immagino che eravate preoccupati per la mia lunga assenza, eh?

Dalla "famosa" VolaCiampino di marzo ho avuto fastidio alla gamba dx, altezza caviglia. Non tanto durante l'allenamento stesso, ma dopo. In particolare mi da(va) leggero dolore flettere il piede in avanti (cioè abbassare ossia diciamo "allontantare" le dita dalla gamba) al punto che avevo fastidio a volte persino a DORMIRE (!) a pancia in giù come faccio solitamente perché appunto il piede in quel caso si flette.
Per un insieme di cose (impegni, influenza, ecc.) alla fine da fine Aprile ho smesso di correre. Lì per lì mi è scocciato tanto; poi con il caldo (e io mi posso allenare quasi solo a pausa pranzo) mi è importato meno. Ora però nonostante l'enorme pausa (siamo a 5 mesi pieni), pur con dei miglioramenti discreti, sento che non si è risolta. Nonostante la mia scarsa fiducia nella medicina, ho fatto per ora un'ecografia che ha confermato una lieve infiammazione e precisamente "modesto aumento di spessore e disomogeneità ecostrutturale dei tendini peronei".
Ora probabilmente, anche se controvoglia, andrò da ortopedico.
Il mio stupore è che non si sia ancora risolta. Certo, a risposo completo una caviglia (in generale una gamba) non può starci visto che uno quantomeno cammina. Riconosco che non ho smesso subito (c'avrò corso un mesetto scarso con questo fastidio) e che durante questa lunga pausa ho fatto 2-3 sedute di palleggi a tennis. Ma insomma così tanto dura, è normale secondo voi? Tra l'altro mi è venuta NON per un trauma, ma quasi certamente per sovraccarico (le famose ripetute poca prima della gara).
Le domande x voi sono:
- fare bici è ok? (A naso direi sì, ma un pò con i pedali gira la caviglia...)
- fare nuoto invece dico io che (incredibile lo so ) NON è ok perché ho provato fin da subito (aprile-maggio) e mi dava fastidio proprio il movimento che fa il piede nello stile libero.
- fisioterapia serve? Tanti anni fa non mi giovò per niente (tra l'altro era proprio una tendinite, la terribbile TDA!)
- Arnica? Me l'ha consigliata il medico dell'ecografia. Ma non serve più per i muscoli?
- se e quando riprendere (gradualmente, chiaro) a correre
- esercizi che possono aiutare
e poi più in là: come evitare o almeno ridurre il rischio che torni (se torno a correre intendo)
Grazie!