Corsa lenta e test dei 7 minuti

L'allenamento per tutte le altre distanze e la tecnica di corsa
spiritolibero
Top Runner
Top Runner

Corsa lenta e test dei 7 minuti

Messaggio da spiritolibero »

Buonasera atleti. :beer2:
Allora, il titolo della discussione è all'origine della ricerca che mi ha condotto prima sul blog corsaro e poi su questo forum.

Dopo avere acquistato il famoso e super recensito libro di Pizzolato "Correre", avevo deciso di testarmi con la prova dei 7 minuti.
Per quei pochi che non lo sapessero, il test consiste nel percorrere più strada possibile in 7' minuti di corsa.
A seconda dell'esito, Pizzolato ricava delle classi di atleti e delle andature per ciascuna di esse.
Io, avendo percorso 1820 metri, rientro nella categoria 4.
Ma qui casca l'asino! Secondo P. io dovrei correre la "corsa lenta" in un range compreso tra i 4'55" e i 5'05" al km! :sconvolt: Possibile?

Da qui mi è sorto il dubbio sull'affidabilità di tale metodologia e ho iniziato a fare varie ricerche su internet.

Ho notato, però, che moltissimi, altrove, prendono apoditticamente per buono quanto dice il libro. :confuso:
Personalmente, posso tranquillamente correre alle andature proposte, ma non certo per una corsa "lenta". Mi sembra proprio una contraddizione in termini.

Più realisticamente vi chiedo:
- Qual è la valenza di questo test?
- Cioè, adesso che ho questo valore, cosa me ne faccio? A cosa serve?
- Che relazione ha con il VO2 max?
1,73m x 57kg
obiettivi: mezzofondista in cerca di sfide
Zedemel
Elite
Elite

Re: Corsa lenta e test dei 7 minuti

Messaggio da Zedemel »

Ma lui la corsa lenta non è veramente lenta.
quello sarebbe più un passo da lento svelto, che in certe giornate e per certi kilometraggi non è propriamente una seduta semplice.
Mutante sovrumano
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

guarda... io demolii perfino un libro ridicolo del ridicolo paulo coelho (brasiliano) che s'intitola "11 minuti": coelho sostiene che è la durata media di una trombata :P

zero
in caso di assenza di carta igienica
qualche relazione c'è ma il punto è che il vo2max è solo una delle qualità atletiche

comunque ne avevo parlato qua:
http://ilcorsarotraining.blogspot.com.b ... dei-7.html

p.s. io sono allergico a tutti i test
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
spiritolibero
Top Runner
Top Runner

lucaliffo ha scritto:
zero
in caso di assenza di carta igienica
qualche relazione c'è ma il punto è che il vo2max è solo una delle qualità atletiche

comunque ne avevo parlato qua:
http://ilcorsarotraining.blogspot.com.b ... dei-7.html

p.s. io sono allergico a tutti i test
:lol5:

Tu sei pericoloso. In Italia avresti già beccato un bel po' di querele ... saresti un ottimo cliente. 8-)
1,73m x 57kg
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

beh spero che la tua parcella sia uguale alla mia... :angry3:
sul blog ricevetti delle minacce, da un pezzo grosso fidal ("sappiamo le tue vere generalità") e dallo scienziatone degli occhialetti mirabolanti:

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.b ... ca-me.html
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
ilvecchiocentenario

Messaggio da ilvecchiocentenario »

Il test non serve a nulla per le gare lunghe. Pizzolato è il classico esempio di atleta forte che è diventato allenatore.Ma ha iniziato a studiare a scoppio ritardato.Secondo il suo libro, in base al ritmo delle ripetute,dovrei fare la corsa lenta vicino a 4'km o sotto.È pazzo quell'uomo..a 4' la cl non la faccio neppure se mi sgancia 100 euro ad uscita:)
spiritolibero
Top Runner
Top Runner

lucaliffo ha scritto:beh spero che la tua parcella sia uguale alla mia... :angry3:
sul blog ricevetti delle minacce, da un pezzo grosso fidal ("sappiamo le tue vere generalità") e dallo scienziatone degli occhialetti mirabolanti:

Addirittura arriviamo al doping psichico? Pazzesco!
Bisognerebbe aprire una nuova discussione, su quando e quanto contano gli aspetti psicologici nella prestazione e nell'agonismo.
Grossomodo tra atleti di alto livello l'aspetto mentale può avere una qualche rilevanza.
Si pensi al tennis, nel momento in cui di affrontano due giocatori di livello molto simile tendente verso l'alto, dove basta un punto o due per fare girare in un senso o nell'altro la partita.
Tra giocatori di medio-basso livello vince sempre il più forte in quella giornata. Altro che menate psicologiche.

In una gara di atletica, forse può avere una rilevanza nel caso di corse in pista "tattiche" tirate gomito a gomito con gli avversari.
Ma più che guardare donnine nude e altre amenità del genere, probabilmente, bisognerebbe restare concentrati su ogni singolo movimento degli altri in modo da non rimanere sorpresi in caso di attacco o di progressione improvvisa.

La mia parcella mi sa che è un tantino più alta :joint:
Ma nemmeno poi tanto vedendo le cifre che chiedono i colleghi. :shock:

Mi sa che siamo finiti Off Topic.
Ora dobbiamo andare in punizione. :D
Ultima modifica di spiritolibero il mer 4 gen 2017, 22:11, modificato 1 volta in totale.
1,73m x 57kg
ilvecchiocentenario

Messaggio da ilvecchiocentenario »

lucaliffo ha scritto:beh spero che la tua parcella sia uguale alla mia... :angry3:

Minchia,neppure in epoca mussoliniana facevano queste minacce! Non capisco perché certe persone devono dire che il cielo è marrone se è azzurro!
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

L'aspetto mentale ha importanza nel senso che chi ha voglia o "fame", alla fine si allena di più, quindi migliora di più, tutto li.
Per il resto più che allenamenti mentali, molti si sparano epo, igf1, steroidi etc, qualcosa di molto più fisico :D
Mutante sovrumano
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

Cmqe il conto della serva è presto fatto, Mo Farah a spanne con gli esiti di quel test ci farebbe 2800m e 10000m. La vedo dura per un amatore farci 1800m e 10000m :)
Mutante sovrumano