Ritmo massimo degli allunghi in base all'allenamento -

L'allenamento per tutte le altre distanze e la tecnica di corsa
ilvecchiocentenario

Ritmo massimo degli allunghi in base all'allenamento -

Messaggio da ilvecchiocentenario »

Cari amici, ho una questione da porvi sottoforma di "sondaggio".

Quando fate un allenamento di qualità, medio o di ripetute che sia, come ritmo degli allunghi vi fermate al ritmo che pensate di tenere/che avete tenuto nello stesso tipo di allenamento precedente oppure andate anche un pò più forte in qualche allungo?

Un esempio, che non guasta mai: attualmente sto correndo i miei medi intorno a 3'40'', dovrei fare anche qualche allungo di 100m intorno a 21''?
simone03031986
Seniores
Seniores

Re: Ritmo massimo degli allunghi in base all'allenamento -

Messaggio da simone03031986 »

La mia opinione e quello che faccio io:
se si sta parlando di allungo è perchè non è una ripetuta, altrimenti si parlerebbe appunto di ripetute e di conseguenza ci sarebbe dei ritmi più o meno da rispettare. Per quanto mi riguarda e per definizione, si parla di allungo quando si cerca di far girare le gambe e di "rompere il fiato" in vista di uno sforzo più o meno intenso (medio, ripetute, gara).
Nel mio caso il ritmo dipende da periodo e da come sto di gamba e la lunghezza degli allunghi varia. Li faccio a sensazione e mi concentro primariamente sul "rompere il fiato" e a far girare le gambe agilmente, secondariamente se mi do una sbirciatina al ritmo.
In vista di ripetute spingo di più rispetto ad un medio altrimenti non riesco a carburare col fiato e, se le gambe girano bene, sto anche sotto i 3'\km

Una cosa che ho notato è che tu fai tantissimi allunghi, anche per un totale di 1000m
188cmx72.5kg,nato86,Ambit2R
PB 1km=2'50''_3km=9'09''_1500=4'24''45_5km=16'27''_10km=36'29''_MM=1h20'20
Immagine
Ericradis
Elite
Elite

Messaggio da Ericradis »

Gli ultimi 1-2 allunghi può capitare di andare un po' più veloce.
ilvecchiocentenario

Messaggio da ilvecchiocentenario »

simone03031986 ha scritto:La mia opinione e quello che faccio io:
se si sta parlando di allungo è perchè non è una ripetuta, altrimenti si parlerebbe appunto di ripetute e di conseguenza ci sarebbe dei ritmi più o meno da rispettare. Per quanto mi riguarda e per definizione, si parla di allungo quando si cerca di far girare le gambe e di "rompere il fiato" in vista di uno sforzo più o meno intenso (medio, ripetute, gara).
Nel mio caso il ritmo dipende da periodo e da come sto di gamba e la lunghezza degli allunghi varia. Li faccio a sensazione e mi concentro primariamente sul "rompere il fiato" e a far girare le gambe agilmente, secondariamente se mi do una sbirciatina al ritmo.
In vista di ripetute spingo di più rispetto ad un medio altrimenti non riesco a carburare col fiato e, se le gambe girano bene, sto anche sotto i 3'\km

Una cosa che ho notato è che tu fai tantissimi allunghi, anche per un totale di 1000m
Si, faccio tantissimi allunghi per medio e ripetute. Però non li faccio tutti allo stesso passo. Parlando del medio ,come ho scritto in un messaggio, ne faccio 4/5 un pò più veloci del lento(intorno a 27''),poi altri 2 intorno ai 24'' ed infine 4/5 al ritmo che terrò nel medio. Credo che sia il modo miglioreper passare dal ritmo facile del riscaldamento a quello dell'allenamento specifico con gradualità. Noto che cosi facendo non ho nessun fastidio e già dal primo metro la mia mente fa andare le gambe a quel ritmo.
Sotto 3' in quale occasioni li fai?

Li uso anche alla fine per svegliare le gambe..
chippz
Moderatore
Moderatore

Messaggio da chippz »

Dipende da quanti ne fai e da che distanza. Prima di un lavoro io generalmente ne faccio uno più lungo, ma più lento, uno sui 100m e uno più breve e più veloce. Qualche volta ne faccio qualcuno in più, ma dipende da come mi sento.
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
simone03031986
Seniores
Seniores

Messaggio da simone03031986 »

@ilvecchiocentenario
Dipende da quanto girano le gambe, potrebbe succedere anche in vista di un medio ma di solito li tiro un pò meno. Il ritmo giusto è quello che, un pò alla volta, mi permette di rompere il fiato
188cmx72.5kg,nato86,Ambit2R
PB 1km=2'50''_3km=9'09''_1500=4'24''45_5km=16'27''_10km=36'29''_MM=1h20'20
Immagine
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

può essere utile arrivare a farne qualcuno più veloce del ritmo da tenere dopo (stesso discorso del PAP di cui parlavamo ieri), o anche in salita.
poi lunghezza, numero e velocità degli allunghi dipendono dal lavoro da fare e dalle condizioni di contorno.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/