IL METODO HADD
Re: IL METODO HADD
@Zed: Dipende da che tipo di volumi fai. Non è che sei fai tantissimi km/settimana principalmente di lentoni (e che lentoni!) allora il divario si abbassa, specie se chi arriva a questo metodo ha avuto un altro passato con altri tipi di allenamenti.
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
nel caso di pwm può essere a causa della sua natura velocista.Zedemel ha scritto:Ripeto quanto sopra: essendo un metodo che pare basarsi molto su resistenza e volumi, come mai gli scarti alti? Non dovrebbero essere più bassi che con altri metodi?
però la media alta degli scarti che hanno 21-42 è strana... quando calcolai loro avevano 36 e gli albanesiani 31

Ma questo scarto alto quanto dipende da cedimenti muscolari negli ultimi 8km?
Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
Io ho 13" tra 10-mezza con notevole cedimento gli ultimi km, sarei ne velocista ne resistenteGioPod ha scritto:Ma questo scarto alto quanto dipende da cedimenti muscolari negli ultimi 8km?

Mutante sovrumano
può dipendere da tante cose: caratteristiche naturali, scarsa forza, basso livello, allenamento imperfetto, scarso chilometraggio.GioPod ha scritto:Ma questo scarto alto quanto dipende da cedimenti muscolari negli ultimi 8km?
nel loro caso sicuramente non dipende da scarso chilometraggio, dovrebbero analizzare onestamente caso a caso ma non possono farlo altrimenti si imporrebbero delle modifiche individuali che farebbero cadere la fissità del metodo, che è la caratteristica numero uno del metodo.
anche rjo ha uno scarto di 25 che è lungi dall'essere ideale per uno del suo livello.
per dire, del suo livello io seguo mickita che ha le seguenti medie: 3'44, 3'55, 4'11. questa sì che è ottimizzazione.
27" secondi tra 10.000 e maratona.... molto validolucaliffo ha scritto: per dire, del suo livello io seguo mickita che ha le seguenti medie: 3'44, 3'55, 4'11. questa sì che è ottimizzazione.

Mutante sovrumano
in realtà ha fatto 2 gare a 3'40 che da 10km furono entrambe accorciate a 9km all'ultimo momento... na sfiga pazzesca.
quindi scarti di 15+15 che sono ideali per un amatore equilibrato e ben allenato.
quindi scarti di 15+15 che sono ideali per un amatore equilibrato e ben allenato.
cicco1968 (mi pare si iscrisse pure qua) fa un test fantastico con FM4 a 4'20 e FV a 4'01.
in base al test la tabella specifica prevede 5x1000 a 3'50. invece gli vengono a media 4'02 e in calando.
ora... uno che nel medio e nel veloce vale quel passo, in gara vale 3'55-4' e quindi i 1000 a 3'50 andrebbero bene.
invece vengono 12" più lenti, motivi? orario, stanchezza?
oppure è il test (e le famose %... e quindi il metodo) che è inaffidabile?
in base al test la tabella specifica prevede 5x1000 a 3'50. invece gli vengono a media 4'02 e in calando.
ora... uno che nel medio e nel veloce vale quel passo, in gara vale 3'55-4' e quindi i 1000 a 3'50 andrebbero bene.
invece vengono 12" più lenti, motivi? orario, stanchezza?
oppure è il test (e le famose %... e quindi il metodo) che è inaffidabile?
@lucaliffo si iscrisse, legge, scrisse e scrive ghghghg
A parte gli scherzi, sono contento che c è qualcuno che segue il thread sull altro forum, magari sarebbe più costruttivo commentare di la, piuttosto che parlarne in "privato",passami il termine.
Le ripetute di oggi, non sono venute bene,questo lo so,il motivo potrebbe essere di varia natura, ma potrebbero essere più di uno,oppure solamente che i 3'50" al km, non sono nelle mie gambe,ma che la giusta velocità per me,nelle ripetute da 1k sia 10"/15" più alta.
Di sicuro io non mi faccio troppe menate, aggiungo una manciata di secondi e sono apposto.
Il metodo fa acqua? Non ha top runner che lo seguono? Potrebbe anche essere vero, chi può dirlo?
Io sto bene così,come ho già detto quì in passato,quando mi presentai, con quello che ho,è già tanto che riesca a correre, e fare 5 ripetute da 1k, in pausa pranzo, a 4'00" al km, per me che ho ripreso ad Aprile è già tantissima roba.
Pensi possa correre la prossima mezza a febbraio in meno di 100'. Fammi una tabella, smetto di seguire RJo per tre mesi e vediamo cosa ottengo con il tuo metodo di allenamento.
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
A parte gli scherzi, sono contento che c è qualcuno che segue il thread sull altro forum, magari sarebbe più costruttivo commentare di la, piuttosto che parlarne in "privato",passami il termine.
Le ripetute di oggi, non sono venute bene,questo lo so,il motivo potrebbe essere di varia natura, ma potrebbero essere più di uno,oppure solamente che i 3'50" al km, non sono nelle mie gambe,ma che la giusta velocità per me,nelle ripetute da 1k sia 10"/15" più alta.
Di sicuro io non mi faccio troppe menate, aggiungo una manciata di secondi e sono apposto.
Il metodo fa acqua? Non ha top runner che lo seguono? Potrebbe anche essere vero, chi può dirlo?
Io sto bene così,come ho già detto quì in passato,quando mi presentai, con quello che ho,è già tanto che riesca a correre, e fare 5 ripetute da 1k, in pausa pranzo, a 4'00" al km, per me che ho ripreso ad Aprile è già tantissima roba.
Pensi possa correre la prossima mezza a febbraio in meno di 100'. Fammi una tabella, smetto di seguire RJo per tre mesi e vediamo cosa ottengo con il tuo metodo di allenamento.
IL METODO HADD
Senza offesa eh... ma scrivere "di là" non si può.silva1928 ha scritto:@lucaliffo si iscrisse, legge, scrisse e scrive ghghghg
Ogni volta che qualcuno fa la minima critica, prima vi fingete tutti interessati (anche se mettete subito in chiaro che bisogna avere un'opinione di un esperto), poi arriva Rjo (l'esperto) che risponde in maniera passivo-aggressiva sviando il discorso, e a quel punto tutti d'accordo e tutti contenti.
Io ci sono capitato in mezzo due volte e sono a postò così. Se non avete voglia di discutere apertamente, non vedo per quale motivo qualcuno dovrebbe mettersi a discutere con voi.
Mi fa sorridere che l'ultima volta mi avete massacrato perché mi sono azzardato a dire che forse il test non da dei riscontri molto precisi a tutti quelli che seguono il metodo e quindi tanto varrebbe fare una garetta sui 5000m. Sostanzialmente, mi è stato detto che dico cazzate e metto le cose in bocca agli altri. Adesso apro il thread e cosa vedo? Lunghe discussioni su come fare il test perché dia risultati affidabili, esperienze controverse, ritmo che non tornano.... boh contenti voi.
PS Luc scriveva su rf e ha scritto anche sul thread di Rjo, poi qualcuno si è lamentato e giustamente si è rotto le palle.