Avete ragione, per brevità sono stato troppo sintetico.
Ho corso i
10k in
45:28 con impegno massimo, partenza forse troppo allegrotta e fatica bestia nei 2km finali (in leggera salita).
L'unica gara futura è la Maratona di Roma 2018, quindi tra 1 anno esatto. In autunno punterei ad una mezza verso novembre (ma è solo un'idea).
Sulla carta corro da 2 anni pieni, ma sono stati funestati da lunghe pause (oltre 7 mesi) e metodi di allenamento discutibili: oltre al classico iniziale "esco e corro a pene di cane" poi Alba per qualche mese che con eccessiva rigidità interpretativa (famosa CL a +40'' ecc.) mi ha portato all'unico (sgrat sgrat!) finora infortunio (tendinite) ma sopratutto mi ha fatto poi mollare Alba e seguire un amico "jogger" dallo spirito "chi va piano va sano e va lontano" e uso (meglio dire "abuso") del cardio ("non superare mai questi valori!" ecc). Ad ottobre (2016) ero in discreta forma visto che correvo anche 230-240km al mese, ma tutti molto lenti (CL almeno +2'; CM +1' e no ripetute) quando poi per altre ragioni ho dovuto smettere. Da gennaio ho ripreso con una certa costanza (l'amica di noi runner

) ma nel frattempo sempre per motivi che non vi annoio a dire, non ho più modo di correre nel wend. A questo punto, con questa situazione, ho cambiato e anche grazie a voi mi alleno in maniera diciamo più qualitativa o insomma evitando le esagerazioni di prima. Quindi chiaro il corpo si deve abituare e in questo senso è quasi come se iniziassi a correre ora.
Detto questo, i miei
allenamenti di solito (ossia in questi 2-3 mesi circa) sono
4 volte a settimana, per un totale di
45km circa, grossomodo così:
- #1 "qualità": ripetute tra 700m e 2k. Le faccio solo da 1 mese quindi in pratica le ho fatto solo una volta per ciascuna distanza. Quelle da 1km le feci a 4:15 (5 o 6x non ricordo esattam,) con recupero 1'30 da fermo. Erano andate benino (stanco all'ultima).
- #2 CL 10-12km intorno a +90sec anche se io per sentirla davvero lenta sono portato (immagino per il passato che ho descritto) ad andare più sui +100/110 sec. A fine CL 2-4 allunghi di ca, 100metri con picco di velocità tra i 60 e gli 80 metri. Sempre grazie ai vs consigli ho inserito 15' di esercizi core.
- #3 CP/CM sui 12km con CM (un tempo +60 sec!) ora tra a +25'' (fatica) e + 35'' (meglio). Qui, al pari delle ripetute, gli allunghi precedono il lavoro.
- [riposo] (le rarissime volte che ho corso 5 volte - 1 sola finora! - qui ho messo CL come #2)
- #4 Lungo: 15-16km a ritmo CL, seguiti dai "soliti" 2-4 allunghi.
- [riposo]
- [riposo]
Mi alleno nei parchi, quindi sterrato, e anche leggero collinare (nel senso che non sono affatto piatti). Per le ripetute ho 1km di aslfalto bello dritto ma in leggera pendenza.
Come avevo scritto in altro thread, l'allenamento che soffro di più è il medio "velocetto" a +25'', oggi ancora gambe un pò dure dalla CM di ieri
Ripetute sicuramente faticose lì per lì, ma senza strascichi dopo
Lento ovviamente va meglio, ma se cerco di farlo sotto +80sec non lo avverto come davvero facile facile
Lungo non è lunghissimo lo so ma per ora è il massimo che posso fare (non ho tempo di aumentare distanza, a meno che non aumento velocità, ma allora diventa impegnativo...)
Tra le poche cose, stupide, positive che ho notato in questi allenamenti c'è che gli allunghi mi vengono molto più rapidi ora (senza fare lo sborone, le gambe è come se abbiano imparato a frullare veloci meglio ora).
Sì forse sono "veloce" come qualcuno ha scritto.
Mi alleno di base da solo, ogni tanto con un tizio più forte di me (40' 10k) e con lui quasi sempre tutti gli allenamenti li sento molto meno faticosi.
L'iscrizione alla mara di Roma è figlia della fase precedente (2016) in cui facevo abbastanza km (piano piano ecc.) e avevo il fascino delle lunghe distanze. Iscritto all'edizione 2017 ho dovuto poi rimandare (per non perdere tutti i soldi) all'edizione 2018. Certo è che con l'attuale disponibilità di tempo, mi sa che non posso farla neppure tra 1 anno (farla un minimo seriamente eh - lunghi lunghissimi ecc.). Quindi potrei, a malincuore, cedere il pettorale (stavolta mi sono segnato la data ultima per poterlo fare).
Da ragazzino (13-17) ho fatto Atletica e facevo prima 1.500 poi 800 poi 800 e 400m e infine 100m e relativa staffetta (classica età in cui "col cavolo che fatico!"). Non ricordo tempi se non il personal 11.2 elettronico sui 100mt.
Ora avete davvero tutti i dati!
Ah sono 180x70kg quindi al di là del nickname, decisamente non ciccio(ne) - letta al contrario aimè non ci sono particolari miglioramenti perseguibili su questo fronte. Curiosità: nonostante il fisico magro (e le tratte non piatte che tipicamente faccio) soffro molto le salite e sono invece super veloce (intendo, ovviamente, relativamente parlando, ossia più della media di altri runner) nelle discese

- mistero (mi piacerebbe se esistesse una gara "downhill" a piedi di corsa per provare, eheheh!)
Ciao e grazie a tutti!