta, però ho visto che queste microfratture son capitate anche a gente che non si era sfondata di km, probabilmente ci sono altri motivi a corredo: forza? alimentazione?lucaliffo ha scritto: gio 5 ott 2017, 0:38 microfrattura già a 17 anni... un altro predestinato.
a metà giugno era già a 15 gare stagionali...
alla nostra allieva faremo saltare le indoor, al massimo un paio di cross.
c'entra l'orgia di sedute intense e gare, c'entra l'orgia di balzi e pliometria, c'entra il fai palestra e subito dopo ti spari 10x150 in 16.5
Si è così. Ora, non trovo il post ma in qualche mese addietro ricordo che aveva detto che la microfrattura era dovuta a "stress" da sovraccarico.
1,73m x 57kg
obiettivi: mezzofondista in cerca di sfide
- spiritolibero
- Top Runner
E ma proprio per quello Zed chi si occupa dell'allenamento dovrebbe stare ancora più attento. Se vedi che è forte ma altrettanto fragile, prima di tutto dovresti evitare di farlo rompere. E poi, dopo un rafforzamento generale, puoi provare a incrementare i carichi allenanti.Zedemel ha scritto: gio 5 ott 2017, 11:47 naturalmente questo è indipendente dal fatto che comunque si allenino male lo stesso, il che non aiuta, ma se parliamo di talento o genetica quando vediamo uno che va forte, credo faccia parte del talento o genetica anche il fatto di essere soggetti a pochi infortuni.
1,73m x 57kg
ma VOI parlate così, non io. per me l'incidenza della genetica è minoritaria.Zedemel ha scritto: gio 5 ott 2017, 11:47 naturalmente questo è indipendente dal fatto che comunque si allenino male lo stesso, il che non aiuta, ma se parliamo di talento o genetica quando vediamo uno che va forte, credo faccia parte del talento o genetica anche il fatto di essere soggetti a pochi infortuni.
quanto agli amatori... sono colpiti da qualsiasi tipo d'infortunio, vedi la statistica che avevo fatto sugli universitari.
quello che colpisce è l'incidenza di infortuni gravi (di qualsiasi tipo) nei nostri campioni.
cioè, prendiamo 30 allievi top italiani e inglesi. dopo 6 anni:
INGLESI: 3 hanno abbandonato l'atletica, 5 si sono sfasciati, 5 in stallo, 17 migliorati mediamente 8" sugli 800 (esempio).
ITALIANI: 5 hanno abbandonato, 15 sfasciati, 8 in stallo, 2 migliorati mediamente 4".
è genetica o coglionaggine?
infatti non mettevo in dubbio le problematiche italiane, mi ricollegavo solo al discorso microfratture, ad un esempio non legato ad allenamenti distruttivi.
Mutante sovrumano
Troppe andature. E palestra fatta maleZedemel ha scritto: gio 5 ott 2017, 8:10 che queste microfratture son capitate anche a gente che non si era sfondata di km, probabilmente ci sono altri motivi a corredo: forza? alimentazione?
PB 1500 - Dubai 2017 5.19
PB 3000 - Dubai 2017 11.29
PB 5000 - Dubai 2018 20.01
PB 10000 - Dubai 2018 40.48
PB Mezza - RAK 2016 1.32.24
"Concimare oggi per vincere domani "
Www.compostraining.com
PB 3000 - Dubai 2017 11.29
PB 5000 - Dubai 2018 20.01
PB 10000 - Dubai 2018 40.48
PB Mezza - RAK 2016 1.32.24
"Concimare oggi per vincere domani "
Www.compostraining.com
è una tipa secondo me che corre e basta, magrina, io dubiterei che sia poca muscolatura e che si sobbarchino il lavoro le ossa, ma non è detto, chi va forte mediamente è magrino ma non è detto vengano le microfratture

Mutante sovrumano
-
- Juniores
10x150 in 16.5???
Non credo ne abbia mai fatte di sedute cosi
Ok che fa sotto i 47 ma un allenamento cosi forse può farlo uno come rudisha
Se lo fa un 400ista come scotti i tempi di recupero diventerebbero biblici (già 4 minuti dopo ogni 150 prevederebbe di spezzare il lavoro in 2 serie 5/5 il che allungherebbe ancora i tempi di recupero)
Io di sedute sui 150 ne ho fatte ma a velocità massimale riuscivamo a correrne 3 con 12' di recupero e al massimo un 120 alla fine
Se lo fa un 400ista come scotti i tempi di recupero diventerebbero biblici (già 4 minuti dopo ogni 150 prevederebbe di spezzare il lavoro in 2 serie 5/5 il che allungherebbe ancora i tempi di recupero)
Io di sedute sui 150 ne ho fatte ma a velocità massimale riuscivamo a correrne 3 con 12' di recupero e al massimo un 120 alla fine
-
- Juniores
Io più che in scotti credo in aceti
Uno che va forte dal 2014 (come tortu) e che da 3 anni a questa parte centra obbiettivi agonistici e cronometrici ogni stagione
Ha un personale di 45.92 da junior cioè 8 decimi esatti dal primato italiano di galvan
Nel 2018 può ambire gia a una semifinale europea ... se continua di questo passo e non va in stallo prestativo lo vedo come uno competitivo davvero a livello mondiale(concedendogli magari anche qualche infortunio non cronico che fa parte del gioco)
Uno che va forte dal 2014 (come tortu) e che da 3 anni a questa parte centra obbiettivi agonistici e cronometrici ogni stagione
Ha un personale di 45.92 da junior cioè 8 decimi esatti dal primato italiano di galvan
Nel 2018 può ambire gia a una semifinale europea ... se continua di questo passo e non va in stallo prestativo lo vedo come uno competitivo davvero a livello mondiale(concedendogli magari anche qualche infortunio non cronico che fa parte del gioco)
era un esempio, non parlavo di lui in particolare.gianmarcocordella ha scritto: ven 6 ott 2017, 17:22 10x150 in 16.5???
howe si vantò di aver fatto 10x200 in 21 e con recupero stretto (non ricordo esattamente)