Importanza dell'allenamento aerobico

L'allenamento per tutte le altre distanze e la tecnica di corsa
freccia
Moderatore
Moderatore

Importanza dell'allenamento aerobico

Messaggio da freccia »

Da tempo cercavo un attimo per questo post.

In questi due anni di sofferenze ho constatato l'importanza dell'allenamento aerobico. Ormai corricchio e stento, come sapete, da tempo. Ebbene, nonostante tutto a livello aerobico sto meglio di quando correvo. La respirazione è sempre poco impegnata, e nel veloce ho bisogno di recuperare di meno.

Insomma prima facevo i 300 metri sotto il minuto per allenarmi ma con recupero statico di due minuti. Adesso recupero con un solo minuto e perdo solo qualche secondo, nonostante non sia allenato e stia male.

L'allenamento aerobico mi mancava del tutto... ma è importate, parola di freccia forse fibropomialgico :(
GioPod
Seniores
Seniores

Re: Importanza dell'allenamento aerobico

Messaggio da GioPod »

Mi sa che l'allenamento aerobico è tutto, ma come? A partire da che distanza diventa fondamentale?
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

"fondamentale" direi a partire dagli 800.
poi dipende da cosa si intende con aerobico.
negli ambienti dei velocisti un 10x200 rec.2' è aerobico, un 3x1000 è ultra aerobico...
all'opposto ci sono i cuoretici secondo i quali una gara di 10k è anaerobica siccome il 2% dell'energia è fornita dal sistema anaerobico... come dire che se non sei norvegese puro sei congolese.

poi dipende da cosa si intende con "fondamentale".
può significare "indispensabile ma minoritario" oppure "indispensabile e maggioritario" e sono 2 cose ben diverse.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
freccia
Moderatore
Moderatore

Messaggio da freccia »

mamma mia Luc, mi viene il mal di testa ;)

semplicemente ho notato che con molta corsa lenta vado meglio anche nelle ripetute brevi ...;)
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

freccia ha scritto: ven 24 feb 2017, 9:29 mamma mia Luc, mi viene il mal di testa ;)

semplicemente ho notato che con molta corsa lenta vado meglio anche nelle ripetute brevi ...;)
Probabilmente il sistema le scarica via meglio.
Mutante sovrumano
gianmarcocordella
Juniores
Juniores

Messaggio da gianmarcocordella »

lucaliffo ha scritto: ven 24 feb 2017, 9:08 "fondamentale" direi a partire dagli 800.
negli ambienti dei velocisti un 10x200 rec.2' è aerobico, un 3x1000 è ultra aerobico...
all'opposto ci sono i cuoretici secondo i quali una gara di 10k è anaerobica siccome il 2% dell'energia è fornita dal sistema anaerobico... come dire che se non sei norvegese puro sei congolese.

può significare "indispensabile ma minoritario" oppure "indispensabile e maggioritario" e sono 2 cose ben diverse.
Io direi dai, 1500
Gli 800 in 2'02 io li ho corsi facendo 25km a settimana e tutti o quasi in anaerobico(1 fondo a settimana)
Nei 1500 dove conta moolto deppiù infatti son gia a livelli più bassi
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

gianmarcocordella ha scritto: ven 24 feb 2017, 20:20
lucaliffo ha scritto: ven 24 feb 2017, 9:08 "fondamentale" direi a partire dagli 800.

Io direi dai, 1500
Gli 800 in 2'02 io li ho corsi facendo 25km a settimana e tutti o quasi in anaerobico(1 fondo a settimana)
Nei 1500 dove conta moolto deppiù infatti son gia a livelli più bassi
infatti tu sei un 400ista che insiste con gli 800 :lingua:
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
gianmarcocordella
Juniores
Juniores

Messaggio da gianmarcocordella »

Ne conosco tanti di questa tipologia soprattutto qui...
E a 2'02 non ci arriva nessuno o quasi
Tutti vicino ai 2'10
E qualcuno che fa il decathloj di questi il 1500 lo fa in 5'10
Io almeno mi difendo sui 1500